premetto che NON sono comunista e di politica non me ne frega più di tanto...![]()
e che vado spesso a messa e che non ce l'ho con la Chiesa...
domanda:
secondo voi,chi ha fatto più "danni" nella storia.........
il comunismo o la Chiesa..?
io ho molti dubbi davvero...
![]()
Ultima modifica di NewYork; 14/01/2007 alle 21:28
Cava Manara (PV) - 75 metri s.l.m. - SW Lombardia
Milano NW Bovisa - 140 metri s.l.m.
Mi verrebbe senz'altro da dire "il comunismo reale", date le repressioni
sempre esitate in bagni di sangue... ma anche la chiesa ha le sue
resposabilità storiche, non tanto in questo secolo e nemmeno nei 2
precedenti.
Fermo restando che l'anticomunismo è stato usato di recente politicamente
ad arte ed è stato soggetto credo a molte esagerazioni e distorsioni,
terribili massacri sono provati e indiscutibili sotto Stalin, a Danno del
popolo Tibetano, nella cambogia di Pol Pot (Agghiacciante...)
i morti si contano a milioni , e anche escludendo esagerazioni propagandistiche,
è sempre un massacro.
Difficile è quantificare i massacri remoti ad opera della chiesa (Crociate...
inquisizione, ecc...)
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
La Chiesa esiste da 2000 anni, il comunismo da 150 anni .. fare un confronto non ha molto senso..
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Scusa Stefano ma non credi di esagerare, traendo conclusioni che non c'entrano nulla con quanto ho detto?Che c'entrano i numeri?Ho solo espresso la mia opinione, non si può? Ripeto quanto detto: a mio parere, qualunque grande fede, politica o religiosa, è un "ammutinamento" del cervello, che per vivere dovrebbe sempre farsi domande.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
In Italia il cattolicesimo!
Infatti la mentalità del menefreghismo, dell'affarismo, dell'approfittarsi e rubare a qualunque costo.... la mentalità mafiosa... trova più giustificazione in una religione che ti "assolve dai peccati" con una benedizione: ciò equivale: " ma si pecchiamo, tanto poi ci assolvono dai peccati ".
Per non parlare della mentalità ottusa e antiquata della chiesa, specie dei bigotti!
Con questo non voglio dire che la chiesa sia la sola responsabile, però qualcosa centra di sicuro.
Davide
beh, questo però non c'entra nulla col discorso... il fascismo era non materialista
,idem il nazismo : hanno fatto morti a palate!
la chiesa è non-materialista, e ha fatto morti a palate!
il comunismo è materialista, e ha fatto morti a palate!
insomma, la categoria "MATERIALISMO" , mi sembra non c'entri un Cazzo...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri