cioè gli aceri che mi fanno da siepe....
però sono dubbioso. non è che qesto caldo assurdo che dura da mesi potrebbe crearmi problemi?
insomma, dovrebbero essere nel periodo di riposo vegetativo, ma col caldo che fa non vorrei che invece fossero vulnerabili alla potatura..
qualche consiglio?
devo aspettare faccia più freddo?
gli altri anni non avevo questo problema...![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
il risvelgio di una pianta non dipende solo dalla temperatura ma anche dal fotoperiodo, pertanto per fortuna le piante non si svegliano di colpo! Comunque le t° sopra media degli ultimi giorni non stanno giovando di certo ma se lunedi il freddo arriva sul serio potremmo limitare i danni e rimandare il risveglio vegetativo a Marzo.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Ciao. Tra martedì e mercoledì della prossima settimana finirà l'estate 2006!! Perciò riceverai tanta di quella neve che ti scorderai di potare gli aceri. Naturalmente è un augurio oltre che una certezza.
Aspetta la prima settimana di marzo per le potature altrimenti la linfa rischia di premere troppo, avendo limitato il campo di circolazione e al primo caldo fuori stagione (a parte questo) ci sarà un'esplosione di gemme. Se vuoi chiedere fai pure, in campo botanico me la cavo bene.![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Dato che si aspetta un calo della temperatura,mi pare azzardato potare adesso,se arriva una botta di gelo le piante sarebbero danneggiate,avresti dovuto farlo un po' prima,adesso ti conviene aspettare,tanto che differenza ti fa? Io almeno mi sto regolando così,per le piante che non ho sistemate due mesi fa,si tratta di piante da frutto,non ornamentali,in cui la potatura deve essere un po' attenta,non c'è solo un problema estetico,ma pure di frutta...
ciao da bruno b.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri