stiamo facendo un pò di confusione![]()
I preti non hanno l'obbligo al voto di castità
L'obbligo e solemente per le suore ed alcuni ordini particolari, come alcuni frati.
Ora non ricordo quali siano di preciso, ma son certo che i preti(parroci) non hanno l'obbligo al voto di castità.
E vi garantisco che è vero, perchè ho più volte chiesto questo a diversi preti.
Quindi state attenti![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Non ne sono sicuro (a meno che i vescovi possano dispensare, in base al terzo comma, ma dubito![]()
) :
Codice di diritto canonico
Can. 277 - §1. I chierici sono tenuti all'obbligo di osservare la continenza perfetta e perpetua per il regno dei cieli, perciò sono vincolati al celibato, che è un dono particolare di Dio mediante il quale i ministri sacri possono aderire più facilmente a Cristo con cuore indiviso e sono messi in grado di dedicarsi più liberamente al servizio di Dio e degli uomini.
§2. I chierici si comportino con la dovuta prudenza nei rapporti con persone la cui familiarità può mettere in pericolo l'obbligo della continenza oppure suscitare lo scandalo dei fedeli.
§3. Spetta al Vescovo diocesano stabilire norme più precise su questa materia e giudicare sull'osservanza di questo obbligo nei casi particolari.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
No, Beppe. Ti han detto un mucchio di fesserie. Preti e Suore han l'obbligo assoluto di castita'.
Poi... ma questi son fatti loro.
Avrei tante cose da raccontare, sia positive che negative. Ma non e' il caso, per il rispetto che comunque dobbiamo a queste persone.
E' appena il caso ricordare che un Prete od una Suora si ''sposino'' a Dio, giurando a Lui eterna fedelta'. Cosi' come tanti altri promettono fedelta' ad una moglie, un marito, un convivente od un fidanzato/a. La realta' poi assume aspetti differenti di caso in caso.
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
E' vero, infatti. Il voto è di celibato (cioè non possono sposarsi). La castità è un voto che fanno alcuni ordini religiosi ma non, per esempio, i preti secolari.
E se proprio dobbiamo dirla tutta, c'è una ragione storica. Il probelma che aveva la Chiesa, secoli e secoli fa era quello del passaggio ereditario di beni della Chiesa. Si voleva evitare che un vescovo (o un parroco), sposandosi, lasciasse quei beni (o parte dei beni che potevano venire come elemosine o donazioni) a figli e parenti. Perciò che fu imposto il celibato.
La castità, in un mondo che non vede ***** se non dentro il matrimonio potrebbe essere una diretta conseguenza. Di fatto non lo è.
Ah: no, non tutti i preti osservano il voto di castità.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri