Citazione Originariamente Scritto da fabio76
C'è da dire una cosa, che è tra i mari + puliti d'Italia il nostro, si becca puntuale ogni anno la bandiera blu sia a Lignano che a Grado, le 2 stazioni balneari + famose del Friuli.Poi abbiamo spiagge immense, lunghe e larghe e piene di bella sabbia bianca e fine.In meridione l'acqua sarÃ* + cristallina,ma nn + pulita della nostra, è le spiagge nn sono molto spazziose e la maggior parte delle volte ci sono scogliere.La differenza la fa il fondale, x quel che riguarda il colore dell'acqua.Noi come fondale abbiamo sabbia scura, in meridione scogliere e sabbia chiara.
Io odio il mare, ma mi sembra opportuno dire le cose come stanno.
Infatti essendo il Friuli una regione di confine,sia le montagne che il mare son piene di turisti.
C'è però da dire che la montagna è adatta al turismo quasi tutto l'anno, se nn altro al turismo invernale ed estivo, mentre il mare lo si può sfruttare solo quei 3 mesi l'anno, e d'inverno mette molta tristezza xchè nn c'è nessuno e i negozi son quasi tutti chiusi.Lignano ha una popolazione di 5-6000 abitanti, in estate arriva a dei picchi di 100.000 abitanti giornalieri nel periodo clou, tra fine luglio e metÃ* agosto, proprio xchè ha moltissimi alberghi ed è x quello che d'inverno è tutto vuoto. I turisti son tedeschi,austriaci,croati,sloveni,polacchi e popoli balcanici.Ultimamente arrivano anche francesi,inglesi e islandesi.Insomma, un pò tutta Europa.
Da ciò si comprende che il turismo da noi è la forza trainante della nostra economia, e nn a caso solo per le stazioni invernali sono stati stanziati dall'unione europea ben 200 milioni di euro.
Parlando invece dei poli sciistici, sono sempre in incremento gli sciatori che scelgono il Friuli.Incremento che ogni anno arriva a +20% rispetto al precedente anno in alcune localitÃ* sciistiche.


certamente la montagna è adatta al turismo tutto l'anno,contrariamente al mare.
ti assicuro che dalle mie parti il mare è molto pulito,soprattutto grazie alle forti correnti.certo in oltre 200km di costa ci sarÃ* qualche localitÃ* più inquinata,ma ti posso assicurare che non guasta la sua bellezza.
x quanto riguarda i litorali i vostri sono enormi rispetto ai nostri,la grandezza delle spiagge vi xmette di allestirle nel migliore dei modì,così da poter soddisfare i turisti;se aveste il litorale come al nostro non penso che il turismo(marittimo ovviamente) sarebbe la vostra forza trainante.
la nostra costa è in continua erosione,intensificata dai selvaggi frangiflutti dell'adriatico centro-sett.,infatti negli ultimi anni andare a mare ad agosto sta diventando un incubo!Inoltre le scogliere sono un bene prezioso ed hanno il loro fascino(e soprattutto sono meno affollate ).guarda il mio avatar