Capitolo taxi, commento un po' più serio: rifacendomi alla discussione Jadan Strass sugli effettivi vantaggi di una liberalizzazione (sale l'offerta, scende o no la tariffa?) mi sono domandato più di una volta come mai in Italia non esistano (o se esistono sono decisamente poche e poco attrezzate) le compagnie di taxi private.
Io ho vissuto a Londra e il CAB originale nero lo prendi se sei uno che ha soldi o uno che ha fretta. Altrimenti chiami la tua compagnia che ti viene a prendere sotto casa, ti porta dove vuoi.
Certo, bisogna conoscere le alternative per non prendere una fregatura (prezzi dei concorrenti e prezzi dei CAB neri), ma se ci si fa l'occhio il risparmio è notevole (esempio: Stanstead Londra con un taxi privato costa sui 60 Euro, mentre con un CAB costa sui 90/100 Euro a seconda del traffico.)

Ma davvero a nessun milanese è mai venuto in mente di aprire un business del genere? Ti piazzi fuori dalle discoteche la sera e offri a un gruppo di ragazzi di portarli a casa con 20 Euro. Voglio vedere se non fai soldi....

Bah, non me lo riesco a spiegare...