Nella finanziaria 2006 c'è una norma che prevede l'esenzione dall'ICI di tutti gli immobili di proprietÃ* della chiesa cattolica, anche a destinazione commerciale.
Un po' di dubbi:

1. Ma l'ICI non dovrebbe essere un'imposta comunale? Non dovrebbe essere il comune a decidere CHI e QUANTO deve pagare? Non era il primo passo di quel federalismo fiscale con cui campa il partito del ministro con il faccione 800x600?

2. Non sono sicuro, ma si parla di esplicitamente dei luoghi di proprietÃ* della chiesa cattolica, non di luoghi di culto in genere.

3. La cosa peggiore: anche gli edifici a destinazione commerciale. Ma questa non è concorrenza sleale? Ma come, proprio i fautori del liberismo, della libera concorrenza, vanno a proporre una norma anticoncorrenziale?

Ennesima dimostrazione della estrema povertÃ* della classe politica italiana (tutta, destra e sinistra), che sente la necessitÃ* di dovre fare piacere a questo o a quel potere.

Lo scandalo non è Ruini che parla di politica. Lo scandalo sono i politici che non sanno far valere la laicitÃ* dello stato.