Questo inizio di stagione per mediaset è un completo disastro. Mi piace poco guardare la TV, ma mi diverto a guardare i dati auditel ogni giorno, da amante dei numeri e delle statistiche.

Il programma di Amadeus che doveva fare concorrenza a "l'EreditÃ*" nella fascia oraria dalle 18:45 alle 20, dopo un traino di pubblicitÃ* e martellamento per tutta estate, è stato chiuso in fretta e furia. I geni di mediaset, non hanno capito che gli anni scorsi chi guardava Canale 5 in quella fascia oraria è perchè odiava Amadeus su raiuno (fino all'anno scorso conduttore su raiuno dell'EreditÃ*). In più l'errore è stato quello di fare l'ennesimo programma fotocopia di quiz. E' stato un flop clamoroso, chiuso nel giro di due settimane. Al suo posto "Fattore C" di Bonolis, palesemente uguale al programma dei "pacchi" da lui guidato fino a 2 anni fa. Anche qui altro flop in arrivo, vedo che ogni giorno perde almeno 5-7% di share rispetto al suo rivale di raiuno. Ma almeno è un programma "tampone" in attesa di qualche idea veramente NUOVA.

Reality Circus su Canale 5 è stato chiuso, dopo la chiara volontÃ* del pubblico di favorire ancora l'Isola dei famosi (aridaje, incredibile come la gente non si stufi.) che ha ancora un successo enorme.
Anche qui errore palese di Mediaset, credere di battere un programma consolidato come l'Isola dei famosi, con un altro (!!!) reality, e per giunta con il circo, che come idea è in forte declino nella nostra societÃ* attuale.
Ennesima genialata di mediaset.

Questo articolo non aveva proprio capito nulla:

http://www.tvblog.it/post/2540/indis...ale-di-canale5

Ma non è l'unico errore!
Controcampo (programma calcistico) diviso in 2 parti (uno alle 18 e uno alle 22:30...mi pare, non sono informatissimo) è un SUICIDIO televisivo. Non a caso, il programma ha uno share bassissimo (intorno al 5-6%, in alcune serate pure LA7 lo batte). E cosa credevano? In un momento in cui il calcio tentenna, tu fai 2 programmi fotocopia sulla stessa rete? Tra l'altro Controcampo alle 22:30 era fino all'anno scorso, l'unico programma calcistico che funzionava su Mediaset... e loro da grandi geni () hanno cambiato la formula. Complimenti.

Maurizio Costanzo al pomeriggio... ma che c'azzecca?? Forse solo per dargli il contentino. Anche qua altro flop clamoroso, d'altronde su raiuno c'è la vita in diretta con Cucuzza...e per le persone anziane+casalinghe è un programma ideale per il pomeriggio.

Ma anche per OC (Orange Country) assoluto dominatore nelle passate stagioni, come format per adolescienti, quest'anno i nostri geni di Mediaset, hanno avuto la brillante idea di non trovare il giorno dove piazzarlo, continuando a spostarlo ogni settimana (perchè?). Disorientamento quindi da parte del pubblico. Risultato? Ultima puntata con share bassissimo, e programma vicino alla chiusura.

Io mi chiedo, ma chi è nei palazzi alti di Mediaset come faccia a fare errori così grossolani.

L'unica cosa che funziona ancora, è (purtroppo) Maria de Filippi. Sia con "Amici" che "C'è Posta per te" fa ascolti altissimi, ma sono programmi vecchi, però che funzionano a quanto pare ancora molto bene. Bene anche i "Cesaroni", anche se è la classica fiction all'italiana, permeata di buonismo, è il format che piace alle famiglie in genere, simpatico e rilassante prima di una settimana di lavoro.

Questa in breve la mia sintesi, mi sono concentrato sui programmi serali, perchè su pagina 159 di mediavideo ci sono gli share ben indicati, così anche se non vedo il programma, posso capire se un programma va bene o male.