Non esiste farmaco allopatico senza effetti collaterali.
A dire il vero, qualsiasi composto chimico inserito nell'organismo sortisce un qualche effetto collaterale. Figuriamoci poi i composti chimici "inventati" in laboratorio.
Il nostro organismo è codificato per reagire a determinati elementi conosciuti e spesso sbaglia anche con questi, figuriamoci con il "principio attivo" xyz, mai comparso sulla faccia della Terra ......e poi ci sono gli "eccipienti"....
![]()
![]()
Beh..c'è una cosa da dire....TUTTI i medici "scherzano" sui foglietti illustrativi....ora cerco di spiegarmi..il fatto è che come giustamente è già uscito su questo topic, le case farmaceutiche cercano di tutelarsi ma questo non perchè gli anti influenzali siano mortalima per un semplice fatto: una persona non sa di essere allergica ad un certo principio attivo e muore (per esempio)....ecco che la casa farmaceutica puo dire "io avevo avvisato". Potrebbero dire che le Ziguli sono pericolose (metti che sei diabetico) o che la farina sia pericolosa (metti che sei celiaco) etc.....alla stessa stregua potrebbero scrivere sulle acque minerali che possono essere mortali se solo uno si apre la bottiglia e beve mentre cammina senza guardare il vaso che sta cadendo sulla sua testa...
![]()
Con questo è giusto scrivere i possibili effetti collaterali ma sta al buon senso della gente non prendere alla lettera la marea di s*******e che scrivono.
Un ultimo esempio...mio nonno è allergico all acido acetilsalicilico (aspirina,cemirit, ascriptin etc...)..l ha scoperto quando è finito in ospedale per un grave malore causato dall assunzione del suddetto principio attivo....con questo NON è vero che l'acido acetilsalicilico FA questo effetto....un caso su un milione puo avere problemi...credo di essermi spiegato....![]()
Quoto più o meno tutti i vostri interventi in materia e vi consiglio di usare il meno possibile medicinali.
Mi astengo dall'argomento visto che lavoro proprio in questo campo purtroppo...
Always looking at the sky!
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Altro che secchezza delle fauci e dissenteria, avrei da raccontarvi di quelle robe da far accapponare la pelle, ma non posso farlo...
Comunque da quando svolgo questo lavoro ho preso la sanissima abitudine di lavarmi le mani non solo dopo essere andato al bagno (ma quello è scontato), ma anche prima di andarci...
A buon intenditor poche parole...
No, non sono nè un medico nè un farmacologo, lavoro semplicemente nel campo della produzione di principi farmacologicamente attivi, medicinali in pratica.
Stai tranquillo a te che stai a casa non succede niente. Mentre, prima quando lavoravo in produzione avevo preso questa utilissima abitudine, perchè basta l'esposizione a pochi microgrammi per causare, come minimo arrossamenti alla pelle, se non macchie e vari tipi di croste. E ti assicuro che non è piacevole ritrovarsele sui genitali...
Io stesso a Gennaio di quest'anno ho avuto dei problemi a causa della persistenza di piccolissime ma molto fitte macchioline rosse su ambedue le mani. Difficile dire da quale prodotto siano state causate. Probabilmente da un prodotto della famiglia delle benzodiazepine (psico-farmaci ed affini per intenderci). Dopo questo episodio mi hanno temporaneamente spostato dalla produzione, lavoro che svolgo tutt'ora...
Segnalibri