Fino al 2002 sono molto aggiornato, seguivo un po' di tutto. Dopodichè ho un po' staccato la spina. Ho sentito per la prima volta "applausi per fibra" la prima volta ieri (non ascolto più la radio e guardo pochissimo MTV o altri canali musicali)
I Beatles sono la boy band per eccelenza, abbastanza scarsucci tecnicamente ma diventati comunque idoli delle ragazzine.Originariamente Scritto da neeno
La differenza con le boyband attuali sta tutta nel mercato discografico: dove adesso è pieno di manager pronti a creare a tavolino gruppi musicali, prima non esisteva un sistema così radicato.
Esistevano alcune figure che tentavano di imporre i propri "prodotti" al mercato: i BeachBoys sono nati sotto le ali fin troppo protettive del signor Wilson, padre di tre dei componenti della band, e sin dal principio sono nati per essere una boyband.
Il pregio dei Beatles e dei BeachBoys è stato quello di riuscire a invertire la tendenza iniziale e a disfarsi dei mentori del primo giorno, riuscendo a dare sfogo alla loro creativitÃ* nel migliore dei modi, anche perchè non pressati come adesso da case discografiche che necessitano di un singolo al giorno.
Resta il fatto che i Beatles avevano tutte le caratteristiche di una boyband: look per bene, canzoni orecchiabili, scarsa tecnica strumentale (non ditemi che Ringo era un buon batterista, nemmeno per l'epoca o che Paul sapesse veramente suonare il basso).
Eppure hanno sfondato e hanno saputo esplorare mondi musicali al tempo ignoti, anche senza arrivare al periodo psichedelico del gruppo, dove gli acidi facevano la parte del leone nell'attivitÃ* compositiva.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
si, è vero...erano una BBand anche Loro!...ma in un modo non paragonabileOriginariamente Scritto da djordj
a quelle che hanno imperversato dal 1989 in poi...e con una qualitÃ*
COMPOSITIVA (scarsissimi musicalmente...li salvava G.Martin con gli
arrangiamenti...un mediocre bassista, un mediocre batterista, 2 vocalists
cos' cos' e un chitarista appena passabile...) Eccelsa e che ha fatto Epoca...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Mi aspettavo messaggi indignati, mi avete fregato![]()
La differenza tra le "boyband" pre anni novanta e le post è che le pre almeno sapevano suonare e magari si facevano loro i pezzi. Quelle post sono molto più legate al marketing e alle nicchie di mercato (vedere suddivisione netta delle personalitÃ* dei componenti del gruppo per soddisfare tutte le esigenze: il dolce, il timidino, il duro, il figo da copertina, lo spavaldo-il freak della situazione). E poi non era più importante saper suonare bensì ballare. Cmq il "giro" delle BBand si è estinto con l'inizio degli anni 2000. Ora forse non ballano più (i Blue mi pare non lo facciano)
L'ho sentito anche io applausi per fibra, e devo dire: "disgustorama".Originariamente Scritto da neeno
ciao
Per far parte di una boy band bisogna fare delle selezioni durissime, per cui molti dei loro componenti hanno talento da vendereOriginariamente Scritto da neeno
![]()
"molti" No, qualcuno si...Originariamente Scritto da wizard
si , le selezioni sono dure, ma più che talento, devi avere doti "Consumistiche":
devi essere Bello, figo, alto, Sexy, con un minimo sindacale di Voce/Canto/AbilitÃ*
Nel Ballo...
Cl.
![]()
Esempio piu' eclatante: Justin Timberlake, considerato oramai un numero uno a livello mondialeOriginariamente Scritto da claudioricci
![]()
Mah...sarÃ*....Originariamente Scritto da wizard
a mio parere, R.Williams è superiore, quantomeno musicalmente, Anche se
siamo sempre lontani dal regno dell'eccellenza.
Cl.
![]()
Negli USA Robbie Williams e' pressoche' sconosciuto.Originariamente Scritto da claudioricci
Timberlake ha successo in ogni angolo del pianeta (forse la nazione dove e' meno conosciuto - NON MI SPIEGO IL PERCHE' - e' proprio l'Italia)
![]()
Segnalibri