Ciao a tutti!
Stasera ho partecipato alla riunione organizzata dall'azienda dove lavoro per saperne di più sulle possibili opzioni per la gestione del Tfr. Ultimamente ho anche seguito alcune trasmissioni televisive in merito, purtroppo però ho le idee molto confuse sul da farsi...![]()
E voi come siete messi?
Stessi tuoi dubbi cara Manu, stessi tuoi dubbi... (ti metto anche kla faccina tiè![]()
![]()
)
![]()
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
I dubbi sono in merito a cosa?
La tua azienda ha più o meno di 50 dipendenti?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mai avuto un Tfr da considerare finora... se l'avessi però credo che mi orienterei sui fondi pensione privati (come del resto sto già facendo per conto mio)![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Sei solo o sposato magari con prole?
Perchè se dovessi dare una risposta volante ti direi: nel primo caso vai senza indugi sul fondo di categoria; nel secondo caso fate 1 e 1.
Poi magari scendiamo nei dettagli.
E ricordarsi che il discorso riguarda solamente i nuovi flussi e non gli stock.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ok. Allora la risposta volante può andare.
L'unico errore è aver detto "solo" invece di "sola", ma il resto non era genere-dependent.![]()
Tendenzialmente fonto fonte, che è il fondo di categoria per il mio bellissimo contratto pacco.
http://www.fondofonte.it/
![]()
Innanzitutto è importante non lascia scattare il "silenzio assenso", se si è indecisi meglio optare per lasciarlo in azienda poi si potrà eventualmente modificare la scelta in seguito.
E' importante sapere che nel caso di adesione volontaria ad un fondo complementare (di categoria o privato) l'azienda versa un ulteriore contributo oltre al 6,91%del reddito lordo previsto per il tfr, quindi la rinuncia a tale scelta fà svanire questo contributo extra.
Riepilogando:
Adesione al fondo= versamento del 6,91% + contributo extra (variabile in base agli accordi aziendali) + versamento volontario del dipendente.
Non adesione al fondo esplicita= versamento del 6,91% che rimane in azienda se essa ha meno di 50 dipendenti, altrimenti và a finire alla tesoreria dello stato, tramite inps, con destinazione "finanziamento delle grandi opere" (es. ponte sullo stretto, tav, ecc).
Non adesione con silenzio assenso= come sopra con la sola differenza che se l'azienda ha più di 50 dipendenti, il tfr viene convogliato su un fondo pensione gestito dall'inps![]()
Quello che spaventa la moltitudine è "se li metto in un fondo chissà dove vanno a finire mentre se rimane in azienda sono tranquillo", in parte è vero se uno sceglie investimenti a rischio, ma l'offerta attuale prevede anche fondi a rendimento garantito per chi non vuole rischiare nulla.
Quindi il consiglio è: farsi forza accantonando volontariamente anche piccole cifre dal proprio stipendio, sfruttare l'ulteriore contributo versato dalle aziende in aggiunta al normale tfr, scegliendo una linea d'investimento adatta alla propria propensione al rischio.
![]()
Claudio Biondi
Responsabile Soci Meteonetwork
Stazione meteo amatoriale - Gambettola (FC) 31 mt s.l.m.
Online su:
www.gambettolameteo.com
ALWAYS LOOKING AT THE SKY
Segnalibri