Uh, se le cose stanno così...Originariamente Scritto da Gravin
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Grazie a tutti.. Mi ritiro in riflessione..![]()
che la forza sia con teOriginariamente Scritto da Miky Martina
![]()
Caro Collega,purtroppo non posso che essere d'accordoOriginariamente Scritto da Gravin
Meteo Ghiffa http://www.meteoghiffa.it
Originariamente Scritto da PierluigiVB
Caro Pierluigi, bisogna esserci dentro per capire come stanno veramente le cose in un mondo apparentemente dorato come il nostro.
Oggi i neo-laureati non possono iscriversi alle graduatorie regionali per accedere alla continuitÃ* assistenziale ed alla medicina di base..
Questo è davvero un "dramma"!!
Le scuole di specializzazione nel 90% dei casi sono un modo come rinviare il problema..
Alla fine , è vero, chi abbia la fortuna di entrarvi si ritroverÃ* con un altro titolo in mano..
Ma a cosa serve se poi alla fine quasi mai potrÃ* sfruttarlo?
C'è chi prova ad avventurarsi nella libera professione sfruttando magari il tipo di specializzazione (oculisti, otorino, dermatologi in primis..)..
Ma diciamocela tutta..
Per ritargliarsi anche la più piccola delle "nicchie di mercato" c'è da fare i salti mortali..
I concorsi ospedalieri sono in buona parte decisi a tavolino..
Probabilmente questo non avviene nei piccoli ospedali di estrema periferia di alcune zone del Nord..
Ma per il resto è un semplice "spartirsi i lotti" tra baroni e carbonari..
Io mi sono laureato nel '90 e specializzato in medicina interna e medicina d'urgenza nel '98..
Mi avevano dato un dottorato di ricerca del quale mi ero inzialmente accontentato non avendo alternative...
Dopo 8 mesi ho mandato lettteralmente a ca*are tutti..
Sfruttato e malpagato!
Mi sono dato alla medicina sul territorio e per grazia ricevuta (con i punteggi delle graduatorie non si può barare..ho avuto tutto onestamente) sono riuscito a diventare titolare di continuitÃ* assistenziale con funzioni di medico di 118, e da due anni circa medico di base.
Per il momento, partendo da 0 assistiti ed in una piazza dove non cambiano medico neanche se quest'ultimo è un caprone, sono riuscito ad arrivare a 350 pazienti..
A chi pensi che gli stipendi siano faraonici, dico..
Sapete quanto si guadagna a fare sto lavoro?
Lo stato italiano ci corrisponde la bellezza di 50¤ lordi procapite annuali..![]()
![]()
![]()
Mi vergogno solo a dirlo..
La mia non è una lamentela, capiamoci..
Sono contento di quello che faccio e di quanto guadagno..
Così come ho detto che la medicina generale è retribuita in maniera vergognosa, dico cche ontinuitÃ* assistenziale/118 lo è in maniera assolutamente soddisfacente ( e vorrei vedere pure il contrario..ci facciamo un culo così avendo a che fare sempre con urgenza assolute, soccorsi stradali, gente che annega o si spiattella sulle montagne..).
Ma un giovane che voglia avvicinarsi a questo mondo e che non abbia alle spalle una soliditÃ* familiare che gli garantisca almeno 10 anni di cazzeggiamento alla ricerca di qualcosa di congruo, come fa, dico, come fa a sperare di potersi creare i presupposti per una vita non dico "lussuosa", ma quantomeno dignitosa ed adeguata a tutti gli studi compiuti?
Ci sono giovani laureati che per 200 ¤ al mese fanno i medici prelevatori..
In Italia siamo fuori dal mondo!
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Caro Gravin, posso dirti che sono consapevole di quello che hai detto. Però che fare.. A volte si hanno dei sogni, sarÃ* la giovane etÃ*, sarÃ* l'incoscienza, però perché non inseguire un sogno. Oggi ho riflettuto molto. Ti dico, la mia decisione, l'ho presa, non sono tipo che perde giornate sulle decisioni. Resto a medicina consapevole del fatto che non sarÃ* facile e poi non è detto che debba per forza rimanere in Italia. Un anno fa mi sono giÃ* informato sulle possibilitÃ* all'estero, un altro mondo davvero. Perché non approfittare. Dunque spero bene, di sicuro ho deciso questo perché ho questo sogno da quando ero piccolo, la storia del concorso è nata in un momento di stanchezza e vulnerabilitÃ*. Per fortuna sono rinsavito in fretta, almeno credo.
Hai la faccia di una persona buona e sensibile. Diventerai un bravo medico.Originariamente Scritto da Miky Martina
![]()
Come se fosse antani...
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
in bocca al lupo per il tuo futuro!Originariamente Scritto da Miky Martina
![]()
Ciao Tub!
Crepi e grazie a tutti![]()
Ma anche le Scuole di Specializazione, specie quelle che tu hai citato, hanno il numero chiuso ed i nomi di chi entra sono giÃ* decisi a tavolino.Originariamente Scritto da Gravin
Pierluigi
Meteo Ghiffa http://www.meteoghiffa.it
Segnalibri