Maccheroni alla chitarra con ragù di agnello e peperoncino
Ingredienti (una media di 4 persone)
400 gr. di maccheroni alla chitarra
200 gr. di polpa di agnello tagliata a pezzetti
olio di oliva extra vergine q.b
2 spicchi d'aglio pestati
un pezzetto di peperoncino rosso piccante
1/2 bicchiere di vino bianco secco
200 gr. di pomodori pelati
2 peperoni gialli senza semi e tagliati a listarelle
1 foglia d'alloro
pecorino grattugiato(io uso il parmigiano)
sale e pepe
In un tegame (possibilmente in terracotta) fate imbiondire l'aglio, l'alloro ed il peperoncino nell'olio d'oliva extra vergine
Dopo pochi minuti unite la polpa d'agnello a pezzetti e lasciate che si rapprenda bene. Quando sarÃ* asciutta e di un bel colore dorato togliete l'aglio e la punta del peperoncino, aggiungendo invece il sale ed il pepe.
Spruzzate con il vino bianco e fatelo evaporare.
Unite quindi i pomodori spezzettati e le listarelle di peperone. Portate a bollore e coprite il tegame.
Appena la carne sarÃ* cotta ed il sughetto denso, togliete dal fuoco.
Nel frattempo avrete fatto cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e conditela con questo prelibato sughetto.
Rovesciate una buona manciata di pecorino grattgiato.
![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Segnalibri