Preoccupante campanello d'allarme o situazione isolata?Gran Bretagna: disordini, 18enne ucciso e due arresti
BIRMINGHAM (Gran Bretagna) - Un giovane di 18 anni e' morto in ospedale dopo essere stato colpito da un'arma da fuoco a Birmingham, in Gran Bretagna, nella stessa area teatro di violenze durante il fine settimana. Uno scontro fra la comunita' afroamericana e quella musulmana, legato alla stupro su una ragazzina di 14 anni, aveva provocato disordini e guerriglia urbana, con la morte di un ragazzo di 23 anni, accoltellato sabato. Adesso una nuova aggressione su cui la polizia sta indagando.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Nessuno dei due...Originariamente Scritto da djordj
Si sentono notizie del genere da quando le comunità sono diventate dei ghetti spesso con regole proprie interne... Ossia: i casini ci sono dagli anni '70/'80 e ci sono sempre stati.
E' vero che la legge inglese è sempre riuscita a tenere relativamente basso il livello di conflitto (inter-etnico, intra-etnico, inter-gruppo, intra-gruppo, etc.) ma non vuol dire che i problemi non ci sono mai stati.
Vi consiglio una sola notte in giro, per esempio, per Manchester o altre città del centro Inghilterra, facendovi i rioni dal più tranquillo a quello più malfamato... A un ventesimo di questo "giro turistico" vi saranno già venuti i brividi e non avrete nessuna intenzione di (né convenienza a) proseguire...![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Boh, io conosco solo Londra (e ci torno sabato, peraltro) ma mi è capitato di camminare in piena notte in periferia anche degradata e non avevo notato nulla di particolare...Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
E' un altro mondo, credimi...Originariamente Scritto da NoSync
Londra è Europa, è mondo, e lo è a suo modo.
Non per niente un terzo degli Inglesi abitano a Londra o dintorni. Ma è appunto un altro Stato. Io a Manchester, Birmingham, ho visto commissariati tanto pieni (e tanto numerosi) di gente che faceva rissa (e non solo il weekend, ma tutte le notti) che mi sono chiesto come veramente potesse andare avanti la situazione. Il punto è che la polizia una volta che entra in gioco (perché le libertÃ* sono ampie, ma dove finiscono, allora finiscono e non ce n'è per nessuno) è efficace, quindi effettivamente ad ogni casino corrisponde un'azione effettiva delle forze dell'ordine...
IMHO comunque Londra NON rappresenta l'Inghilterra, soprattutto il suo cuore (le CittÃ* dell'Inner England, ma anche la coste, molte altrettanto industrializzate e incasinate). Anch'io a Londra mi sentivo in Europa, tranquillo. A Manchester e in molte altre cittÃ* non ho mai provato questa sensazione se non nella piazza "turistica" e strade limitrofe. Ma tutt'intorno, era (ed è) un'altra storia...![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Forse avevano paura loro di teOriginariamente Scritto da NoSync
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Originariamente Scritto da djordj
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Zitto, CavourOriginariamente Scritto da icekarl
![]()
Che Londra sia un'altra cosa rispetto all'inghilterra vera e propria è vero...ma io starei attento a generalizzare in questo modo.Secondo me nelle periferie di tanti citta più o meno grandi in Europa di notte non è consigliabile andare...! Non c'entra l'inghilterra o meno! Secondo me dipende parecchio dalle condizioni in cui vive e cresce la gente e quindi dalla cultura che hanno!Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
Bristol per esempio è una cittÃ* mediamente ricca e tranne un quartiere la considererei tranquilla...mentre so che un amico di un mio amico è stato malmenato e derubato a Londra in zona 4 in pieno giorno! Poi un conto sono i problemi etnici e un conto la delinquenza comunue che si trova in tutto il mondo!
Da aggiungere che Birmingham è una cittÃ* molto grossa,e molto industrializzata...Non ci sono mai stato se non di passaggio,ma mi è sembrata una cittÃ* grigia,cupa...Mi immagino nelle periferie cosa possa essere...
Leon
Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
Segnalibri