Pagina 23 di 45 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 449
  1. #221
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,451
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Alla fine ieri ho fatto i fatidici 20 km (per la precisione, 20.1) di cui ho accennato a lungo e che erano l'obiettivo a lungo inseguito; li ho percorsi in 1h 56' 58'' al passo medio di 5' 49'' al km Garmin Connect
    Sono partito con calma, con poco fiatone e sono andato sotto i 6' al km fin dal secondo; dato che facevo poca fatica, non ho cercato di impormi un ritmo lento ma ho badato semplicemente a non avere troppo fiatone.
    I primi km, fin circa la quinto, sono in falsopiano prevalentemente in salita; poi il ritmo, complice i tratti pianeggianti, è passato a circa 5' 40'' al km.
    Al km 6.5 mi sono fermato per qualche secondo perchè dovevo attraversare la statale e c'erano auto che correvano, meglio non rischiare.
    Verso il nono km c'è una salita divisa in due parti, non è dura ma si è fatta un pochino sentire; poi altri saliscendi, con i tratti in discesa più lunghi rispetto a quelli in salita.
    Verso il tredicesimo km ho iniziato a perdere brillantezza ed a faticare un pò; al km 13.7 si è nuovamente slacciata la scarpa sinistra (cosa successa anche al km 1.2), stavolta è stata provvidenziale perchè così ho potuto rifiatare qualche secondo in vista del tratto successivo in leggera salita.
    Spento e riavviato il motore, sono ripartito ed ho corso bene specie dalla ripida discesa fin circa al 17° km; poi ho iniziato a fare molta fatica, il tratto successivo era sterrato e purtroppo pieno di pozzanghere e fango che più di qualche volta mi hanno costretto a camminare per un momento (me lo aspettavo, ma speravo meglio).
    Anche dopo è stata pesante, ormai avevo finito la benzina per cui ho dovuto camminare brevemente un paio di volte.
    Nel complesso sono molto soddisfatto, finalmente sono riuscito a correre 20 km sotto le due ore e sono tornato a fare questa distanza dopo due anni e mezzo e finalmente sono riuscito a concretizzare i risultati di percorsi più brevi (mi rimaneva sempre il dubbio su cosa avrei potuto fare sui venti); mi ero tenuto basso con le aspettative, ma guardando il ritmo sui 15 km era da attendersi un risultato nettamente migliore degli anni scorsi.
    Ho capito fin dall'inizio che le cose stavano andando bene, fin dai primi km ho accumulato parecchio vantaggio rispetto alle altre volte e poi hoi continuato così senza pensare ad impormi un ritmo prefissato.
    In tutto questo gli esercizi, la pliometria leggera e penso un pò anche le ripetute hanno dato sicuramente un bel contributo; mettiamoci poi anche il clima favorevole, ieri il tempo si è comportato bene perchè non ha piovuto (la pioggia è arrivata 50 minuti dopo e verso le 18, durando alcune ore e facendosi pure moderata; se l'avessi beccata sarebbe stato un pò una schifezza) con cielo nuvoloso e 12 gradi.
    Ho corso con salopette e maniche lunghe, senza patire caldo o freddo; non insisto sul fatto del clima fresco tanto per essere noioso, ma perchè ne ho bisogno per fare tanti km.
    Ultima nota: come si vede alla fine ho ceduto, forse ho esagerato un pò nei km precedenti, può darsi che debba fare anche qualche allenamento di 17-18 km per migliorare la resistenza o che mi manchi un allenamento in più alla settimana.
    In effetti nel 2016, quyando avevo maggiori possibilitÃ* di correre, non di rado facevo quattro allenamenti settimanali (ma senza esercizi, ripetute o fartlek, quasi solo con lenti, medi e progressivi); quella volta ci impiegai sì sette minuti in più ma non ci fu nessun crollo.
    Probabilmente una decina di km in più alla settimana (anche lenti) aiutano a fare volume ed a migliorare la resistenza; peccato che non possa passare ai quattro allenamenti alla settimana, non ne ho proprio la possibilità.

    Ora un pò di riposo, ho le gambe molto stanche; durante la settimana, meteo permettendo, farò solo allenamenti lenti per rigenerare le gambe e poi continuerò con il solito programma per cercare di mantenere quanto fatto (scusate il post un pò prolisso ).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  2. #222
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Alla fine ieri ho fatto i fatidici 20 km (per la precisione, 20.1) di cui ho accennato a lungo e che erano l'obiettivo a lungo inseguito; li ho percorsi in 1h 56' 58'' al passo medio di 5' 49'' al km Garmin Connect
    ottimo eri li potevi fare anche la mezza .

    ieri non mi piaceva il tempo ma stamattina era ok non pioveva e il radar era sgombro per cui con calma uscito per svuotare un po i marron glasses . erano 10° ma non ho messo su abiti invernali , a parte i leggings una sola manica lunga . poi lentamente la temp è salita ed è pure uscito a tratti un raggio si sole che ha fatto andare la temp a 13-14. guarda caso sale la temp ed ecco li un lento tranquillo con la fc perfettamente ferma attorno a valori di 10 battiti + bassi rispetto al freddo.. andato piano ma fisso attorno a 160 e la sensazione era di correre facile perchè i battiti nemmeno li guardavo .. ho allungato pure 1km e probabilmente ne facevo anche uno di piu .. quindi corsi 11k di fila a parte 1 attraversamento stradale e il passaggio a livello .. media 6.30 media battiti sui 162
    ultimi metri ho tirato fuori tutto quello che rimaneva . battiti schizzati in stratosfera ma arrivato fino a 3.57/km
    con i 2k di risc 13.01 km 1:32:23 7:06 /km
    https://connect.garmin.com/modern/activity/14228910414


    considerato che sto facendo sempre e solo 2 uscite a settimana mi sta benissimo
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  3. #223
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,858
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Andata male anche oggi, tentativo martedì, per andare a Robecco sul naviglio
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  4. #224
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    come volevasi dimostrare...
    "i'm becoming harder to live with..."

  5. #225
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,858
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    come volevasi dimostrare...
    Ne ho le pal.le piene.

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  6. #226
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    il primo che dice "non piove mai" lo andiamo a menare.

    "i'm becoming harder to live with..."

  7. #227
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,009
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Dopo (l'ennesimo) mese di stop dovuto stavolta alla bronchite,oggi dopo le 12 ho inforcato la mtb e sono uscito per svegliamuscoli propedeutico.Scirocchetto teso e quindi mi sono diretto controvento verso il mare,per poter fare in favore di vento il ritorno.Semipiantato ho infilato le pinete per ripararmi dal vento,il ritorno 15 minuti più veloce dell'andata in scioltezza.Solo 34 km in tutto,l'importante è ripartire.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  8. #228
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Alla fine ieri ho fatto i fatidici 20 km (per la precisione, 20.1) di cui ho accennato a lungo e che erano l'obiettivo a lungo inseguito; li ho percorsi in 1h 56' 58'' al passo medio di 5' 49'' al km Garmin Connect


    Citazione Originariamente Scritto da lg59
    Dopo (l'ennesimo) mese di stop dovuto stavolta alla bronchite,oggi dopo le 12 ho inforcato la mtb e sono uscito per svegliamuscoli propedeutico.Scirocchetto teso e quindi mi sono diretto controvento verso il mare,per poter fare in favore di vento il ritorno.Semipiantato ho infilato le pinete per ripararmi dal vento,il ritorno 15 minuti più veloce dell'andata in scioltezza.Solo 34 km in tutto,l'importante è ripartire.
    Non ho avuto la bronchite - solo una quindicina di giorni tra influenza e poi leggera sinusite - ma ieri mi sono sparato 12 km in 1h01'12'' a 5'06''/km scatarrando a raffica lungo il percorso come un proverbiale vecchio fumatore turco.

    Dopo questa pulizia di ieri, comunque, oggi mi sono sentito rinato: muchi spariti e pieno di energie
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #229
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    meno male che qualcuno ha buone notizie.
    "i'm becoming harder to live with..."

  10. #230
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2024 i nostri allenamenti sportivi

    Buongiorno a tutti

    Approfittando di una breve pausa fra un acquazzone e una pioggerellina, mi sono fatto una camminata di 12 km in collina, 187 m D+ media 9:38 (andavo meglio, ma negli ultimi 2 km ho incontrato due amiche e ho rallentato per fare due chiacchere)
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •