La 4.5 è almeno di due anni faOriginariamente Scritto da Mory
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Bhè, non credo che siano cambiate molte cose dalla 4.5 alla 4.7 e cmq se il mainteiner non ricompila i pacchetti per debian c'è poco da fareOriginariamente Scritto da djordj
![]()
Beh la cosa strana che mi chiedo.... perchè chi ha i soldi per divorziare con la sacra Rota può poi fare la comunione?Originariamente Scritto da altropianeta
la religione cristiana dice ciò che Dio unisce l'uomo non può separare.... ma avete per caso mai trovato la postilla "fatta eccezione per la Sacra Rota"?
http://www.report.rai.it/R2_popup_ar...E90143,00.html
Io vengo da una famiglia cattolica professante, ma purtroppo crescendo ho diviso fede da Chiesa.
anche io malsopporto i testimoni di GeomagOriginariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Non ho mai letto (non vale per tutti, sia chiaro) una simile scandalosa congerie di espressioni antiliberali, gratuitamente offensive, razionalmente incongruenti e sprizzanti dileggiante odio e fanatico pregiudizio da ogni carattere.
I testimoni di Geova identificati con il diavolo, il cristianesimo fatto esclusivamente coincidere con la Chiesa Cattolica Romana (e, a parte i testimoni, le altre chiese protestanti ?), il mito del "lavaggio del cervello" (la cui infondatezza oggi è ammessa anche da chi un tempo appassionatamente lo propugnava ,e di cui nella storia, di volta in volta, tutti i gruppi
minoritari, o, più in generale, il "nemico" o l’ "avversario" di turno, sono stati accusati di fare impiego), e altre amenitÃ* del genere…
Senza entrare nel merito, l’ unico che mi pare si sia espresso in maniera logicamente e culturalmente condivisibile, dall’ inizio alla fine del proprio coerente ragionamento (e a prescindere da come la pensi) è stato "Altropianeta" !
Complimenti a lui, per il "civismo" mostrato !
Un inciso: l’ unica fattispecie incriminatrice del nostro panorama legislativo penale che avrebbe potuto attagliarsi ad una "fantomatica" ipotesi di "lavaggio del cervello" ( dico fantomatica perché mai definita in termini che la rendessero obiettivamente riconoscibile in ogni circostanza, e, quindi, sempre legittimamente censurabile) era quella di cui all’ art. 603 del c.p., che prevedeva e puniva il plagio.
Ebbene, tale reato (di marca prettamente fascista) veniva finalmente espunto dal nostro ordinamento dalla Corte Costituzionale, nel neanche tanto lontano 1981, perché ritenuto assolutamente contrario al dettato della Carta fondamentale dello Stato (vi risparmio i particolari tecnici).
Pochi sanno, tuttavia, che la relativa questione di legittimitÃ* costituzionale (a seguito della quale la scure dell’ incostituzionalitÃ* si abbatteva, e pure molto giustamente, sulla figura criminosa in discussione) era stata sollevata nell’ ambito di un procedimento penale intrapreso contro un sacerdote cattolico accusato di aver plagiato (cioè di aver fatto "il lavaggio del cervello" !) a 41 giovani ! (sentenza n° 96 del 1981).
Vogliamo rievocare questo antidemocratico e spaventoso fantasma del passato ?
Per quanto attiene poi a quanto riferito da Giorgio 1940 (che un pò, chiedo scusa, mi meraviglia), e cioè che una persona sarebbe stata indotta al suicidio dal cambiamento di fede della moglie (a parte le solite considerazioni giuridiche che m’ ispira: del fatto si è occupata la magistratura ? qualcuno è stato condannato per questo ? E sennò come si fa a propalare una simile gravissima affermazione, senza rischiare di essere accusati di diffamazione ?), e a quanto inoltre asserito, anche in questo caso mi sembra correttamente, da "Altropianeta" sulla natura totalizzante del cristianesimo, è interessante notare quanto scritto dallo storico E. R. Dodds, nella sua bellissima opera "Pagani e cristiani in un’ epoca di angoscia" (La nuova Italia, Firenze, 1970), in cui, fra l’ altro si legge:
"Come tutte le fedi che richiedevano l’ obbedienza totale dell’ individuo…il Cristianesimo primitivo era un potente fattore di divisione. Ogni cittÃ* e ogni casa, dice Eusebio, è divisa da una guerra civile fra cristiani e idolatri. Giustino racconta di una moglie cristiana che fu denunciata dal marito pagano; Tertulliano parla di casi in cui le mogli furono ripudiate e i figli diseredati per la loro adesione al Cristianesimo; dal resoconto che Perpetua (considerata santa dalla Chiesa Cattolica) fa dei suoi rapporti con il padre, si vede come una famiglia potesse andare in pezzi per contrasti religiosi…Celso (fiero avversario del Cristianesimo)…descrive i cristiani che cercano di accalappiare i bambini pagani, li incoraggiano a disubbidire ai loro padri e ai loro maestri di scuola, li adescano nelle conventicole cristiane e spesso operano allo stesso modo anche sulle donne…Il Cristianesimo, come il comunismo ai nostri giorni, era causa di guai domestici".
Ricordiamoci che la libertÃ*, che tutti apprezziamo e, almeno a parole, ci sforziamo di difendere, è nata, molto tempo fa, innanzitutto come libertÃ* di pensarla diversamente in campo religioso.
Delle pagine straordinarie sono state scritte a questo riguardo da uno dei migliori esponenti del Diritto Ecclesiastico, il prof. Finocchiaro.
E tanti si sono sacrificati (speriamo non invano) perché questo ineliminabile bene potesse attecchire, germinando pure in altri campi.
Io la penso così (c'è anche liberta di pensiero e di critica):
Non mi interessa di cosa la legge sancisca come lavaggio di cervello o meno perchè credo che qualsiasi sistema legislativo si comunque lacunoso e comunque non possa prescindere dal buon senso. Detto questo credo che ci siano persone facilmente influenzabili che possono essere facilmente convinte a mutare il proprio atteggiamento o pensiero. Io cerco di non imporre e nemmeno di cercare di convincere queste persone (nè per idee religiose, nè per politiche, nè altri tipi) perchè in coscienza non mi piace farlo (esempio concreto mia zia). Altri ritengono che sia giusto così...pazienza. Affari loro. Nel mio piccolo credo che ciò che manca di più oggi è qualcuno che insegni a scegliere, che insegni il valore di una scelta... non che dica cosa scegliere. Dato che i Testimoni di Geova girano di casa in casa con lo scopo di diffondere il loro messaggio e dato che in questo sono parecchio insistenti non mi piacciono. Lecito esprimere un'idea.
Inoltre considero sbagliati alcuni loro dogmi tipo quello della trasfusione. Oppure il loro concetto di peccato che mi sembra ancora più "antiquato" di quello Cattolico. Con questo non dico che le altre religioni sono stupende. Dico che in certe cose per quanto questo possa sembrare incredibile, I Testimoni di Geova sono indietro di qualche secolo rispetto ad esempio ad altre religioni cristiane. E dico per quanto possa sembrare incredibile perchè per prima la Chiesa Cattolica si muove molto lentamente adattandosi con fatica ad una realtÃ* che muta velocemente... troppa fatica a volte.
Pensieri miei... sarò chiuso fascista e con pregiudizi... ma se devo accettare che una madre faccia morire il figlio perchè la sua religione gli impone il divieto della trasfusione (intendo accettare moralmente, non in base alla legge) allora che questi accettino il mio modo di vedere chiuso e razzista perchè forse nonostante tutto fa meno danni.
Dunque...
i T.D.G Sono quello che sono... francamente è una fede abbastanza
incredibile, cioè mi risulta INCREDIBILE che una persona dotata di un
minimo di Raziocinio possa credere nel loro sistema interpretativo dei
Testi sacri...Una volta ero a casa da Solo, citofonarono, e per
curiositÃ* ne feci entrare una (non volevo provarci...non pensateci
Subito...era pure brutta...e poi era una Signora, sui 50...)...
le offrii il caffè...parlammo....le feci domande, obiettai su tutto...
(Cortesemente, senza litigare...ci Mancherebbe...)...alla fine mi
diceva "perchè sulla Bibbia sta scritto COSI'" e NON mi dava altre
spiegazioni....Cioè...in VeritÃ* NON le Aveva, e a lei bastava che fosse
scritto sulla Bibbia, peraltro interpretata nel tipico "modo tutto loro",
mutuato da certe tendenze Puritanoidi Americane: TUTTO ALLA LETTERA...
Alla fine non sapevo come mandarla via, non voleva schiodare, mi feci
educatamente dare i loro Depliant dicendo "che ci avrei Pensato"(Certo!
Tutte le notti!) , Cestinati 0,5 Secondi Dopo che lei aveva varcato la Porta...
E' un sistema ENORMEMENTE Piu' Dogmatico di quello Cattolico, per me GiÃ*
insopportabilmente Tale(Dogmatico)...
Quello che un Po' mi diverte un po' mi Sconcerta è vedere il FEROCE ODIO
che Regna fra le due Religioni, in particolare l'Odio Truce e Sprezzante che
nutrono i Cattolici. i TDG NON sono teneri...Considerano il Cattolicesimo
una "Falsa Religione" Originata da Satana...Ciò non è Gentile...
ma i Cattolici LI ODIANO, li Stigmatizzano, li trattano con la Foga riservata
all'Eretico...Odiano molto Di + un TDG che non un ateo incallito...
in Veneto (E DOVE, SENNO'?) Ho visto Porte con Cartelli e Adesivi
Sopra : "PER I TESTIMONI DI GEOVA! NON SUONATE! SIAMO CATTOLICI!"
Ora, di questa Bega dottrinale fra loro me ne fregherebbe poco, se non
questo vago divertimento Antropologico, ma .... ma..... ma......
QUELLO CHE SUCCEDE NON E' GIUSTO, Specie qui dentro!
(Polemica Inside, Avverto!)
NON si può dire "A" Sui cattolici che si è subito Aggrediti, e si può
addirittura arrivare al BAN per offese che nemmeno poi sono Gravemente
tali...(oddio...Chi s'è fatto Bannare aveva si tirato troppo la Corda, ma...)
mentre sui TDG si può dire impunemente peste e corna, tanto non fa
Niente! Questo micca è tanto Giusto! Dico sul serio!
E , credetemi, mi frega veramente un cazzo, di difenderli!
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Anzichè menarla tanto... esiste una funzione di segnalazione dei messaggi che si ritengano offensivi e/o lesivi del pudore, discriminanti razzialmente e soprattutto, tema del tuo palloso cazziatone, discriminanti per dottrina cattolica.Originariamente Scritto da claudioricci
Basta fare una segnalazione e...
...il Moderatore ti manderÃ* gentilmente ad accomodarti sulle rose del Righi.
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Ma come, proprio tu che t'incazzi e ti "inquisizionizzi" non appena si sfiora la religione cattolica, proprio tu ti metti a deridere e pigliare per il culo un'altra confessione? Proprio vero che vi sentite superiori a tutto e tutti e non fate nulla per nascondelo...Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Trovo DETESTABILE questa piccola funzione "Spia" di delazione sui messaggi,Originariamente Scritto da Adriano 60
sembra infantile, un po' come "MAESTRA! GIGI E' STATO CATTIVO!UAAH!"
e comunque non era riferito a una persona Sola...è tutto un "Atteggiamento
Cattolico" di Presunta superioritÃ* Dottrinale molto TIPICO...
Certo...in tal caso, la dottrina Cattolica è "meglio fatta e concepita" di
quella TDG (un TDG, ovviamente, GiÃ* qui obietterebbe...)....ma si
dovrebbe partire dal presupposto che le Religioni possano essere "tutte
uguali nei Diritti", qui dentro...
CIOE' o si permette di stigmatizzarle TUTTE, o NESSUNA!
Qui sui TDG si può spalare addosso merda, Prova a tirare una cacchetta
sul Cattolicesimo e ti ritrovi Bannato per una Settimana! E' Giusto? Sii
Onesto!!
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri