Prossima settimana ho un compito di chimica sulle reazioni redox, soprattutto su come bilanciarle, col metodo delle semireazioni e con quello dei numeri di ossidazione. Reazioni in forma ionica e non. Ve ne sarei enormemente grato se poteste chiarirmi come si fa a bilanciare queste ossidoriduzioni...
Ringrazio in anticipo tutti.
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
auguri, ste cose mi mandano nel pallone![]()
![]()
mica facile spiegarle via forum!
All'inizio sono un po ostiche, ma ti assicuro che l'unico modo per imparare a farle è fare tanti esercizi!
in breve:
-stabilisci le specie che subiscono la variazione del numero di ossidazione
-vedi quanti elettroni vengono scambiati e procedi al bilancio delle cariche (devi avere lo stesso numero di e- scambiati sia nella semireazione di ossidazione che in quella di riduzione)
-passi quindi al bilancio delle masse con H+ e H2O
...più semplice a farsi che a dirsi!
Buon divertimento!
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Oddio e pensare che ero bravissimo in chimica. Passati 15 anni è come se non l'avessi mai fatta. Buon divertimento.
Sta formula mi fa impazzire... é bellissima... ogni volta in classe la pronuncio cosí come si legge... CACO tre... e la prof si arrabbia, perché invece si pronuncia ci-a-ci-o tre (che viene ciacio, pensate che coincidenza), ma io lo faccio apposta, perché caco fa piú...![]()
![]()
In quarta (o quinta?) superiore avevo fatto un compito da 9 su quelle cose li mi pare, unico nella mia classe e la prof su quel compito non dava 10 perchè come livello di difficoltà non valeva da 10... Insomma, avevo preso il massimo.
Conoscevo tutto su quelle cose li, sulle reazioni, su alcani-alcheni-alchini, aldeidi, aromatici... e mi venivano spontanee tutte quelle cose, cioè, le capivo perchè erano unicamente logiche...
Ma ora non mi ricordo più un cappero
Segnalibri