Cosa che a volte mi sono chiesto: bisogna pentirsi in vita o dopo è troppo tardi? (sarebbe troppo comodo credo...)Originariamente Scritto da icekarl
ps. La domanda sembra stupida, ma sono serissimo
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Il problema del cristianesimo (guardandolo da un punto di vista come quello di Claudio, ovviamente non dal mio che non è interessato a questioni "esoteriche") è che è pieno di precetti e che, soprattutto, è comandato da una forte organizzazione politico/religiosa che spesso ha forti elementi reazionari. E' per questo che in tanti non lo digeriscono, a torto o a ragione non sta a me dirlo.Originariamente Scritto da icekarl
![]()
****Originariamente Scritto da icekarl
![]()
![]()
![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Falso: la Chiesa non disconosce i Vangeli Apocrifi, semplicemente è stato stabilito su basi storiche e teologiche, che siano maggiormente veritieri in quanto documenti storici. Nei Vangeli Apocrifi sono contenuti tantissimi momenti di vita di Gesù che ancora oggi vengono celebrati e riconosciuti (pensa al nome dei genitori di Maria, alla presenza del bue e dell'asinello quando nacque Gesù, ai nomi dei tre Re Magi...). Essi sono considerati come romanzi storici (e quindi NON documenti storici), certamente frutto genuino della fede delle prime comunitÃ* cristiane, ma frutto della tradizione orale (quindi manca l'autoptis, la testimonianza in prima persona). I Vangeli canonici rappresentano il Canone, gli Apocrifi rappresentano (ed hanno a lungo rappresentato) un corollario di storie, più o meno vere, che non rappresentano in alcun modo una realtÃ* sostanzialmente diversa da quella dei Canonici.Originariamente Scritto da claudioricci
E' come se io leggessi gli scritti di Cesare e pretendessi che un romanzo su Cesare avesse la stessa dignitÃ* storica.
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Che possa esistere un "nucleo spirituale valido" in tutte le religioni sonoOriginariamente Scritto da icekarl
d'accordo...ma gli orientali sono andati all'essenzialitÃ* evitando una serie
di figure o artifici accessori che invece attecchiscono in occidente:
per esempio il dio padre-padrone-giudice: "lui" ti premia se sei "buono",
ti punisce se sei "cattivo"...l'orientale è più essenziale, più pratico :
il karma non punisce nessuno, non c'è nessun padre, nessun giudice;
il Karma è un processo AUTOMATICO , AVVIATO DALLE TUE STESSE
AZIONI!
E' quasi...fisica! "A ogni azione corrisponde una certa reazione "
in fisica, la reazione è "uguale e contraria", nel Karma, è
uguale e consonante!
Per quanto riguarda il concetto di "Pentimento" e "Salvezza", il Karma
mi appare più convincente perchè impersonale : uno non si deve
"pentire di fronte a qualcuno", ma farsi semplicemente carico delle sue
azioni , rendendosi conto che se male semina , male raccoglie, e danneggia
se stesso e gli altri!
A Seconda delle tradizioni , il Karma deve essere pagato comunque, oppure
il debito può essere "lavato" con la consapevolezza delle proprie azioni.
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ma anche pentirsi subito prima è troppo comodo. E poi se uno ha fatto le peggio cose in vita, pentendosi sinceramente subito prima di morire, ha un trattamento migliore di chi ha vissuto in pace e facendo del bene ma che non si pente dei piccoli peccatucci o se non crede in Dio?Originariamente Scritto da nucleo
Se volete un manualetto breve ed efficace per andar d'accordo con Dio,potete leggervi la parabola del Buon Samaritano che sta nell'Evangelo di Luca .Di persone così ne ho conosciute parecchie, e questo piccolo racconto mi è sempre stato carissimo
ciao da bruno bournens
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Il Dio dell'Antico Testamento, il Dio condottiero, il Dio punitore rappresenta di certo un aspetto, ma l'Antico Testamento va letto con attenzione, va letto partendo dal presupposto di utilizzare sempre l'interpretazione allegorica. Ciò che è rivelatore per i cristiani non è tanto l'Antico Testamento (per caritÃ*, lungi da me dal disconoscerlo), ma la devastante novitÃ* del cristianesimo è Dio che si fa uomo (unica religione rivelata mai esistita), e quindi i Vangeli sono la fonte prima dell'insegnamento cristiano.Originariamente Scritto da claudioricci
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Giusto, grazie per le precisazioni.Originariamente Scritto da icekarl
In ogni modo, un ente (Chiesa) si fa "garante" di un certo tipo di Vangelo,
dicendo "questo è giusto, perchè ve lo dico io, e così è.." ...e questo NON
mi quadra. Adesso non ricordo esattamente le differenze fra Apocrifi e
canonico (li ho letti tanti anni fa...) ma non mi sembra siano così "uguali".
Ed è comunque curioso il fatto che esistano così tante versioni "della
stessa storia" e allo stesso tempo "considerarne giusta e valida solo una"
senza avere prove "scientifiche" storiografiche SCHIACCIANTI.
Il Paragone di Cesare nn regge molto: Gesù non ha scritto lui di se stesso,
ma è sempre roba di terza, quarta mano e oltre, racconti dei discepoli
(che possono aver stravolto tutto o inventato chissÃ* che...) e , peggio
ancora, passata per mani e mani e mani attraverso i secoli, ivi comprese
quelle di Imperatori che con vari concili hanno stabilito "COSI' E' E COSI'
DOVETE CREDERE SENNO' VE TAGLIAMO LA TESTA O VE BRUCIAMO VIVI!"
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
il fatto del come è impostata una religione rispecchia il modo d'essere dell'uomo... antropocentrico o cmq "umanizzante" (Dio è raffigurato con volto umano)... ma non è questo il punto... io non sono credente perchè mi baso sulla storia del profeta crocifisso e resuscitato o sulla storia dei miracoli... oltretutto non sono praticante...
la mia fede (= credere in qualcosa) è assai + generica... quello che mi chiedo è : libertÃ*, rispetto reciproco, amore, ricerca del bene... anche fossero frutto del caso... però sono essenziali per la nostra esistenza e tutti noi siamo d'accordo... Il solo fatto che tutti pensano questo non sarÃ* forse segno che abbiamo un bisogno innato di credere in qualcosa ai fini della civile esistenza ?
e forse proprio quello che alcuni hanno chiamato "antropocentrismo" è la chiave che accomuna tutto l'essere umano... colla differenza che per me ha un significato meno negativo...
Segnalibri