Pagina 5 di 22 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 212
  1. #41
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: La città più pericolosa

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Senza offendere nessuno... Dalla mia esperienza (e credo di aver girato abbastanza), la città più pericolosa d'Italia - lasciando perdere il discorso delle periferie, dato che dopo una certa ora sono mediamente insicure in qualunque città - è Napoli. Guardando all'estero, non metto in dubbio che ci possano essere posti ancora più pericolosi, ad esempio nell'Est Europeo, per non parlare del Sudamerica o del Medio Oriente; ma in Occidente, per me, Napoli, Marsiglia e Barcellona sono le città più pericolose in assoluto. Sto parlando di scippi, rischio di essere truffati, rischio che ti rubino la macchina o la borsetta, o la macchinetta fotografica, o il cellulare, o ti sfilino il portafogli dalla tasca. Poche balle, Napoli è meravigliosa, questo è fuori discussione (adoro i suoi monumenti, le sue chiese, la Certosa di San Martino, il Museo di Capodimonte, Piazza Plebiscito, il Maschio Angioino, la Galleria Umberto I, spaccanapoli, il profilo della città col Vesuvio sullo sfondo... etc.) ma non ce n'è: se non stai veramente attento, laggiù come ti giri ti inculano. Personalmente mi sono più sentito più al sicuro a New York, anche perchè in America sai che ci sono dei quartieri a rischio dove non entri, mentre posti come Manhattan sono pressochè militarizzati; a Napoli uno che è abituato a vivere in una città tranquilla come me, non si sente al sicuro neppure in pieno centro: troppa gente che ti ferma per strada e che ti cerca di intortare, troppi ragazzini che ti ronzano intorno, che ti scassano le palle se fai bancomat, che ti chiedono moneta se vuoi parcheggiare una macchina... Poi se appena appena sentono che hai l'accento settentrionale, a tre quarti delle persone che incontri si illuminano gli occhi e dentro gli compare il simbolo del dollaro. Se hai una videocamera o una digitale in mano, ti senti puntati addosso centinaia di occhi e ti passa la voglia di fare riprese o scattare fotografie. L'orologio lo devi nascondere, i soldi te li devi imboscare nell'infrachiappe... E che palle! Se a Napoli hai degli amici sono sicuramente delle persone squisite che si faranno in quattro per farti sentire a tuo agio, ti daranno mille consigli su come evitare rogne, ti porteranno nei migliori posti, ti tratteranno come un re. Ma la gente che non ti conosce, secondo me, non è il massimo a livello di ospitalità e di cortesia. Sia chiaro: parlo delle mie esperienze personali in ristoranti, alberghi, negozi, etc. Ci sono stato solo 4-5 volte, ma ormai la Campania penso di conoscerla abbastanza... me la sono girata quasi tutta (Caserta, Avellino, Costiera Amalfitana, Sorrento, Salerno, scavi di Pompei ed Ercolano, Paestum... Mi manca solo Capri, tra le località più famose). Ribadisco: i posti sono tra i più belli d'Italia, questo è fuori discussione. Le donne campane poi mi fanno letteralmente strippare (qualche anno fa mi sono follemente innamorato di una ragazza che veniva da quelle parti, adoravo il suo accento, il suo modo di fare, la sua furbizia...); è un vero peccato perchè per il resto, i turisti come me, quando vengono a Napoli devono sempre stare sul chi va là, e sfido chiunque a smentirmi: chi ci abita ci sarà abituato e non se ne rende conto, ma... Boh, questa è la mia opinione, spero di non essere stato offensivo. Magari per alcuni quello è folklore... Magari se vengono in Trentino si meravigliano del fatto che se qualcuno cade in bici e si fa male, molta gente tirerà dritta facendo finta di non vedere neppure. Prendiamo atto che ogni posto ha i suoi pro e i suoi contro.
    E vabbò, e che se andato nel far-west?
    Io mi sono sempre trovato bene, anche camminado in piena notte e poi a ospitalità sono persone gentilissime.

  2. #42
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/09/06
    Località
    Messina/Mirto(ME)
    Età
    40
    Messaggi
    757
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più pericolosa

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Beh dato che non ci sono più i milanesi.......a buon intenditor.....
    Nonostante tutto il "minestrone" che c'è non è Milano di sicuro.
    l'è pien di maruga e di terùn

  3. #43
    Burrasca forte L'avatar di jako86
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Montanaro (TO)/Saluggia (VC)
    Età
    37
    Messaggi
    8,672
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La città più pericolosa

    vi dirò io avverto più insicurezza a girare per torino che a napoli...e a napoli solitamente ci passo o vado almeno 2 se non 3 volte all'anno...penso che episodi di microcriminalità ci siano in ogni grande città..quello di napoli come città più pericolosa è un mito da sfatare..molti ( non faccio riferimento a persone di questo forum) parlano di napoli senza esserci mai andati e sparano giudizi a caso...io mi sono trovato sempre bene e continuerò ad andarci perchè secondo me dopo roma o forse alla pari è la città più bella d'italia

  4. #44
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più pericolosa

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Senza offendere nessuno... Dalla mia esperienza (e credo di aver girato abbastanza), la città più pericolosa d'Italia - lasciando perdere il discorso delle periferie, dato che dopo una certa ora sono mediamente insicure in qualunque città - è Napoli.
    Calcola che io di solito la considero "Tabù" a nominarla...basta che la nomini
    e SUBITO saltano fuori incredibili polemiche su razzismo, ecc....
    "lo vedete ce l'avete sempre con Napoli", ecc...ecc....

    ahò, c'è poco da fa'... E' PERICOLOSA! Può piacere, o no, ma è PERICOLOSA.
    (Con tutto che ho girato in alcune zone di essa - segnatamente lo
    Splendido VOMERO - che erano uguali a un quartiere "Bene" di Rm, come
    sicurezza)

    Per par condicio, nomino altre città che per ESPERIENZA DIRETTA o
    "sentito dire" diffuso e affidabile, sono ASSAI pericolose, A PARTIRE DA
    ALCUNE ZONE DELLA MIA:

    Zone " malfamate" di Roma (Esquilino...Quadraro..Bastogi...Corviale...Tor Vergata e altre Borgate...
    in una di esse mi sono state sgonfiate le 4 Gomme perchè
    avevo parcheggiato in un punto che ai locali non piaceva pur essendo
    permesso.
    .. era un "avvertimento" perchè mi hanno solo svitato i tappini e non
    tagliate... ma mentre le rigonfiavo col compressore portatomi da un amico è venuta fuori una e
    m'ha minacciato Spudoratamente: "che la prossima volta me le avrebbero tagliate"...
    quando me ne sono andato via e ho urlato "ANDATE A FANCULO
    DELINQUENTI DI MERDA!!!" dal finestrino un tizio con la moto ha fatto
    per inseguirmi per alcune centinaia di metri... DUBITO che rimetterò
    piede in quella via!)

    Bari Centro Storico

    Alcune vie del Centro di Genova

    Alcuni sobborghi di Milano

    Alcune zone di Torino piene di Spacciatori e clandestini

    La zona famosa di Padova che nn ricordo come si chiama

    Palermo

    Così, nord centro e sud, non ho fatto torto a NESSUNO!

    Cmq è vero che le Periferie tendono QUASI OVUNQUE a DEGRADO e
    INSICUREZZA (Regola Valida Nord Centro e Sud!)


    Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #45
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La città più pericolosa

    Qualcuno mi suggerisce che la città più pericolosa d'Italia è San Severo in provincia di Foggia, dove la polizia scappa

  6. #46
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: La città più pericolosa

    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi suggerisce che la città più pericolosa d'Italia è San Severo in provincia di Foggia, dove la polizia scappa
    Ecco, appunto, altro che Napoli. Non ci sono mai stato a San Severo, ma credo che c'è anche la zona del Gargano che è pericolosa (ma sapete cosa significa spararsi tra pastori?????), per non parlare della zona interna sarda....E voi dite Napoli.Bah..

  7. #47
    Vento forte L'avatar di Raf76Como
    Data Registrazione
    20/08/06
    Località
    Valbrona (CO)
    Età
    47
    Messaggi
    4,409
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più pericolosa

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Beh dato che non ci sono più i milanesi.......a buon intenditor.....
    Nonostante tutto il "minestrone" che c'è non è Milano di sicuro.
    Già incredibile!! A Milano è più facile trovare uno che non sia milanese piuttosto che uno del posto....(anche la mia ragazza milanese ormai si è trasferita qui da 15 anni). Milano è diventata una città molto pericolosa, non so se più o meno di Napoli perchè non conosco la città però ricordo quand'ero ancora un bambino che una mia cugina andando a Napoli le avevano consigliato (la gente del posto) di non andare in giro con oggetti di valore, lei non li ha voluti ascoltare. Risultato: le hanno strappato orecchini e collana. Tutto questo già 20 anni fa...

  8. #48
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/07/02
    Località
    Paris
    Età
    44
    Messaggi
    1,192
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La città più pericolosa

    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi suggerisce che la città più pericolosa d'Italia è San Severo in provincia di Foggia, dove la polizia scappa
    Da amici di Margherita ho sentito parole poco rassiscuranti riguardo Cerignola....

    #NousAvonsDéjàGagné

  9. #49
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più pericolosa

    Napoli è senz'altro pericolosa, ma non è il Far West che si vuole far credere. A leggere certe opinioni sembrerebbe quasi che non vi sia giorno in cui non si debba subire un danno o una beffa, o non si debba assistere ad una sparatoria!....
    Prescindendo dunque, come da argomento del topic, da attività camorristiche et similia, patisce i problemi di microcriminalità tipici di tutte le metropoli mondiali, anche se in tale contesto si colloca obiettivamente fra le città più martoriate. Ovviamente, con delle differenze fra quartiere e quartiere.
    Ho girato il mondo, ed ho subito tentativi di aggressione e rapina sia a Londra che a Parigi, ed inoltre ho assistito ad un furto a Tallinn in pieno giorno tanto per citare tre gloriosi esempi europei, ergo.....
    Per il resto, poi, preferisco astenermi dal commentare topic melensi come questo:

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Beh dato che non ci sono più i milanesi.......a buon intenditor.....
    Nonostante tutto il "minestrone" che c'è non è Milano di sicuro.
    A buon intenditor.....
    Ultima modifica di montel-NA; 31/03/2007 alle 10:10
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

  10. #50
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più pericolosa

    Citazione Originariamente Scritto da Алексей Visualizza Messaggio
    Est Europa? E dove mai?

    (Russia a parte, che comunque non è così male come la si dipinge e fa storia a sè)
    Beh, a Praga ho dovuto salvare un amico che stava per essere rapinato da una mignottella (nel senso che probabilmente faceva proprio la prostituta). La tipa era decisamente gnocca e ci aveva avvicinati per strada... A un certo punto il mio compare, con fare da giovane turista italiano in cerca di scorribande sessuali, sfoggiando un inglese imbarazzante pur di rimediare un fazzoletto di pelo, si è illuso che lei nutrisse un improvviso interesse nei suoi confronti (eravamo un po' alticci). In effetti, a un certo punto (era verso capodanno, la gente in giro era in vena di socializzare in modo abbastanza gratuito e disinvolto, chi è stato a Praga mi capirà), lui e lei tra una risata e l'altra si abbracciano, ma noto che lei gli infila la mano nella tasca della giacca e tira fuori il suo cellulare. A quel punto intervengo e non appena recupero il telefonino, da un portico sbuca fuori un omaccione barbuto (presumibilmente il magnaccia) che, gridando cose incomprensibili in quell'idioma pieno di lettere alla rovescia, si avvicina con fare incazzoso. Siamo fuggiti a gambe ELEVATE. Poi ci sono stati un altro paio di episodi scabrosi, durante quella vacanza. Abbiamo rischiato la vita diverse volte e quasi sempre per delle cazzate: una volta ci siamo ritrovati nel bel mezzo dei festeggiamenti di una squadriglia di nazi, un'altra volta abbiamo causato una gigantesca rissa tra taxisti perchè io, cagando decisamente fuori dalla tazza, ho voluto trattare sul costo di una corsa...
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •