Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
Non confondere però i mali di una democrazia con i mali indotti sulla medesima da una legge elettorale che funziona male.
Si sa che rappresentatività e governabilità non vanno troppo d'accordo specie in un sistema politico decisamente "malato".

D'altra parte "l'eccesso di democrazia" (che mi pare di aver intuito tu sottintenda) si traduce in modo molto semplice: anarchia.

Onestamente non sono sicuro di aver compreso l'ultimo capoverso, però penso di aver colto il senso generale.
La tutela delle minoranze è sacrosanta; ma se la tutela delle minoranze viene implementata come "in culo alla maggioranza" effettivamente è un problema.
Non è colpa solo dell'ultima legge lettorale (anche perchè prima non è che andava meglio),il problema è che risulta difficile trovare un sistema in grado di rappresentare gran parte della popolazione vista la molteplicità di interessi individuali o particolari di cui i partiti attuali si fanno portavoce.
In altre democrazie mature non dico che c'è stato un appiattimento però si è cercato di limitare al massimo il clientelismo che in Italia la fa da padrone!
Il problema che parecchi di questi interessi particolari riesce ad influenzare la maggioranza ma al tempo stesso nessuno si vuole privare di essi.
Quando potremo avere una sorta di risorgimento politico?