Da Gazzetta.it
LONDRA, 24 ottobre 2005 - Nuove qualifiche e ritorno dei cambi gomme durante il GP. Sono le novitÃ* più immediate, ovvero per l'inizio del Mondiale 2006, che la F.1 ha deciso di adottare nella riunione della Commissione tenutasi oggi a Londra alla presenza di rappresentanti di tutte le 10 squadre iridate. Approvate anche le modifiche aerodinamiche in vista del 2007, anche se si aspetta un "supplemento di indagine" da parte dei tecnici delle squadre.
Iniziamo dalle qualifiche. Addio al giro lanciato con in pista un pilota alla volta, per stabilire la griglia di partenza verrÃ* adottata la formula cosiddetta "knockout". La sessione decisiva si svolgerÃ* in tre fasi: le cinque vetture più lente verranno eliminate dopo i primi 15 minuti, altre 5 dopo il secondo quarto d'ora. Le restanti dieci macchine si giocheranno la pole in una mini-sessione da 20 minuti di durata. Con il carico di benzina, dettaglio fondamentale, che utilizzeranno per il via della gara.
Ritorna poi il cambio gomme in gara. A maggioranza, ovvero con l'opposizione di alcuni team (ma non è dato sapere quali siano stati). Sicuramente un bel colpo, a livello teorico, per la Ferrari e la Bridgestone. Che in questo 2005 con un solo treno per tutto il GP hanno faticato parecchio. E' un provvedimento legato al fatto che negli ultimi 20 minuti tirati di qualifiche le gomme sopporteranno una certa usura.
Resta la possibilitÃ* di schierare la terza macchina nelle prove libere del venerdì per i team che si sono piazzati oltre il quarto posto nel Mondiale di quest'anno. Quindi tutti, escluse Renualt, McLaren, Ferrari e Toyota. Non è passata invece l'ipotesi di poter vendere ad altre squadre i telai vecchi o uguali a quelli prodotti da una scuderia.
Mah chissÃ*Ho visto anche dei disegni sui nuovi alettoni, praticamente sono due mini-alettoni posti dietro le ruote... sperem...più sorpassi per tutti!
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Con un piccolissimo particolare .......Originariamente Scritto da nucleo
Che per la "roba nuova davvero" bisognerÃ* attendere il 2008 o se va molto grassa il 2007.
Mentre per il 2006 assisteremo al ritorno probabile dei cambi gomme dopo la strada giusta intrapresa nel 2005; ovvero più pit-stop, meno "testa" e meno sorpassi.
Geniale ..........................
Secondo me invece quella di togliere i cambi gomma quest'anno è stata una caxxata, come tra l'altro cambiare regolamento a ogni luna piena...
Originariamente Scritto da elnino
![]()
![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Ma tanto i pit-stop erano sempre gli stessi... gomme o non gomme.Originariamente Scritto da Massimo Bassini
Togliere il cambio gomme è stato veramente rischioso... è giÃ* tanto che non sia successo nulla di grave...
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri