Ecco appunto, uno serio purtroppo non vince contro chi usa la tattica delle menzogne ripetute per cercare di farle sembrare realtà, che offende pesantemente gli avversari e gioca continuamente sporco con gli elettori, comprando letteralmente quelli più ricchi, potenti ed influenti.
Uno serio magari viene chiamato a risolvere i problemi creati da questi soggetti ma appena possibile lo fanno fuori. Vedi Monti in Italia.
Progetto fantasioso…
Non ho particolari competenze sul caso specifico della Chiesa Cattolica, ma il problema di fondo mi sembra che la chiesa ha un enorme patrimonio ma anche costi elevati e ricavi relativamente limitati e in calo.
Il calo della partecipazione alle funzioni, delle donazioni e anche dell'8 per mille rende difficile coprire le spese per il funzionamento della macchina ecclesiastica, in maniera non molto diversa da una qualunque azienda che opera in un mercato in rapida contrazione e non riesce a tagliare i costi rapidamente.
Poi le opinioni possono essere molto divergenti su quanto sia praticabile/auspicabile un drastico ridimensionamento delle attività e l'alienazione di pezzi di patrimonio (spesso fatto di immobili storici), quindi mi astengo su questo.![]()
"[...] un post pubblicato su Facebook due giorni prima. Nel contenuto social si legge che «Il vaticano possiede: 2 terzi di tutto l’oro mondiale», «il 20% del patrimonio immobiliare di tutta Italia» e anche «500 mila ettari» sempre nel territorio italiano.Inoltre, sempre secondo il post, il Vaticano avrebbe ulteriori possedimenti all’estero, in particolare: «Il 20% delle terre di Spagna» e «più 100 mila immobili e l’80% del patrimonio storico – artistico» in Spagna, nonché «il 20% delle terre di Portogallo e Argentina, più metà delle terre ‘dello stato tedesco»."
C'è bisogno di smentire questa roba?
Bisogna essere idioti per crederci.
Il vaticano possiede: 2 terzi di tutto l’oro mondiale
A Bretton woods sarebbero stati gli ospiti d'onore sul trono di pelle umana.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Nei sondaggi pareva che fossero appaiati e infatti Trump ha vinto con un margine inferiore al 2%, non certo un trionfo clamoroso. Camera e senato sono stati ancora più equilibrati, con 3 seggi di margine in ciascuna camera (infatti fa solo ordini esecutivi e zero leggi).
Quanto alla Ocasio Cortez, per gli standard europei la sua linea politica sarebbe da sinistra moderata, se quello è estremismo… trova simpatie perfino tra gli ex repubblicani.
Secondo me i democratici hanno tanti potenziali candidati validi, saranno le primarie a decidere.
certo, ma da lì a piangere miseria......
poi, si parla di patrimonio totale di 4mld, utile di 30/50mln l'anno e poi il DEBITO è di 2mld?
I conti del Vaticano: il debito da due miliardi che Bergoglio ha lasciato in eredita a Papa Leone XIV | Corriere.it
ci rendiamo conto gli ordini di grandezza sono completamente sfasati tra quanto è pubblico (600mln posseduti dallo IOR e 4mld di patrimonio) e 2 miliardi di debito? se fosse vero, 2mld di debito su un patrimonio di 4/5mld significa bancarotta necessariamente, quindi una delle due è una boiata.
ci rendiamo conto che di un ente (perché questo è la santa sede ed il vaticano a norma giuridica....) che vive sul nostro suolo, lo occupa con migliaia di edifici (decine di migliaia) non si sa NIENTE? ma vi pare normale? BOH![]()
Si vis pacem, para bellum.
C’è stato solo un Papa che ha voluto vederci chiaro, intendo nei conti. Ed è durato pochino.
Progetto fantasioso…
Diciamo che l'argomento è difficile da comprendere pienamente, e come se ne parla sui giornali non aiuta a dirimere il dubbio.
Ho trovato questo articolo de Il Post, credo che per intenderla ancor meglio dovremmo andare a spulciare qualche manuale di diritto e francamente se avessi voluto farlo mi sarei iscritto a giurisprudenza (cosa mai più lontana da me).
Riporto:
Lo stato del Vaticano è di fatto una monarchia assoluta con piena potestà sul suo piccolissimo territorio, e un bilancio separato dalle chiese nazionali. Le chiese, intese come edifici e comunità di persone che vi crescono intorno, non appartengono al Vaticano, né alla Santa Sede, che è l’organo di governo della Chiesa (intesa in senso universale, di comunità di fedeli). Quindi le chiese e le parrocchie sparse per il territorio italiano fanno riferimento alla Santa Sede come massima autorità, ma sono entità autonome con personalità giuridica. E con una propria capacità di spesa, sempre più ridotta, che non dipende dall’autorità centrale.
Segnalibri