Molti hanno la tua stessa idea della valpadana; non esiste vento, si accumula solo umidità, c'è un'immensa afa, i DP sono sempre disumani etc etc.
Ti posso assicurare che la brezza diurna non manca mai, io ti parlo da collinaro, ma il vento medio diurno in estate supera i 10-12 km/h senza troppi problemi (con raffiche max di 25-30 km/h).
E' vero, non abbiamo venti particolari, l'unico.. che non è nemmeno un vento vero e proprio ma un'effetto, è il fohn, che si presenta solo in determinate situazioni.
Ripeto, qui subentra l'abitudine.
Io ad esempio il clima troppo secco che avete giù non lo riesco a sopportare, ogni volta che scendo a Isernia da parenti è uno strazio.
Nelle ore centrali del giorno uscire sotto il sole significa letteralmente mettere ad arrostire la propria pelle (per quanto mi riguarda ovviamente), i 35° col 20% ad esempio li stra-odio (e lì mi sono capitati spesso), qui te ne fa magari 30° col 45-50% ma io riesco a sopportarli di più e mi sento quasi "protetto" da questa cappa che ho sopra di me.
Ti faccio un'esempio, ora: 29° col 53%, brezza da S, vento medio 8 km/h, punte di 23 km/h.
Come vedi non è così devastante come sempre si pensa, poi ripeto di nuovo e come tu hai già confermato, l'abitudine gioca un ruolo piuttosto fondamentale.
La smettiamo con questo off topic da autobus ? Fatevi vedere in foto ORA e non stropicciate i maroni.
Immagine51.jpg
che c'e'?
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Gnente, passavo per caso.
Immagine52.jpg
ah ok. allora ciao.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Miao
Buonanotte !
ciao.jpg
Voi siete pazzi
Gdr ma tu hai la faccia e gli occhi da killer della malavita o in alternativa da maniaco.
Non me ne volere eh, sono stato sincero
a questo 3d gli cambierei il titolo in : fatevi vedere
![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Segnalibri