E' arrivata l'estate (speriamo se ne vada presto..) e con essa nelle zone dove lavoro e' scesa anche l'orda barbarica dei turisti.

Visto le ultime polemiche nate in questi giorni riguardo agli italiani parassiti etc citate da der spiegel, sarebbe bello discutere su come si comportano questi signori quando vengono qui da noi (....) ma sicuramente e' interessante notare come esprimano il peggio di loro stessi circolando sulle strade.

Prima scena:

Coppia di cicloturisti imbocca tranquillamente contromano una galleria nei pressi di Dongo (Co) pedalando naturalmente affiancati e passando sotto ad un sovradimensionato cartello di divieto per le bici e due cartelli di senso vietato. Tale galleria funge da immissione in un'altra galleria (non mi dilungo in spiegazioni, bisogna conoscerla) ed e' caratterizzata da una curva a gomito. Lascio immaginare cosa sia successo in curva....

Seconda scena:

Imbocco la corsia del telepass al casello di Grandate (Co) Lo stesso fa un Tir che mi stava dietro, incanalandosi sulla corsia piu' a destra. Un pacioso tedescotto alla guida di un mercedes cabrio si fa prendere da panico da casello e decide di non affrontare lo stesso. Giustamente fa inversione nel piazzale e, chiaccherando con la signora al suo fianco, si pone tranquillamente in marcia, contromano, nella corsia che io occupavo. Frenataccia mia e del Tir che avevo a fianco. Non riporto le parole pronunciate dal camionista, in quanto irripetibili.

Da qui a fine settembre assistero' quotidianamente a scene simili o peggiori.