ancora unavolta la mia regione ha dimostrato di avere le idee chiare............una terra che si conferma patria di tolleranza e progresso,come dicono anche i dati di tenore di vita rispetto a tante regioni meridionali che da sempre al cdx hanno ripreso ad emigrare al nord...........![]()
La Toscana non tradisce mai (Lucca invece sìpelo pelo abbiamo vinto), in obbedienza ai suoi valori di civiltÃ* e tolleranza!
![]()
La storia d'altronde non è per caso...
![]()
p.s.: scusate il campanilismo, ma ieri ero proprio orgoglioso!![]()
MahOriginariamente Scritto da pio
Lo dicevo ieri, avrei messo una firma per avere nei prossimi anni un governo nazionale di centrosinistra e uno regionale di centrodestra....ma così non sarÃ* purtoppo.
Anni ed anni senza alternanza a livello regionale hanno causato e stanno causando inciuci e intrallazzi a iosa a livello amministrativo-produttivo....se poi si vogliono chiudere gli occhi parlando di tolleranza e progresso va bene così![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
..cilff,ti do' ragione,la classe dirigente,ma di qualsiasi colore quando e' al potere commette nefandezze..e' nella natura umana,cmq mi riferivo alle toscane genti,la classe politica si sa' e' antropologicamente una razza diversa...............Originariamente Scritto da Cliff
E' vero che l'alternanza è il sale della democrazia, ed è anche vero che senza il "pungolo" elettorale una maggioranza ormai consolidata tende come dici a creare occupazione di posti di potere che poi possono sfociare in intrallazzi.Originariamente Scritto da Cliff
Se giudico politicamente la Giunta Martini in questi mesi ha preso alcune scelte che mi hanno convinto: dal tracciato dell'autostrada tirrenica al no all'autostrada Lucca-Modena, dal sostegno-seppur con qualche ombra-alla cooperazione internazionale all'impegno su temi come la pace e la globalizzazione (con il SF fiorentino), dal sostegno alle piccole imprese all'impegno sul miglioramento delle infrastrutture ferroviarie (parlo della FI-PT-LU-Viareggio, PI-LU, ecc.).
Ha fatto altre cose che non mi trovano d'accordo come ad esempio la politica sugli inceneritori o i finanziamenti "a pioggia" ai nuovi ospedali senza nessun criterio ed altri.
Giudico politicamente il suo operato, che secondo è sostanzialmente positivo. Poi è chiaro che gruppi forti di potere ci siano, visto che è da sempre che si governa.
E poi, caro Cliff, anche la storia ha il suo peso. L'Italia è come una bella donna piena di tatuaggi, che sono le regioni, ed ogni tatuaggio ha una sua storia.
E il nostro tatuaggio (Toscana) ha proprio una bella storia di civiltÃ* e tolleranza, che non sono valori vuoti...non per niente siamo stato il primo stato moderno che ha abolito la tortura e la pena di morte: 1786 Pietro Leopoldo. Ma questa è un'altra storia![]()
ciao![]()
nicola
Su questo hai ragione, ma questi valori sono condivisi da tutti per fortuna, destra e sinistra. E comunque la tradizione "rossa" della Toscana è frutto della II guerra mondiale, non di certo di Pietro LepoldoOriginariamente Scritto da meteobuccellato-LU
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Ma certo, ci mancherebbe altro! E' anche la nostra bellissima Costituzione Repubblicana che li sancisce!Originariamente Scritto da Cliff
Siccome si parlava di Toscana ho citato solo la Toscana!![]()
Ho citato Pietro Leopoldo proprio per andare indietro nel tempo, per capire che c'è una certa tradizione che viene da lontano.
Poi è ovvio che la 2° Guerra Mondiale con tutti gli eccidi che la Toscana, anche a causa della Resistenza che qui e in Emilia era particolarmente potente, ha dovuto subire è stata molto importante.
![]()
p.s.: però mi inorgoglisce pensare che il Granducato di Toscana è il primo che ha abolito la pena di morte.
Certo, i toscani son persone con le idee chiare, ma che purtroppo seguono la tradizione e non un ragionamento con il senno di poi..Originariamente Scritto da pio
Parli di progresso tu eh?Dovremmo essere la regione + ricca d'italia solo grazie al turismo che è la % + alta di tutta italia, senza contare le numerose industrie sparse x il territorio, e invece le infrastrutture fanno schifo o quasi, tanti progetti, ma nessuna opera iniziata, basta vedere la variante di valico:quasi ultimata in E.R ancora da iniziare da noi, apertura dell'ambasciata toscana a new york e in russia, dico io, ma vi rendete che mentre le ferrovie fanno schifo e le strade peggio che mai, loro pensano ad aprire rappresentanze inutili e costose in giro x il mondo?
Abbiamo il maggior numero di consiglieri regionali d'italia che prendono parecchie migliaia di euro al mese, molti dei quali potremmo benissimo farne a meno..gente coerente i toscani, quello si, ma masochisti fin nell'anima..
x fortuna vivo in un isola "quasi felice, alla mia sezione dove facevo lo scrutatore ho avuto la consolazione di veder vincere il cdx e di abitare in un comune con FI al 22%..magra consolazione certo, ma meglio di nulla..![]()
Guarda, per le infrastrutture ti faccio un esempio concreto, per non parlare sempre in generale.Originariamente Scritto da thunderstorm84
Da Regione e Governo erano stati stanziati 480 milioni di euro che dovevano servire al raddoppio parziale della linea Pistoia-Montecatini-Lucca-Viareggio, all'adeguamento stradale di alcuni valichi appenninici, all'adeguamento del sistema tangenziale est di Lucca.
Tutte opere previste nei Piani di sviluppo territoriale provinciali e regionali. Tutte opere che godevano di un certo consenso da parte della cittadinanza.
Poi, con un blitz, il cdx ha bloccato questi finanziamenti per convogliarli unicamente sulla costruzione di un primo lotto (denominato "lotto zero" o tangenziale ovest di Lucca) di una fantomatica autostrada Lucca-Modena, opera sponsorizzata dal lucchese Pera e dagli stati generali di F.I., opera che ha provocato una forte reazione da parte della cittadinanza lucchese locale.
Di questa opera non si conosce l'utiliÃ*, ci sono solo stracci di studi di fattibilitÃ*, non si conosce l'impatto ambientale, ecc.
Insomma, per farla breve, ad oggi questi 480 mil. di Euro, che originariamente servivano a finanziare le opere di cui ti parlavo, sono bloccati e così per l'ennesima volta si rischia di non vedere nulla.
A parte questo: ti do invece ragione sull'aumento del numero di consiglieri regionali (che giudico anch'io negativamente).
Non mi piace per nulla inoltre il nuovo statuto regionale che ci ha privato della possibilitÃ* di esprimere voti ai singoli candidati (un po' come è successo a livello nazionale).
![]()
nicola
No. E' il Veneto.Originariamente Scritto da thunderstorm84
![]()
Segnalibri