Chi si sveglierà domani mattina (in realtà fra poche ore...) per dare un'occhiata alle Leonidi ?
Io sto pianificando l'osservazione da un paio di settimane ed il tempo era bello e stabile, ma naturalmente quando serve che sia sereno....
Comunque nutro ancora speranze di beccare delle aperture domani mattina presto, conto di mettermi in osservazione verso le 4 ed il picco massimo è previsto per le 5.45, spero che l'albeggiare non rompa le balle più di tanto...
Ho modificato un visore notturno (un po' vecchiotto per la verità) per montarlo sulla mia telecamera digitale, così la punto sul radiante e la lascio andare per qualche ora, spero di riuscire a filmare qualche bel bolide![]()
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Domani facci vedere i risultati!!!!![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Io sarò in piedi alle 7 e darò un occhio, ma credo che sarà coperto![]()
Cavoli, i posti + favoriti sono l'Europa W, e il N Africa con una media di 100 meteore all'ora!![]()
http://science.nasa.gov/headlines/y2...ov_leonids.htm
![]()
Eh, salvo colpi di "fortuna", credo che alle 7 ormai sia già tutto finito, ma comunque, non si sa mai... i calcoli dei nodi sono piuttosto approssimativi, perciò dai un'occhiata che magari becchi qualcosa.
E visto che devo tirar tardi, allego qualche cartina, che magari stuzzico la curiosità qualcuno che mi farà compagnia virtuale nell'attesa delle Leonidi...
Questa è la mappa di visibilità nel nostro emisfero, le linee continue indicano l'albeggiare nei vari standard, le linee tratteggiate il sorgere della luna nei vari standard:
visibilità_emisfero.png
in questa a colori, invece, sono indicate l'albeggiare ed il sorgere della luna e la posizione della luna:
visibilità_emisfero_color.gif
La luna non dovrebbe dare problemi perchè è quasi nuova, perciò sarà molto sottile.
Queste invece sono riferite all'attraversamento delle nuvole di polvere rilasciate dalla cometa Tempel-Tuttle rilasciate nel passaggio del 1932:
dust2006.gif
Nodi.jpg
Nodi_ingrandito.jpg
e questa è la curva di attività prevista:
picchi.gif
Infine la visibilità del cielo di Ispra all'ora del picco massimo previsto:
Sky Window 1.pdf
![]()
He he he....
da ovest avanzano grandi sprazzi di sereno... sopra di me è praticamente cielo libero, mentre verso est (che sarebbe la direzione utile per le osservazioni) è ancora coperto, ma abbiamo sia i venti in quota che più in basso favorevoli, dovrebbero pulire bene, almeno fino a domani pomeriggio...
![]()
pulire? qui ci sono nuvole basse che nn se ne vanno per nulla al mondo! UR del 99% fissa e addio alle meteore! Dopo un mese di cielo quasi sempre sereno ogni volta che c'è qualcosa da vedere è brutto![]()
Mi sono alzato adesso....
che delusione, a tratti il cielo è stato anche sereno, il problema è stato la nebbia, dalle 3.30-4 ha iniziato a formarsi e pian piano si è ispessita, fino
a nascodere completamente il cielo.
Ho comunque visto qualcosa prima dell'inevitabile copertura, dopo guardo la ripresa della telecamera per controllare se ne ho beccata qualcuna, ma ho molti dubbi..
Va beh, pazienza, era l'ultima occasione per parecchi anni, visto che i prossimi passaggi sono previsti in una maniera o nell'altra negativi.
![]()
vsito anche io qualcosa alle 3 prima che la nebbia compromettesse irrimediabilmente la situazione, ma niente foto
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Segnalibri