Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Per i meno giovincelli...

Quanta verita', malinconia e tristezza trovo in queste parole. Perche' a volte mi sembra di aver avuto un'infanzia splendida, a differenza di chi ha solo vent'anni in meno.
    Ve le posto, un po' intristito per alcuni ''sapori'' che si stan perdendo...

Tu che sei nato/a prima del 1970:

A ben pensarci, è difficile credere che siamo vissuti fino ad oggi!!

Da bambini, andavamo in macchina (quelli che avevano la fortuna di averla) senza cinture di sicurezza e senza air bag.

... E viaggiare nel cassone posteriore di una station wagon, in un pomeriggio torrido, era un regalo speciale.

I flaconi dei medicinali non avevano delle chiusure particolari. Bevevamo l'acqua dalla canna del giardino, non da una bottiglia.

Che orrore!!

Andavamo in bicicletta senza usare un casco.

Passavamo dei pomeriggi a costruirci i nostri "carri giocattolo". Ci lanciavamo dalle discese e dimenticavamo di non avere i freni fino a quando non ci sfracellavamo contro un albero o un marciapiede. E dopo numerosi incidenti, imparavamo a risolvere il problema.... noi da soli!!!

Uscivamo da casa al mattino e giocavamo tutto il giorno; I nostri genitori non sapevano esattamente dove fossimo, nonostante ciò sapevano che non eravamo in pericolo.

Non esistevano i cellulari. Incredibile!!

Ci procuravamo delle abrasioni, ci rompevamo le ossa o denti... e non c'erano mai denunce, erano soltanto incidenti: nessuno ne aveva la colpa.

Ti ricordi degli incidenti?

Avevamo delle liti, a volte dei lividi. E anche se ci facevano male e a volte piangevamo, passavano presto; la maggior parte delle volte senza che i nostri genitori lo sapessero mai.

Mangiavamo dei dolci, del pane con moltissimo burro e bevande piene di zucchero... ma nessuno di noi era obeso. Ci dividevamo una Fanta con altri 4 amici, dalla stessa bottiglia, nessuno mai morì a causa dei germi.

Non avevamo la Playstation, nè il Nintendo, nè dei videogiochi. Nè la TV via cavo, nè le videocassette, nè il PC, nè internet; avevamo semplicemente degli amici. Uscivamo da casa e li trovavamo.

Andavamo, in bici o a piedi, a casa loro, suonavamo al campanello o entravamo e parlavamo con loro.

Figurati: senza chiedere il permesso! Da soli! Nel mondo freddo e crudele! Senza controllo! Come siamo sopravissuti?!

Ci inventavamo dei giochi con dei bastoni e dei sassi. Giocavamo con dei vermi e altri animaletti e, malgrado le avvertenze dei genitori, nessuno tolse un occhio ad un altro con un ramo e i nostri stomaci non si riempirono di vermi.

Alcuni studenti non erano intelligenti come gli altri e dovevano rifare la seconda elementare. Che orrore!!! Non si cambiavano i voti, per nessun motivo.

I peggiori problemi a scuola erano i ritardi o se qualcuno masticava una cicca in classe.

Le nostre iniziative erano nostre. E le conseguenze, pure. Nessuno si nascondeva dietro a un altro. L'idea che i nostri genitori ci avrebbero difeso se trasgredivamo ad una legge non ci sfiorava; loro erano sempre dalla parte della legge. Se ti comportavi male i tuoi genitori ti mettevano in castigo e nessuno li metteva in galera per questo.

Sapevamo che quando i genitori dicevano "NO", significava proprio NO.

I giocatoli nuovi li ricevevamo per il compleanno e a Natale, non ogni volta che si andava al supermercato. I nostri genitori ci facevano dei regali con amore, non per sensi di colpa. E le nostre vite non sono state rovinate perché non ci diedero tutto ciò che volevamo.

Questa generazione ha prodotto molti inventori, amanti del rischio e ottimi risolutori di problemi.

Negli ultimi 50 anni c'è stata un'esplosione di innovazioni nuove idee. Avevamo libertÃ*, insuccessi, successi e responsabilitÃ*, e abbiamo imparato a gestirli.

Tu sei uno di loro. Complimenti!!!

Invia questo ad altri che abbiano avuto la fortuna di crescere prima che gli avvocati e i governi regolassero la nostra vita.
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Per i meno giovincelli...

I Tempi Cambiano.
    Bisogna farsene una ragione...
    (anche io ero così, prima del 1985, quando arrivò a casa il "Commodore 64"...)

La generazione tanto rovinata adesso da cellulari, Playstation et similia magari
    farÃ* cose e avrÃ* pregi che i "Matusa" del '70 non avevano...

Non si può arrestare il cambiamento...

Cl.

"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    I Tempi Cambiano.
    Bisogna farsene una ragione...
    (anche io ero così, prima del 1985, quando arrivò a casa il "Commodore 64"...)

La generazione tanto rovinata adesso da cellulari, Playstation et similia magari
    farÃ* cose e avrÃ* pregi che i "Matusa" del '70 non avevano...

Non si può arrestare il cambiamento...

Cl.

Vero, i tempi cambiano. Resta il fatto che forse non ci rendiamo conto che quel ''magari'' dipende esclusivamente da noi.
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Certi progressi in fatto di norme poi direi che siano un necessario passo avanti, vedi Rc obbligatoria, cinture e chiusura di sicurezza dei farmaci e via dicendo... certo se invece si parla di bambini che passano ore davanti alla tv o alla console, od alla gente che parla di cazzate al cellulare mentre guida come un fesso, allora si la cosa mette tristezza...
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh leggo molta nostalgia in queste parole... è innegabile che il progresso abbia portato molto benefici ma anche molte seccature-paranoie, bisogna saper convivere con le novitÃ*, prendere le distanze da tutto ciò in cui non ci ritroviamo...
    (che profondo...)
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

aaaahh, il massimo della paranoia che mia madre mi faceva era: "non prendere mai le caramelle drogate da nessuno, hai capito?"

oh, ne avessi mai beccato uno che regalasse le caramelle drogate

in compenso sto facendo l'album delle figu dei mondiali con i colleghi di lavoro, che storia...
    ehi, giochiamo a figu??
    ehi, sì, dÃ*i...voi cos'avete?
    io ciò facchetti.....

diego72
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Folly
    ehi, giochiamo a figu??
    ehi, sì, dÃ*i...voi cos'avete?
    io ciò facchetti.....
    "E lo sappiamo tutti! C'hai sempre solo Facchetti! AHAHAH!"
    "Ha fatto 5 album solo con Facchetti! Porca troia!"
    "Vabbè, però c'ho anche un disco nuovo che mi sono cattato che è mondiale, una bomba."

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da diego72
    "E lo sappiamo tutti! C'hai sempre solo Facchetti! AHAHAH!"
    "Ha fatto 5 album solo con Facchetti! Porca troia!"
    "Vabbè, però c'ho anche un disco nuovo che mi sono cattato che è mondiale, una bomba."
    mitico!!!!
    cos'hai un Elio-RADAR incorporato nel cervelletto???

diego72
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Folly
    mitico!!!!
    cos'hai un Elio-RADAR incorporato nel cervelletto???
    Diciamo che tengo sott'occhio i tuoi messaggi

(Porto l'acciuga in macchina che tra poco comincia caterpillar )

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells

Invia questo ad altri che abbiano avuto la fortuna di crescere prima che gli avvocati e i governi regolassero la nostra vita.
    Non ho ben capito cosa c'entrino i governi e (qui da noi) gli avvocati. Per il resto sono abbastanza d'accordo.

(Salvo il fatto che giocando a pallone per strada sono finito sotto una macchina e da qualche anno il ginocchio comincia a brontolare.)

Per il resto: la parola è una sola. TV, la maledetta. La generazione ante 1970 è quella che aveva la TV dei ragazzi per tre quarti d'ora il pomeriggio e stop. Quella dopo aveva cartoni animati a tutte le ore. Ricordo una mia zia, maestra, quando raccontò scandalizzata di avere in classe dei bambini che guardavano i cartoni PRIMA di entrare a scuola. Da noi, in Italia, il cataclisma cominciò più o meno nella seconda metÃ* degli anni'70 e proseguì a valanga negli anni successivi. Mia moglie è, per l'appunto, del 1970: ha esattamente 10 anni meno di me. Tra me e lei, da questo punto di vista, c'è un abisso.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •