Allora ieri ho provato a uscire a correre . disastro . dai primi passi su una scala di dolore da 1 a 10 faceva male 2 . mi pigliava dorso/caviglia a ogni impatto al suolo . ho provato a intervallare niente era un continuo crescendo del problema . così ho fermato dopo 30 min . proprio non era il caso . a casa poi per tutto il giorno mi ha dato fastidio la caviglia al centro base tibia .
oggi invece son uscito ma con la bici . Con una giornata così era da stupidi non uscire a fare qualcosa . così mi son sparato 51km con un po di salitelle di collina , discesa per recuperare e poi un po di pianura . Il piede 0 problemi anche alzandomi sui pedali o spingendo forte . è proprio qualcosa legato al carico peso sui metatarsi e flessione dita quindi tendini estensori o veramente ho una frattura da stress ai metatarsi . mi sa che sarà un lungo stop.. riprovo in settimana e vediamo cosa succede ... ho usato le scarpe vecchie , proviamo con le nuove nike che magari ammortizzano di piu
51.05 km 2:58:30 17.2 km/h 415 m
Garmin Connect
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
In settimana ho corso 10 km tranquilli giovedì e ieri pomeriggio, convinto da un amico, mi sono concesso una gara, la corsa Del Mito, da Palinuro a Marina di Camerota, 15 km sostanzialmente lungomare. La gara l'avevo fatta 8 anni fa, con molta meno esperienza, chiudendola in sofferenza totale, sia per il caldo sia per il percorso con diverse salite.
Quest'anno, senza preparazione e con l'ultimo periodo in cui non ho corso tantissimo tra infortuni e malanni, è stata una gara bellissima. 15 km in 1h11' a 4'45"/km, 18-19 gradi, sole e un leggero venticello, tutto gradevole. Il profilo altimetrico mi ha ricordato perché ne uscii devastato 8 anni fa (la chiusi in oltre 1h15' arrivando quasi strisciando): 323 m di D+, con un salitone secco di 80 m D+ in 1,8 km al decimo e undicesimo km, oltre ad altri 80 metri di dislivello nei 2,5 km chilometri iniziali.
Ma quest'anno non ho patito, ieri ero in giornata di grazia (capitasse mai quando ti prepari e vorresti stabilire un record personale), nessuna sofferenza sulle salite (ne avevo ancora, volendo) e discese tirate bene, con larghi tratti sotto ai 4'/km nei chilometri finali e arrivo senza alcun affanno particolare.
Soddisfatto.
Ultima modifica di inocs; 12/05/2025 alle 08:59
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
oggi ho fatto più o meno gli stessi km di Andrea ramandolo, considerando che non ho fatto quasi salita
ero piantatissimo dalla tappa precedente, ho sempre detto che è meglio alternare BDC e MTB forse dovevo evitare di usarla di nuovo però mi sentivo bene come stato fisico.
domani prendo la MTB, sento già che sarà meglio per scaricare.
"i'm becoming harder to live with..."
Scorsa settimana archiviata con 115 km totali in mtb tra elettrica e muscolare, per la bdc aspetto un po perche' e' piu impegnativa, 3 sedute di ginnastica in casa e ieri podistica di 10 km dove dopo un anno e mezzo ho percorso brevi tratti di corsa di un minuto, con qualche perplessita' per la mia schiena in realta'.Oggi riposo sportivo ma solo sportivo, dato che devo sostituire paraurti e fanale della mia vecchia auto distrutti in un parcheggio.E vabbe'.
Ora non vorrei passare per il solito saputello, ma purtroppo con infiammazioni e dolori ci ho avuto a che fare spesso.
Così', da quel poco che ho letto, anche se non ti sembra ti sei beccato una fascite plantare. Dimmi un pò:
- ti fa male la caviglia e soprattutto nel retro tallone?
- al mattino quando ti alzi i primi passi sono una tortura?
Così per iniziare ti consiglio di massaggiare la pianta del piede con una pallina da tennis, poi fare esercizi sulle punte dei piedi (tipo di appoggiarli su uno scalino e andare in allungamento verso il basso coi talloni, per poi alzarti sulle punte).
Valuta l'uso di una soletta personalizzata: spesso questi problemi si hanno perchè hai un appoggio parziale sulla pianta del piede e solleciti oltremodo i punti di contatto. La soletta aiuta (molto) a distribuire la pressione, ma deve essere personalizzata alla conformazione fisica del tuo piede.
Per quanto mi riguarda:
Sabato a Biella bel collinare di 11 km e 200 m D+ corso a 5'26"
Domenica collinare di 19 km con 300 m D+ corso a 5'59"
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
no è diverso dal discorso fascite al mattino nn grossi problemi se non che sento un po iniziare il fastidio alla caviglia ( no dolore ) . A lavoro con le scarpe antinfortunistiche probabilmente perchè non piego le dita per la suola dura quasi non fa male .. non mi fa male la pianta del piede ma da fastidio sul dorso e da fastidio piegando le dita come camminare sulle punta . c'è un punto sul dorso un po indietro rispetto alle dita che sembra proprio pochissimo gonfio ( quasi impercettibile ) ma che se schiaccio col dito sento che da fastidio . poi si irradia alla caviglia zona malleolo . sembra qualcosa legato ai tendini estensori delle dita o ai metatarsi . anche il fisio così con una diagnosi per messaggi ha detto che è + qualcosa di muscolare/tendini perchè se no mi farebbe male sempre anche in bicicletta ( se fosse per esempio una microfrattura ) . cmq quella cosa che stai dicendo la sto facendo . faccio col ghiaccio la sera sul dorso e zona dita e pure sotto e mi passo il piede sul rullo .
Gli esercizi sto facendo ma non solo per questo problema . un 40 min di esercizi li faccio .. deve uscirne qualcosa di miglioramento .
Mi rompe da morire che sabato c'era una gara organizzata dalla mia società e in ste condizioni no non esiste correre .. il mercoledì dopo ho pure la visita idoneità ma non mi preoccupa pedalare sul cilcloerg. dove non ho nessun problema
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
altri 70 km MTB.
Oggi 7.1 km in 42' 55'' al passo medio di 6' 03'' al km Garmin Connect
Un pò meno tempo a disposizione del solito; ero stanco e sono partito piano, poi ho accelerato senza difficoltà e senza mai avere fiatone, mi sembra di aver tenuto una postura efficace.
Battiti del cuore bassi; non so se riuscirò a correre giovedì perché sono previsti temporali a partire dal pomeriggio analogamente a ieri (anche se alla fine aveva fatto poco), eventualmente uscirò venerdì e stavolta cercherò di impegnarmi di più con le ripetute.
Sarebbe bello poter fare un'escursione durante il fine settimana, ma sembra che esso sarà disturbato dall'instabilità (peccato).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
ieri ho fatto 87 KM.
oggi ho di nuovo sfiorato il centello...
fare tutti questi KM per arrivare a Gambolò è come essere Rocco Siffredi e andare con Rosy bindi.
Ieri la gamba andava nuovamente, è un periodo fortunato.
Sono andato in pista per una seduta 5x1000, con recupero fatto camminando (1'45'' circa), venuti a 4'11/km di media, tutti tra 4'10'' e 4'14''. Alla fine ne avevo ancora e ho corso ancora un ultimo km in 3'56''.
Speriamo duri![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri