Citazione Originariamente Scritto da franko83
è vero,il contrasto tra ovest ed est creato dal dopoguerra è abbastanza rilevante,paragonabile a quello italiano ma credo in parte,xchè inserito in un contesto diverso e,a mio parere,migliore:hanno una struttura economica più competitiva e intelligente(x es. sfruttamento delle risorse energetiche naturali e riciclaggio) che sicuramente garantisce più aspettative della nostra,distruttrice e infruttuosa;i cittadini subiscono una minore pressione fiscale,hanno migliori servizi sociali e soprattutto c'è un maggiore rispetto della legalitÃ* e di conseguenza il sistema è più efficiente.
per non parlare dell'integrazione sociale,quasi inesistente in italia
Ovviamente sono mie opinioni,tu conoscerai la germania meglio di me ma credo che noi stiamo un bel po' peggio,andando avanti così rischiamo di diventare l'Argentina-bis!
Anch'io non la vedo bene l'Italia ma non credere che la Germania sia il paradiso, anzi; in alcune zone (in primis Sachsen e Mecklemburg-Vorpommern) i servizi pubblici (al di lÃ* dell'assistenza garantita a tutti dal loro welfare) sono scadenti e l'integrazione sociale tutt'altro che garantita (e come potrebbe essere altrimenti con disoccupazione che in alcune zone raggiunge il 30%?). La pressione fiscale invece è comparabile alla nostra, pur con servizi mediamente più efficienti, e non credere che il rispetto della legalitÃ* sia a livelli così alti nei Laender più poveri dell'est...

La differenza est/ovest Germania mi ricorda per moltissime cose quella nord/sud Italia, dalla distribuzione della ricchezza ai problemi sociali alla mentalitÃ*. Diciamo che loro un po' se la sono cercata (Kohl a suo tempo ha davvero accelerato _troppo_ per la riunificazione) ma hanno comunque mediamente una gestione politica più responsabile e, soprattutto, un sistema statale più flessibile.