Originariamente Scritto da
Friedrich 91
Ciao, apro questa discussione nella speranza che qualcuno un minimo esperto in materia o che ha più conoscenze di me (ci vuole poco) mi possa aiutare.
Tempo addietro, il 2 Dicembre per la precisione, sono andato a fare la mappatura dei nei e, con l'aiuto della dermatologa che mi segue, abbiamo scoperto un neo sulla schiena che sembrava tagliato o quantomeno appariva sospetto, tanto che la dottoressa mi ha consigliato la rimozione tramite breve intervento chirurgico in day surgery.
Ho prenotato l'intervento nella sua clinica, ma purtroppo per tutto Dicembre non c'era più posto e durante le due settimane del Natale erano chiusi: siamo andati direttamente a Lunedi 27 Gennaio al mattino.
Fin qua tutto bene, se non fosse che poi mi sono messo a leggere qualcosa di più sulla rimozione dei nei in questi due giorni e ho iniziato a farmi prendere parecchie paure, probabilmente immotivate ma tant'è. Ho letto ad esempio che da un neo può generarsi un melanoma e che la rimozione del neo si fa proprio per evitare questa possibilità o per evitare che esso - se già presente - vada in metastasi, e fin qua tutto ok, ma quello che più mi ha spaventato è leggere che la rimozione andrebbe fatta entro 1 mese dalla scoperta del neo sospetto, altrimenti si rischia che l'eventuale melanoma (Dio me ne scampi e liberi) abbia nel frattempo già passato ulteriori stadi e si sia metastatizzato in parte all'interno dei linfonodi.
Ho letto addirittura che taluni melanomi, quelli nodulari, possono diventare pericolosi nell'arco di appena 6 settimane...peccato che nel mio caso tra l'identificazione e la rimozione ne passeranno 8.
Ora: io ho fatto la prevenzione correttamente, la volta prima che avevo eseguito la mappatura dei nei era stato esattamente 1 anno e 2 mesi prima...tuttavia non vorrei che questo ritardo tra l'identificazione e la rimozione del neo possa crearmi dei grossi problemi. Onestamente, non sono riuscito a dormire bene per nulla stanotte...forse è davvero meglio vivere nell'ignoranza a volte e affidarsi solo a quello che viene indicato dal medico (il quale non mi aveva dato 1 mese come tempo limite), piuttosto che leggere su internet.
Mi sto preoccupando troppo? Devo correre ai ripari in qualche modo anticipando il più possibile la rimozione del neo?
Grazie mille fin da ora veramente a chi vorrà rispondere.
Segnalibri