Pagina 45 di 45 PrimaPrima ... 35434445
Risultati da 441 a 449 di 449
  1. #441
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,452
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Ieri 7.8 km in 47' 08'' al passo medio di 6' 02'' al km Garmin Connect
    Ancora clima freddo, c'erano 9.6°C con cielo nuvoloso ed umido; ho indossato salopette e maniche lunghe, non ho avuto freddo se non per pochissimo all'inizio.
    Se fosse stato in inverno o in novembre avrei dovuto indossare i vestiti invernali, ieri sarebbero stati decisamente troppo pesanti; magari influirà il fatto che siamo in aprile e che la radiazione solare è ben più forte anche correndo di sera (ma con la luce, non con il buio).
    Giro di scarico, lunedì avevo le gambe stanche ma ieri no; ho corso senza forzare, ho accelerato un pò verso la fine per non far tardi, non ho avuto quasi fiatone e vedo che la frequenza cardiaca è stata bassa con un passo attorno ai 6' al km.
    Domani ripetute, deciderò all'ultimo se fare un giro casuale o avanti ed indietro lungo una pista ciclabile; cercherò di fare i recuperi correndo, dato che farà ancora fresco.
    Vediamo se sabato potrò fare un altro lungo, ma stavolta con ritmo calmo; allenamenti come quello di domenica sono sì utili e sicuramente mi mettono fiducia, ma sono anche duri sia fisicamente che mentalmente per cui meglio non esagerare.
    Poi vediamo che succederà con il ritorno delle temperature in media, ora sta facendo veramente freddo per essere aprile (le prealpi sono imbiancate fin sotto i mille metri..); questo mi favorisce ma non può certo durare, probabilmente questi sono gli ultimi allenamenti in cui sono limitato solo dalla forma (poi se ne riparlerà in autunno).

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Direi che è un ottimo viatico per la stagione in arrivo, te lo dico subito: voglio 10 km sotto i 5'/km quanto prima.
    Grazie!
    Però la vedo molto dura: già mi è difficile fare un km a 5', figuriamoci una decina senza pause!
    Un obiettivo realistico ad ora potrebbe essere i dieci km a 5' 30''; non so quanto riuscirò a migliorare ancora, c'è già stato un miglioramento significativo grazie al potenziamento delle gambe ed alla pliometria leggera.
    Magari dovrei fare potenziamento più duro, fare ripetute più veloci, aggiungere un allenamento a settimana (ma purtroppo mi è impossibile), dimagrire (anche questa è una mission impossible).. Cmq ci proverò e sarebbe una grande soddisfazione centrare questo traguardo; ma credo se ne riparlerebbe nel prossimo semestre freddo, l'estate purtroppo è un grosso ostacolo per me a meno che essa non sia molto calda (come la 2021).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  2. #442
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Ieri 7.8 km in 47' 08'' al passo medio di 6' 02'' al km Garmin Connect
    Ancora clima freddo, c'erano 9.6°C con cielo nuvoloso ed umido; ho indossato salopette e maniche lunghe, non ho avuto freddo se non per pochissimo all'inizio.
    Se fosse stato in inverno o in novembre avrei dovuto indossare i vestiti invernali, ieri sarebbero stati decisamente troppo pesanti; magari influirà il fatto che siamo in aprile e che la radiazione solare è ben più forte anche correndo di sera (ma con la luce, non con il buio).
    Giro di scarico, lunedì avevo le gambe stanche ma ieri no; ho corso senza forzare, ho accelerato un pò verso la fine per non far tardi, non ho avuto quasi fiatone e vedo che la frequenza cardiaca è stata bassa con un passo attorno ai 6' al km.
    Domani ripetute, deciderò all'ultimo se fare un giro casuale o avanti ed indietro lungo una pista ciclabile; cercherò di fare i recuperi correndo, dato che farà ancora fresco.
    Vediamo se sabato potrò fare un altro lungo, ma stavolta con ritmo calmo; allenamenti come quello di domenica sono sì utili e sicuramente mi mettono fiducia, ma sono anche duri sia fisicamente che mentalmente per cui meglio non esagerare.
    Poi vediamo che succederà con il ritorno delle temperature in media, ora sta facendo veramente freddo per essere aprile (le prealpi sono imbiancate fin sotto i mille metri..); questo mi favorisce ma non può certo durare, probabilmente questi sono gli ultimi allenamenti in cui sono limitato solo dalla forma (poi se ne riparlerà in autunno).


    Grazie!
    Però la vedo molto dura: già mi è difficile fare un km a 5', figuriamoci una decina senza pause!
    Un obiettivo realistico ad ora potrebbe essere i dieci km a 5' 30''; non so quanto riuscirò a migliorare ancora, c'è già stato un miglioramento significativo grazie al potenziamento delle gambe ed alla pliometria leggera.
    Magari dovrei fare potenziamento più duro, fare ripetute più veloci, aggiungere un allenamento a settimana (ma purtroppo mi è impossibile), dimagrire (anche questa è una mission impossible).. Cmq ci proverò e sarebbe una grande soddisfazione centrare questo traguardo; ma credo se ne riparlerebbe nel prossimo semestre freddo, l'estate purtroppo è un grosso ostacolo per me a meno che essa non sia molto calda (come la 2021).
    devi spingerti oltre il limite . tira dei fartlek ma tira non pensare che non ci arrivi . fai tipo 1min veloce e uno lenti ma quello veloce tiralo se poi il recupero sei morto cammini un po. vedrai che alla fine pure la corsa di defaticamento ti sembra di farla piano e in realtà non è così . per me è stato così quando per lungo tempo provato a tirare giu i 10k . cmq io non ne posso piu di sto freddo . non son uscito in sti giorni per sta pioggia e ste temp basse .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  3. #443
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,009
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Dopo tanto tempo stamattina ho osato fare una corsa-camminata e non solo una camminata.11 km con ascesa e sucessiva discesa da un colle in 1h.29', podistica breve in concomitanza della 50km di romagna, 1200 partecipanti.1 minuto di corsa e 1 di camminata rispettati con tanta costanza, il tratto di corsa a circa 5:50 al km, quello di camminata a 10, eccezion fatta per la salita e in discesa dove sono andato piu ento.Naturalmente dolore al piede alla fine, sintomi da pubalgia assenti per ora, vedremo domani.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  4. #444
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    alla fine un raggio di sole è uscito verso le 16 che ha scaldato un po ( pochissimo ) . uscito in shorts e manica lunga . vento che ha rotto le bolas un bel po .. cmq presa facile ho fatto 3 volte 2km ( sui 6.15 circa ) con una pausa camminata di 3 min . la penultima ho fatto solo 1km e sempre 3 min rec . gli ultimi 2km piu svelti ( 5.33 5.13 ) . le due centrali ho tirato fin che ne avevo negli ultimi 200mt arrivando fin circa a 4/km
    fatto 12km in 1h25 con 2k di risc
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  5. #445
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,452
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Oggi 12.4 km in 1h 11' 54'' al passo medio di 5' 48'' al km Garmin Connect
    Sono uscito alle 15, si stava rasserenando ma nonostante ciò ho indossato ancora salopette e maniche lunghe; non faceva così freddo come le volte precedenti, ma cmq era fresco e con un pò di vento (paesaggio praticamente invernale con le Prelpi innevate fino a mille metri, credo che non abbia mai fatto così durante tutto l'inverno appena trascorso, ogni commento su di lui è praticamente superfluo).
    Ho fatto un pò di fartlek, oggi avevo le gambe un pò stanche e non avevo molto fiato; forse ero un pò stanco, sia fisicamente che mentalmente e quindi non ero in grado di fare ripetute in maniera decente.
    Vediamo sabato come andrà, farò un allenamento tranquillo cercando di vincere la tentazione di fermarmi; probabilmente il clima sarà gradevole.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  6. #446
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    oggi il mio allenamento ha avuto una graditissima interruzione.



    adora Simona, non faceva che strusciarsi
    "i'm becoming harder to live with..."

  7. #447
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Garmin Connect

    Ieri bella gara ad Alice Superiore nei dintorni di Ivrea, percorso di 12.8 km con primo tratto ostico con passaggio nel prato e ancora tutti vicini, ho piegato il piede sinistro in una buca ma tutto ok, mi sono sbilanciato un attimo senza cadere e ho proseguito.
    Poi è iniziato finalmente un tratto di asfalto con la prima salita della giornata in cui c'era più spazio e contavano solo le gambe. Finita la salita lunga discesa di 3 km con la prima parte interamente nel bosco nel versante all'ombra: davvero freddo e in alcuni punti si vedeva una leggera brina. Notevole per essere a 600 metri alla fine di aprile.
    Discesa fatta bene intorno ai 4'/km o poco più con alcuni tratti sui 3'40"/-3'50"/km dove riuscivo a spingere meglio.
    Dal 6° km percorso prevalentemente pianeggiante ma con qualche strappetto e discesina e un passaggio nel prato.
    Dal 10° al 12° km la salita più dura della giornata su un single track con pietre e anche un po' di fango. Ne avevo ancora e in quella fase sono riuscito a recuperare diverse posizioni.
    Prima del ritorno sull'asfalto che riconduceva all'arrivo due strappi veramente tosti nel bosco con pendenza sul 20-30% in cui ho dovuto camminare, ma per fortuna erano solo poche decine di metri.

    Tempo finale di 1h03'10" (4'56"/km), dislivello totale circa 320 metri.

    Bella gara impegnativa e completa sotto ogni punto di vista dove bisogna saper spingere su asfalto in piano, salita e discesa e sapersi districare nei sentieri.

    Nel complessivo ben soddisfatto, sono andato in gestione ma forse qualcosa potevo ancora togliere al mio tempo finale (al massimo un minuto)

  8. #448
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Io ieri pomeriggio alle 14:30 non volevo uscire. Il giorno prima avevo avuto una giornataccia al lavoro. La notte precedente non avevo proprio dormito, neanche un'oretta, causa mia figlia piccola con l'otite. Fuori cielo coperto, 10-11 gradi, la neve fresca sui monti e un vento davvero sostenuto, quindi condizioni pessime. Dalla mattina avevo un continuo fastidio al ginocchio e in aggiunta, negli ultimi due giorni, si erano leggermente riacutizzati ancora una volta i postumi della scorsa sinusite. Avevo finito di mangiare alle 13:15. Alle 14:00 ero sul divano pronto a godermi non meno di due ore di meritato riposto.

    Morale della favola, mentre ero sul divano parte la solita vocina stronzetta: "se non ora, quando? Vai, proprio perché manca ogni presupposto, questo è il momento perfetto!". Alle 14:45 stavo già correndo: totale 10 km a 4'58''. Oggi, dopo anche una buona dormita, stavo da Dio.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #449
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Tornato a casa ���� per la pioggia come sempre...
    "i'm becoming harder to live with..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •