Pagina 6 di 45 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 449
  1. #51
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,451
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Ieri 9.9 km in 58' 57'' al passo medio di 5' 56'' al km Garmin Connect
    C'era una leggera pioviggine con sette gradi, sono uscito perché non mi fidavo di quanto sarebbe potuto accadere oggi (in particolare per il vento); alla fine stasera avrei trovato aria frizzante e vento debole, ma con il senno di poi sono tutti bravi.
    Ad ogni modo, la pioviggine era molto debole per cui non ha dato il minimo fastidio; neanche a farlo apposta, era cessata un pò dopo finito l'allenamento (quindi dopo le 19).
    Dico subito che ieri è stata una giornata un pò del cavolo; innanzitutto l'orologio proprio non riusciva a localizzarmi, sono partito ugualmente perché non potevo perdere molti minuti ad aspettare ed alla fine l'orologio mi ha trovato dopo.. 6.4 km
    Magari sui tempi al km non cambia nulla (mi sembrano più che plausibili), però si può vedere che lui ha messo il punto di partenza non certo a casa mia come avrebbe dovuto.
    Ho iniziato a fare tratti veloci dopo il km 2.5, ma alla fine ho camminato più di qualche volta complici anche alcuni tratti un pò ripidi; era un percorso nuovo, magari ho inconsciamente corso un pò con il freno a mano tirato e senza la determinazione di giovedì scorso (capita che a volte si sia un pò.. scazzati).
    A volte ho sentito un pò di fastidio verso il ginocchio sinistro, ma non proprio su di esso: credo che il tutto sia localizzato un pò verso la coscia, immaginate di sedervi con le gambe piegate a novanta gradi e di toccarle un pò più su delle ginocchia nella parte rivolta verso il pavimento (non so se mi sono spiegato).
    Guarda caso, mercoledì avevo fatto degli esercizi che poi spiego; se domani non sentirò nulla durante la corsa (ed oggi non ho corso e neppure fatto esercizi) allora potrebbe esserci una correlazione.
    Oltre ai soliti esercizi tipo plank, ponte monopodalico su sgabello e fitball.. eccetera (non è colpa loro), faccio i primi tre esercizi pliometrici descritti qui: The 15 Best Plyometric Exercises For Runners + Benefits
    Ne faccio due serie distanziate dal plank, ponte.. eccetera; le ripetizioni durano qualche decina di secondi e tengo le gambe leggermente piegate per cui non atterro pesantemente sui piedi dall'alto (e cerco di rimbalzare).
    Faccio anche qualche salto su una gamba sola e qualche affondo su una gamba (invece che due) con e senza un peso in mano; mi viene da pensare che possa essere colpa di questi uiltimi esercizi, in effetti può darsi che involontariamente non li esegua bene e pensandoci un pò potrebbero essere pesanti per le articolazioni.
    Ad ogni modo, li sospenderò per un periodo soprattutto se il giorno dopo dovrò correre; non penso (e sporattutto spero) che questo comprometterà la condizione delle gambe, ora vedo che esse girano bene e che la corsa è meno dispendiosa.
    Sperando che non sia troppo tardi per evitare di dovermi fermare completamente.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  2. #52
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    anche oggi il nulla, mi sono visto con uno dei miei più cari amici, un ragazzo con cui siamo amici dal 1999. ci siamo bevuti un caffettazzy insieme e ironia della sorte all'uscita si è messo a piovicchiare gelido e manco il cappello avevo.

    "i'm becoming harder to live with..."

  3. #53
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Buongiorno gente , stamattina qua praticamente era tutto una lastra di ghiaccio . ha fatto -3° stanotte . tempo che mi son svegliato e fatto colazione sbrigato un due faccende la temp iniziava a salire sopra 0 . al sole da dio , all'ombra da spararsi . per i campi la strada era completamente ghiacciata era un continuo correre facendo scricchiolare il ghiaccio . abbigliamento come al solito riscaldamento con smanicato poi tolto tutto , solo la kipsta e la bandana sulla testa + guanti . ho incrociato gente a correre rientrando completamente sigillata dentro giacche che si vedevano solo gli occhi ..
    Io faticato un po a 5km volevo camminare ma non l'ho fatto ho solo rallentato e fatto movimenti piu ampi come per scaldarsi che sembra siano serviti . continuato fin alla fine senza fermarsi ( a parte un attraversamento stradale ) e l'ultimo km tirato un po e alla fine si ero stanco . Andata bene considerato che con questa sto facendo solo 2 uscite a settimana .
    i 10km venuti così , alla fine non so se questo devo definirlo lento o medio boh . Questa è una andatura facile che riesco a tenere na coi battiti sono su ( media 170 ) na non cambia nulla andando piu piano . si vede che batte di piu col freddo . E' solo al riscaldamento che la fc sta bassa ma dopo un po va su e si assesta li per cui non posso basarmi su quella per stabilire cosa sto facendo ..
    06:08 06:18 06:19 06:19 06:14 06:11 05:57 05:59 05:57 05:10
    totale
    12.02 km 1:21:29 6:47 /km
    Garmin Connect
    Il moribondo probabilmente riuscirei a farlo ma non voglio provarci per non demoralizzarmi se non ci riesco . Ora con ste temp non è il momento per me ..


    @appassionato_meteo vacci piano con gli esercizi , cioè fai anche il riposo . se li vuoi fare io li farei al posto di una giornata che usciresti a correre e poi ci fai il riposo come se avessi corso
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  4. #54
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Ieri sera ho ripreso a fare le ripetute sui 1000 metri in pista (4 giri, quindi in realtà 1040 metri): ho fatto prima corsetta da casa a pista (saranno 100 metri). Poi due giri veloci, uno di recupero, tre volte i 1040 metri e poi una volta i 520 metri.
    Tempi buoni: 2'09" (4'08"/km), 4'20" (4'10"/km), 4'26" (4'16"/km), 4'24" (4'14"/km), 2'08" (4'06"/km).
    Sui 4 giri ho fatto il mio personale battendo il mio record precedente di 4'27" (4'17"/km).
    Ho usato le Brooks Launch 9 vecchie che adesso hanno 600 km.

    Oggi pomeriggio invece gran bella giornata di sole finalmente con 8°C e vento assente, ho corso in pantaloncini corti e maglia tecnica a maniche lunghe senza guanti e bandana.
    Ho usato le nuove Adizero SL e ho fatto 7.63 km ad un'andatura più tranquilla per recuperare (39'17", 5'09"/km).

    Domani farò qualche km in più

  5. #55
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Io sono andato a correre oggi, perché l'aria era proprio da neve e ho pensato che fosse divertente approfittarne. Ho fatto 10 km in 48'40", 4'52"/km, ritmo tenuto abbastanza costantemente. Sensazioni buonissine: ginocchia entrambe ok, nessunissimo fastidio, né prima né dopo la corsa. Ad ogni buon conto, solita seduta con ghiaccio per entrambi gli arti.

    Ho corso nel pomeriggio con circa 1° e anche un leggero venticello, mentre sfiocchettava ancora (la neve più tosta era caduta di mattina, dove correvo a 550 m, le strade erano però sgombre). Uno dei motivi per cui ho scelto di uscire era per usare l'abbigliamento invernale più serio che ho, che di fatto non uso mai (già con 4-5° è inutilizzabile, ci sudi): intimo under armour, maglia e cappello gore running ecc. e in effetti non ho avvertito alcunché, ho corso in totale serenità e rilassatezza.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  6. #56
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    oggi è tornata con noi una piccola e sempre dolcissima Alessia



    40 km.

    purtroppo la mia principessa non ha un grande condottiero, oggi crampi addominali su tutto il tragitto
    "i'm becoming harder to live with..."

  7. #57
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,009
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Sempre fermo a causa di una tendinite(a detta del medico)sul fianco interno e dorso del piede destro.Dopo 15 giorni di arnica forte,5 giorni di brufen,appena smesse le pasticche il dolore torna peggio di prima,ormai sono 20 giorni mi sa che mi farò qualche esame più approfondito sospetto una lesione un pò più seriia.Il problema è che non posso stare a riposo totale,ho mia madre anziana da accudire ad esempio più altre faccende che posso sbrigare solo io.In questi casi sarebbe quasi meglio rompersi in modo conclamato,gesso e via,dopo sei costretto a star fermo e per gli impegni si trovano altre soluzioni volenti o nolenti,e spesso si guarisce più in fretta
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  8. #58
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,451
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Ieri 15.8 km in 1h 34' 15'' al passo medio di 5' 57'' al km
    Ho fatto un percorso che a partire dal km 7.7 (curva a 180 gradi) ricalca un altro che avevo fatto lo scorso 28 dicembre; ho inventato questa "estensione" nell'autunno 2016 e l'avevo percorsa in questo verso solo a metà ottobre 2017 (impiegandoci quattro minuti e 41 secondi in più), ho voluto fare una volta tanto qualcosa di diverso.
    I primi cinque km sono in piano o falsopiano in discesa, dal quinto al sesto c'è una salita a tratti ripida (con una brevissima pausa al km 5.7); poi prevale dla discesa fino al km 7.7.
    Nuova risalita meno lunga, in qual caso ho dovuto purtroppo fermarmi un attimo per allacciare una scarpa; poco dopo il nono km ultima salita significativa, poi saliscendi ed infine falsopiano.
    Ad un incrocio dopo il nono km ho preferito fermarmi un momento dato che esso si trova molto vicino ad una curva, passava qualche auto ed alcune attendevano allo stop; megli perdere alcuni secondi che rischiare di essere investiti, anche se si ha ragione.
    A parte fiatone nelle due salite principali ed un pò nei primi km ho corso bene senza grande fatica; ultimi due km a 5' 40'' quasi senza accorgermene e senza tirare.
    Ho anche segnato il nuovo record per questo percorso, migliorando di 25 secondi il tempo dello scorso 4 febbraio; però mi viene il dubbio che il percorso sia più rapido in questo verso, è vero che i tratti più ripidi sono in salita ma è anche vero che le discese sono più lunghe. Da segnalare pozzanghere ed un pò di fango nei primi km e durante il dodicesimo, in quest'ultimo caso ho fermato un attimo il cronometro ed ho camminato perchè c'era una pozza grande e non volevo rischiare di scivolare se avessi corso; poco dopo c'era un cane che abbaiava e che mi seguiva a distanza, non era aggressivo ed appena mi giravo scappava subito indietro.
    Purtroppo ho avvertito ancora fastidio nella zona dietro soprastante il ginocchio, poi esso è sparito dopo i primi km; non è ritornato dopo la corsa e facendo le scale.
    A questo punto sarò ancora più drastico: niente pliometria per dieci giorni, solo corsa ed esercizi tipo plank, con fitball.. eccetera che non mi hanno mai creato problemi; poi valuterò se riprendere con la pliometria ma in forma un pò ridotta e senza esercizi "asimmetrici" (tipo saltelli su una sola gamba).
    Non penso che dieci giorni di sospensione della pliometria possano incidere in maniera significativa sulla tonicità delle gambe.
    A scanso di equivoci, facevo due sequenze di ripetizioni per 15-20 secondi alla volta e senza ricadere pesantemente al suolo (due volte alla settimana) ma evidentemente questo più la corsa è troppo.
    Il mio obiettivo è quello di bloccare il problema e possibilmente di non essere costretto a fermarmi; quest'anno sarebbe veramente dura da accettare, anche perchè ora mi sento in forma e corro bene per i miei standard 8e vorrei concretizzarlo correndo i fatidici 20 km).
    In effetti vedo che la pliometria ha migliorato la qualità della corsa rendendola meno dispendiosa, meno impattante e più divertente; ci terrei a poter mantenere la pliometria in futuro, anche in modiche quantità, proprio per questi motivi.
    Ora per una decina di giorni non starò ad annoiarvi con le condizioni del ginocchio, altrimenti sembra che questo sia il mio blog personale (che tra l'altro non ho).
    Ultima modifica di appassionato_meteo; 21/01/2024 alle 14:10
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  9. #59
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Oggi pomeriggio ho deciso al volo di fare qualcosa di diverso dal solito
    Stufo dei soliti percorsi di casa ho deciso di andare nel Monferrato a fare un bel collinare tosto. Ho inventato al volo un percorso di 9.9 km tutto asfaltato con D+ 430 m, con salite ripide alternate a discese altrettanto ripide. Era da una gara nell'astigiano ad ottobre che non facevo un percorso duro e quindi ho sofferto un po', soprattutto in discesa in cui ho tenuto il freno a mano tirato invece di lasciarmi andare. E in salita non ho spinto comunque a tutta viste le ripetute di venerdì e il giretto di 7.6 km di ieri.
    Alla fine 59'20", quindi 6'/km esatto. A tutta avrei fatto sicuramente meglio ma non era l'obiettivo di oggi. Volevo fare qualcosa di diverso, inserendo panorami nuovi e un collinare serio per allenare anche questa componente invece dei soliti percorsi pianeggianti o quasi che faccio a casa.
    Quindi bene così.

    Domani riposo
    Ultima modifica di Unlimited; 22/01/2024 alle 06:51

  10. #60
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    +37 km in bici da corsa, impossibile fare qualcosa di buono.

    4° e gelo assoluto dopo una minima di -4.

    se domani non sale almeno di un grado rispetto a oggi cosa che do per scontato visto che siamo già alla minima di ieri io mi do per morto.

    home sweet home
    "i'm becoming harder to live with..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •