Beh mi fa piacere che te ne sei accorto. Io rompo gli zebedei sull'argomento da qualche lustro ..........
Questo è sempre stato vero in ogni tempo e in ogni luogo.
Il problema è quando chi ne ha pochi aumenta di numero; e il trend recente è questo. Purtroppo.
Lo dicono le statistiche.
E chi dice che non è vero mente sapendo di mentire.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Mica vero. Nel senso: sì, il PIL lombardo è il maggiore d'Italia, ma lì parlava di incremento rispetto al 2006: non è detto che la Lombardia registri il più elevato aumento.
In ogni caso: quel ragionamento è una delle classiche "regole del pollice". Se io non so nulla di una cosa e mi viene chiesto un numero ragiono più o meno così: prendendo i numeri medi che sono quelli che mi fanno sbagliare di meno. Per cui se uno mi chiedesse in media quanto spenderanno in più gli italiani l'anno prossimo, mi prendo l'incremento di PIL previsto, l'inflazione prevista e sommo. E per i lombardi faccio l'ipotesi che, in media, avranno lo stesso incremento del resto d'Italia.
Sicuramente non è il dato giusto ma, sicuramente, in assenza di più approfondite informazioni, è il meno sbagliato. O, se vuoi, il più ovvio. Insomma: le sfere di cristallo sono per previsioni un po' più complesse...
Maurizio
Rome, Italy
Una curiosita' Mauro, riguardo la parte evidenziata: di quali tasse, in questo caso, fai riferimento ?
Non credo su quelle del reddito, visto che se non erro nel 2006 si sono pagate comunque le tasse sui redditi 2005 (quindi nell'ipotesi dell'autonomo disonesto che sino ad ora ha dichiarato poco o nulla lo avrebbe fatto anche nel 2005, quando ancora c'era Berlusconi ! - p.s.: x usare tale ipotesi, eh !).
Idee in merito ?![]()
![]()
In realtà pare che siano aumentate un po' tutte: IVA, redditi personali e aziendali. Il discorso potrebbe funzionare così: se ci si aspetta un condono anche sui redditi 2005, può succedere (condizionale: è un'ipotesi) che uno dichiari di meno perché già immagina che ad un certo punto arriverà qualcuno dal Governo che gli dirà (come hanno fatto negli anni passati) se paghi tot (cifra inferiore al dovuto) ti metti in pari. Se invece il condono non te lo aspetti allora dichiari quello che c'è da dichiarare perché sai che di sconti, in futuro, non ne verranno più fatti.
Maurizio
Rome, Italy
il rischio è enorme...pensa se si facesse come negli USA! (Tutti li vogliono
imitare per le merdate, e MAI per le buone cose!) ...li, l'Ufficio delle imposte
(l' I.R.S.) fa SUL SERIO; e per evasione fiscale....SI VA DENTRO!
Se non vuoi la Galera, ti Pignorano anche l'Anima, e li devi Risarcire di cifre
IMMANI (tutto Magistralmente ritratto in una memorabile Puntata dei "Simpson"
dove l'avido Krusty il Clown viene Pizzicato col Conto Segreto Off-Shore...)
....Ma qui nell'Italietta, finora, hanno sempre saputo che ...ZAC! Un bel
Condonetto, e via!
Come al Solito, il condono è un provvedimento INFAME a favore dei Ricchi! se sei ricco
ed evasore, al massimo capiterà che devi pagare 2000 Euro di condono...
(magari ne avevi evasi 50mila....)
se sei non-ricco ed evadi qualcosa, magari IN BUONA FEDE...ZAC! Ecco che
ti arrivano multe COLOSSALI (magari per errorini sulla Dichiaraz. dei Redditi..) 1000....2000 Euro....
Complimenti!
Allo Sstato fa Penosamente comodo (il Condono..)....non raccoglie tutto il "maltolto", ma
almeno " Raschia il fondo del Barile" con un po' di soldi "Certi"...
Sempre i meglio, siamo!!
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Se il condono è una tantum nella vita, hai ragione. Ma se i condoni vengono reiterati, allora si crea (come in effetti si è creata) l'aspettativa di ulteriori futuri condoni a valere sui redditi in corso.
Esattamente come con l'edilizio. La gente sapeva che prima o poi ci sarebbe stato un condono. Quindi costruiva abusivamente ed aspettava il momento per condonare: abuso oggi e condono domani sull'infrazione di oggi. Come il fiscale: evado oggi e condono domani sull'infrazione di oggi.
Maurizio
Rome, Italy
Segnalibri