Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Leonidi domani mattina (sciame meteorico)

Chi si sveglierà domani mattina (in realtà fra poche ore...) per dare un'occhiata alle Leonidi ?
    Io sto pianificando l'osservazione da un paio di settimane ed il tempo era bello e stabile, ma naturalmente quando serve che sia sereno....
    Comunque nutro ancora speranze di beccare delle aperture domani mattina presto, conto di mettermi in osservazione verso le 4 ed il picco massimo è previsto per le 5.45, spero che l'albeggiare non rompa le balle più di tanto...
    Ho modificato un visore notturno (un po' vecchiotto per la verità) per montarlo sulla mia telecamera digitale, così la punto sul radiante e la lascio andare per qualche ora, spero di riuscire a filmare qualche bel bolide

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Menzionato
    30 Post(s)

Predefinito Re: Leonidi domani mattina (sciame meteorico)

Domani facci vedere i risultati!!!!

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da merto Visualizza Messaggio
    Domani facci vedere i risultati!!!!
    Eh sì, i risultati....
    ho appena dato un'occhiata fuori ed è quasi coperto... spero che nelle prossime ore si apra un po' di più, altrimenti ...
    Comunque ho deciso di non andare a dormire del tutto, tanto....
    faccio una tirata fino a domani mattina

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Io sarò in piedi alle 7 e darò un occhio, ma credo che sarà coperto

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Cavoli, i posti + favoriti sono l'Europa W, e il N Africa con una media di 100 meteore all'ora!

http://science.nasa.gov/headlines/y2...ov_leonids.htm

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Eh, salvo colpi di "fortuna", credo che alle 7 ormai sia già tutto finito, ma comunque, non si sa mai... i calcoli dei nodi sono piuttosto approssimativi, perciò dai un'occhiata che magari becchi qualcosa.
    E visto che devo tirar tardi, allego qualche cartina, che magari stuzzico la curiosità qualcuno che mi farà compagnia virtuale nell'attesa delle Leonidi...
    Questa è la mappa di visibilità nel nostro emisfero, le linee continue indicano l'albeggiare nei vari standard, le linee tratteggiate il sorgere della luna nei vari standard:
    visibilità_emisfero.png
    in questa a colori, invece, sono indicate l'albeggiare ed il sorgere della luna e la posizione della luna:
    visibilità_emisfero_color.gif
    La luna non dovrebbe dare problemi perchè è quasi nuova, perciò sarà molto sottile.
    Queste invece sono riferite all'attraversamento delle nuvole di polvere rilasciate dalla cometa Tempel-Tuttle rilasciate nel passaggio del 1932:
    dust2006.gif
    Nodi.jpg
    Nodi_ingrandito.jpg
    e questa è la curva di attività prevista:
    picchi.gif
    Infine la visibilità del cielo di Ispra all'ora del picco massimo previsto:
    Sky Window 1.pdf

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

He he he....
    da ovest avanzano grandi sprazzi di sereno... sopra di me è praticamente cielo libero, mentre verso est (che sarebbe la direzione utile per le osservazioni) è ancora coperto, ma abbiamo sia i venti in quota che più in basso favorevoli, dovrebbero pulire bene, almeno fino a domani pomeriggio...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

pulire? qui ci sono nuvole basse che nn se ne vanno per nulla al mondo! UR del 99% fissa e addio alle meteore! Dopo un mese di cielo quasi sempre sereno ogni volta che c'è qualcosa da vedere è brutto

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Mi sono alzato adesso....
    che delusione, a tratti il cielo è stato anche sereno, il problema è stato la nebbia, dalle 3.30-4 ha iniziato a formarsi e pian piano si è ispessita, fino
    a nascodere completamente il cielo.
    Ho comunque visto qualcosa prima dell'inevitabile copertura, dopo guardo la ripresa della telecamera per controllare se ne ho beccata qualcuna, ma ho molti dubbi..
    Va beh, pazienza, era l'ultima occasione per parecchi anni, visto che i prossimi passaggi sono previsti in una maniera o nell'altra negativi.

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

vsito anche io qualcosa alle 3 prima che la nebbia compromettesse irrimediabilmente la situazione, ma niente foto
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •