Ieri 14.7 km in 1h 25' 13'' al passo medio di 5' 46'' al km Garmin Connect
Giro inventato nel 2011, che ho ripetuto varie volte e che ho fatto quasi sempre in questo verso (tranne la prima); inizialmente prevale una leggera discesa, poi inizia un lungo tratto in cui prevale il falsopiano in salita e ce ne sono due brevi ma ripide (all'undicesimo e tredicesimo km), poi prevale nuovamente la discesa.
Rispetto all'anno scorso ci ho impiegato un minuto in più, ma il Garmin dice anche che ho percorso 70 metri in più ; ad ogni modo, dato che prima di avere il Garmin mi basavo sui tempi finali e su qualche intermedio di riferimento (al secondo sono passato con un minuto di ritardo), allora ci ho impiegato un minuto in più.
Quest'anno ho corso in maniera più bilanciata, con i primi km un pochino più lenatmente per non andare in crisi negli ultimi e lungo le salite; probabilmente quest'anno le ho afffrontate meglio e con meno fiatone proprio perché mi sono gestito meglio.
Per il resto bene, molti tratti corsi a 5' 40'' o un pò meno (il rallentamento improvviso al km 10.5 è dovuto al fatto che lì ci sono alcuni alberi a bordo strada che schermano il segnale del GPS) ed ho potuto acelerare nell'ultimo km complice la discesa; penso che i vari esercizi e la pliometria leggera mi aiutino a correre in maniera meno dispendiosa ed usurante (oltre ad avere gambe più reattive), avanti così allora.
Ginocchio sinistro senza dolori post corsa, solo un momento mentre ho abbassato la gamba (dal guardrail) dopo essermi allacciato la scarpa.
Seconda parte della settimana che potrebbe essere condizionata da un pò di pioggia, vedremo; ad ogni modo, confermo che andare al sole (anche se fa freddino come ieri, c'erano 7.8°C con brina all'ombra e pozzanghere parzialmente ghiacciate) è sicuramente meglio, non entusiasma neppure me andare al buio ed al freddo anche se poi mi abituo.