Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 168
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Notizia bomba: grazie governo prodi.

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Allora spiegami a cosa mi serve un'azienda che mi paga 800 euro al mese e mi da un calcio nel culo a fine progetto. Non ho capito, io devo reinventarmi un lavoro ogni sei mesi e loro devono restare aperti ad oltranza sfruttando dei poveri disperati come me che come alternativa hanno solo la disoccupazione?
    Appunto: con una sana flessibilità te ne dovrebbe dare 2500 con il medesimo calcio in culo a fine progetto.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj Visualizza Messaggio
    Boh... proprio non riesco a seguire questo ragionamento
    Passi per il mercato che cambia, per le microimprese tutte le sacrosante cose che avete detto in questo thread, ma non puoi vedere tutto il mondo imprenditoriale con occhi da "impiegato/operaio".
    Chi non ce la fa chiuda, siamo d'accordo.
    Chi va bene non vedo perchè debba rischiare oltre il dovuto solamente per assumere altro personale, se questo non rientra in una strategia aziendale ben precisa.

Ci sono un altro paio di punti che non mi trovano d'accordo.
    1) un'azienda può benissimo decidere di chiudere se rileva che il suo business non è più conveniente, non porta più profitto: questo può dipendere da n-mila fattori, ma se permetti il fattore tasse deve rimanere all'ultimo posto: posso chiudere perchè lavoro male, perchè proprio non riesco ad abbattere i costi come ha fatto il mio diretto concorrente, perchè il mercato è in crisi... ma se devo chiudere perchè mi ritrovo sul groppone un costo X aggiuntivo dovuto a sole tasse/imposte mi girano le balle.
    E non sempre è fisicamente possibile incrementare il fatturato con lo schiocco delle dita.

2) Poco sopra affermi "HO CAPITO, MA DEVONO CACCIARE LI SORDIIIIIIIIIIIIIIIIIIII", tipico ragionamento da bassa manovalanza alla quale tutto è dovuto dal padre/padrone. Chi fa le leggi e soprattutto chi campa grazie a un titolare che ha deciso di investire i propri soldi in un'impresa spesso invece crede che questi soldi provengano dal nulla e che gli aumenti non vengano concessi solo per spilorceria del capo. Sono d'accordo con chi dice che i profitti vanno intelligentemente reinvestiti nell'impresa (e questo significa non solo macchinari più moderni ma anche adeguamenti salariali), ma non sempre questo è possibile: allora se una ditta va bene ma non può permettersi di aumentare gli stipendi o di investire deve chiudere, lasciando a casa i dipendenti?

Te ogni tanto c'hai davvero delle uscite di un reazionario tale da far
    accapponarmi la pelle fino a sotto le Ossa...

ti ricordo che cmq , la "Bassa manovalanza" che chiede "Li sordi", è
    quella CHE SE FA UN CULO COSI'
    per far ricco il "padre/padrone" (o quantomneo, per farlo VIVERE!)

Chiaro che chieda qualcosa, No ?

Cmq, capisco le tue obiezioni... e poi qui il problema comune che un po'
    sentiamo TUTTI (imprenditori e non...) è lo stato PENOSO in cui versa
    LA PICCOLA IMPRESA...un pATRIMONIO CULTURALE (Oltrecghè Economico!)
    di TUTTI!

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Mi trovo d'accordo. Aggiungo a questo punto un'amara considerazione: l'Italia ha il record di disoccupati laureati pur avendo il minor numero di laureati in Occidente. E' un paradosso: pur avendo pochissimi laureati non riusciamo a occuparli. Perché?
    Risposta: perché il sistema delle piccole imprese non sa che farsene di tanti laureati. Per dirla schietta schietta: se una grande impresa ha bisogno di un laureato in economia e commercio (per fare il caso mio) ad una Sciur Brambila Srl basta un ragioniere. Questo però vuol dire che se il gioco si fa duro (per tecnologia e innovazione) se devi confrontarti con un'India che sforna (mi pare) 400.000 neo ingegneri o laureati in materie scientifiche all'anno, non puoi pensare di campare di rendita.
    E' vero. In parte. Forse in gran parte. Però facciamo un'analisi della situazione. Tante aziende (piccole aziende, e mi rifaccio alla realtà dell'Emilia Romagna) sono nate 30/40 anni fa dalla volontà di gente che aveva la quinta elementare, o al massimo la terza avviamento. Già 20 anni fa avere un ufficio tecnico con un perito industriale, era qualcosa che non se lo potevano permettere. Ma non per una questione di stipendio. Era una questione di gap culturale, il perito diplomato era sulla luna, ma troppo distante dalla realtà dell'officina. Poi però le aziende sono state spinte in avanti, e ormai tutti hanno uno straccio di ufficio tecnico con un perito industriale, anche perchè ora è una necessità, una priorità. L'ingegnere era, fino a 3/4 anni fa, ancora impossibile per questo livello di aziende... ancora sulla luna. Ma credo che si stia preparando all'atterraggio.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    di TUTTI!
    Le PMI o innovano o falliscono. E' giusto così. Altro che patrimonio culturale di tutti, sono la disgrazia di questo paese.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Алексей Visualizza Messaggio
    Le PMI o innovano o falliscono. E' giusto così. Altro che patrimonio culturale di tutti, sono la disgrazia di questo paese.
    Dissento!

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Te ogni tanto c'hai davvero delle uscite di un reazionario tale da far
    accapponarmi la pelle fino a sotto le Ossa...

ti ricordo che cmq , la "Bassa manovalanza" che chiede "Li sordi", è
    quella CHE SE FA UN CULO COSI'
    per far ricco il "padre/padrone" (o quantomneo, per farlo VIVERE!)
    Per carità, hai perfettamente ragione.
    Ma è la mentalità che non funziona: vedo tantissima gente che non aspetta altro che le 16:59 per poter timbrare, alla quale non interessa minimamente quello che fa l'azienda, che è pronta a sfruttare ogni singolo minuto di pausa concessali e che nel resto del tempo brontola.
    Il fatto è che poi questa stessa gente magari lavora benissimo!

L'impiegato, l'operaio e il dipendente in genere ha dei diritti e dei doveri ben precisi: nel 75% dei casi questi vengono rispettati sia da una parte che dall'altra.
    Ma quello che manca, torno a dire, è la mentalità corretta: la lotta tra dipendente e capo è sempre attuale, anche se ormai non si scende più in strada come accadeva qualche anno fa.

di TUTTI!
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Ci sono un altro paio di punti che non mi trovano d'accordo.
    1) un'azienda può benissimo decidere di chiudere se rileva che il suo business non è più conveniente, non porta più profitto: questo può dipendere da n-mila fattori, ma se permetti il fattore tasse deve rimanere all'ultimo posto:
    Non permetto nemmeno per idea. Questo è lo sbagliatissimo, distorto e aberrante preconcetto italiiota. In tutti i paesi del mondo civilizzato, TUTTI, le tasse sono un costo da cui nnon si prescinde. La profittabilità viene calcolata a valle delle tasse, non a monte.

allora se una ditta va bene ma non può permettersi di aumentare gli stipendi o di investire deve chiudere, lasciando a casa i dipendenti?

Così posso capire. Ma mettiamola in altro modo: una ditta per fare fatturato 100 ha bisogno di 10 lavoratori. Solo che non è in grado di pagarli il minomo sindacale. E allora? Che si fa? Ogni impresa, se avesse schiavi al posto dei lavoratori ce la farebbe benissimo, che c'entra? E se poi non pagassse nemmeno tasse andrebbe ancora meglio.

Ma il punto è: un'impresa è in grado di generare sufficiente valore aggiunto per remunerare la manodopera che le serve ai salari di mercato e di pagare le tasse? Se sì, bene. Se no, chiuda.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    . L'ingegnere era, fino a 3/4 anni fa, ancora impossibile per questo livello di aziende... ancora sulla luna. Ma credo che si stia preparando all'atterraggio.
    Comincino a costruire la pista: ne atterreranno parecchi
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Dissento!
    Cazzi tuoi.

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

questo può dipendere da n-mila fattori, ma se permetti il fattore tasse deve rimanere all'ultimo posto
    NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO! Ecco la differenza tra due modi diametralmente opposti di concepire lo stato. Quello menefreghista di chi vede nello stato una palla al piede inutile, e quello di chi crede profondamente nel valore dello stato, ha senso civico e soprattutto ha il senso di appartenenza ad un sistema fatto anche di previdenza sociale, impiegati pubblici da pagare, insegnanti, medici, forze dell'ordine, trasporti e chi più ne ha più ne metta. Ecco il discorso dell'egoismo che facevo prima.

2) Poco sopra affermi "HO CAPITO, MA DEVONO CACCIARE LI SORDIIIIIIIIIIIIIIIIIIII", tipico ragionamento da bassa manovalanza alla quale tutto è dovuto dal padre/padrone. Chi fa le leggi e soprattutto chi campa grazie a un titolare che ha deciso di investire i propri soldi in un'impresa spesso invece crede che questi soldi provengano dal nulla e che gli aumenti non vengano concessi solo per spilorceria del capo.
    Alt. Grazie a uno che ha deciso di investire non sono d'accordo. Io campo grazie a lui e lui campa grazie a me. Il rapporto è fifty/fifty, non esiste una parte più forte dell'altra. Quel che invece è sacrosanto è che se uno mi sottopaga, fa male a me e fa male all'economia del mio paese: ecco perchè se non è in grado di darmi di più, io dico "che chiuda". Mi auguro che non faccia la fame, mi auguro che faccia qualco'altro, sia chiaro, io non voglio il male di nessuno ma su questo sono irremovibile. CHIUDA.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •