"PapÃ*, due amici oggi tornando da scuola c'hanno detto che siamo degli sporchi siciliani e che i siciliani sanno solo rubare ed ammazzare la gente.."..
Ora, siccome ritengo dei bimbi di 8 anni incapaci di fare certi pensieri, mi viene spontaneo pensare che queste esternazioni siano il frutto di "ragionamenti" fatti da e con qualcuno che di anni probabilmente ne ha più di 8 (papÃ*, mammÃ*???)...
E' la prima volta che mi succede una cosa del genere in tanti anni che sono qui e non vi nascondo che mi ha disturbato non poco, anche se, si sa, le persone "strane" esistono ovunque e quindi non ci si deve far meraviglia di nulla..
Chiaramente ho consigliato loro di far finta di nulla..
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
L'importante è che tu abbia chiarito, tuo figlio crederÃ* certo al padre.Originariamente Scritto da Gravin
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Michele,questo è stato un motivo (che mi sembra di averti detto a suo tempo) che mi ha fatto tornare indietro dalle mie scelte: purtroppo senza volerlo ascoltai i discorsi di alcune persone con cui lavoravo e ci sono rimasto molto male; in pratica i locali non sopportano le persone di altre regioni,se non a scopo di turismo...non dico altro.Originariamente Scritto da Gravin
Ovviamente non saranno TUTTI così,ma mi è bastato ascoltarne un paio con cui lavoravo per mandarmi in disgrazia tutto veramente.
Non ti curar di loro,ma guarda e passa.![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
E tu digli : "noi non facciamo parte di quella schiera ! ".Originariamente Scritto da Gravin
![]()
Originariamente Scritto da Viscardi
Non è facile spiegare a dei bimbi il perchè di certe parole, il perchè di certi rifiuti, il perchè di certi scherni.
A 7 ed 8 anni chiedi solo di poter giocare con quelli come te...
E se quelli ti rifiutano perchè sei nato in Sicilia (uno dei due la Sicilia l'ha vista per due mesi, pensa te..), allora tutto diventa molto difficile da accettare.
Ho cercato di spiegare loro che non bisogna far caso alle parole di certa gente, che esser nati in Siclia non è un motivo di disonore ma solo di orgoglio, che le persone buone ed oneste stanno qui come in Sicilia..così come le cattive.
Ma non credo mi abbiano capito fino in fondo.
Loro pensano solo al fatto che oggi non han potuto giocare con quegli "amici" con cui han giocato nel cortile sino ad ieri..
Ma prima o poi ( e qui esce fuori orgogliosamente la mia mai rinnegata meridionalitÃ*) qualche sassolino dalla scarpa me lo toglierò..
E vi posso garantire che a qualcuno farÃ* un pochetto male...
P.S.
Flavio, ricordo, ricordo...
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Qui ti parlo come uno che ci vive in situazioni del genere... a volte é difficile accettare alcune cose, ma alla fine bisogna farlo... non é giusto discriminare le persone in base alla regione o allo stato dalle quali provengono. In effetti a 8 anni é molto difficile capire certe cose che, e ne sono quasi certo, offendono. A otto anni alcune volte considerazioni del genere lasciano davvero il segno e uno le ricorda per tutta la vita. Purtroppo questi discorsi saranno stati inculcati nella testa degli "amici" dei tuoi figli da qualche parente "all'antica", con mente chiusa. Perció lascia perdere o al limite fai un discorso ai tuoi figli a quattr'occhi spiegando chiaramente la situazione (naturalmente rapportato alla loro etá).Originariamente Scritto da Gravin
![]()
Ormai invece di progredire stiamo regredendo.......Involuzione e non evoluzione....Trasformazione....ma nel verso sbagliato.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
cose che sono sempre accadute... quando ho abitato due anni a Varese... e parlo di 18/19 anni fa, quindi non oggi... sentivo alcune amiche di mia madre dire... "fatevi un giro nel paese ma mi raccomando non passate nel quartiere dei meridionali!" noi ci facevamo una risata ovviamente... che vai a rispondere!!![]()
quando mi chiedevano di dove fossi rispondevo chiaramente "di Frosinone"
e se provavano a dir qualcosa gli rispondevo che le mie origini erano ben più nordiche delle loro!
![]()
a parte sporadici episodi infantili del genere sono stato accettato benissimo subito e la mia partenza non fu cosa semplice viste le amicizie... in questo cmq tutto il Mondo è paese, non è solo roba nostra!
![]()
A Roccasecca abita il mio amico TommasoOriginariamente Scritto da gregory
,abbiamo fatto il servizio militare assieme a Roma
![]()
Non c'entra niente con il 3D,ma lo ricordo volentieri![]()
Originariamente Scritto da Gravin
Colpa tua. Togli ai tuoi figli la maglia della juve che torna tutto normale.
Scherzi a parte, mi spiace moltissimo, Michele. Fai finta di nulla anche tu, a meno che la storia non si ripeta. Se ti incazzi i primi ad accorgersene saranno i tuoi bimbi. E' comunque un bruttissimo segnale, probabilmente frutto dell'odio che sta montando verso chi e' ''straniero'' (perdonami il termine). In questi casi non si fa piu' distinzione tra nessuno. La storia ce lo insegna. Hai tutta la mia solidarieta', un bacione ai tuoi bimbi.![]()
Come se fosse antani...
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri