Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    04/01/07
    Località
    bari
    Età
    49
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Anche i ricchi piangono": contrordine

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Considerata l'ipotesi del tuo pensiero tiri la conclusione opposta; se voleva essere una dimostrazione per assurdo è venuta benissimo.

    Avrei capito una roba del tipo "danno un contentino visto che siamo sotto elezioni", ma la logica inversa no.
    Qualsiasi conclusione tu voglia tirare, comunque non ci farebbero una bella figura.
    Uso il condizionale perchè non è ancora deciso niente ed hanno ancora la possibilità di mostrare un pò di coerenza!

  2. #12
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "Anche i ricchi piangono": contrordine

    Citazione Originariamente Scritto da giami Visualizza Messaggio
    Qualsiasi conclusione tu voglia tirare, comunque non ci farebbero una bella figura.
    Uso il condizionale perchè non è ancora deciso niente ed hanno ancora la possibilità di mostrare un pò di coerenza!
    Dunque ricapitoliamo: se si unificano le aliquote sulle rendite finanziarie non va bene perchè, in alternativa, "si penalizzano i poveri pensionati" o "si fanno fuggire i capitali all'estero (N.B. dove le aliquote sono mediamente più alte)".

    Se i conti, per vari motivi, vanno meglio del previsto e si rinuncia ad un extra-gettito non va bene perchè "la coerenza" ecc. ecc. ecc. (a margine: a parlare di coerenza del governo dopo le vicende degli ultimi giorni ci vuole un pelo sullo stomaco mica da ridere ... ).

    La prossima è direttamente "piove governo ladro" o sono previsti step intermedi?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #13
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    04/01/07
    Località
    bari
    Età
    49
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Anche i ricchi piangono": contrordine

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Dunque ricapitoliamo: se si unificano le aliquote sulle rendite finanziarie non va bene perchè, in alternativa, "si penalizzano i poveri pensionati" o "si fanno fuggire i capitali all'estero (N.B. dove le aliquote sono mediamente più alte)".

    Se i conti, per vari motivi, vanno meglio del previsto e si rinuncia ad un extra-gettito non va bene perchè "la coerenza" ecc. ecc. ecc. (a margine: a parlare di coerenza del governo dopo le vicende degli ultimi giorni ci vuole un pelo sullo stomaco mica da ridere ... ).

    La prossima è direttamente "piove governo ladro" o sono previsti step intermedi?
    E' questo movimento da gambero del governo che lascia perplessi.
    Furia francese e ritirata spagnola su troppi argomenti.
    Io trovo giusto unificare le aliquote sulle rendite finanziarie ed utilizzare l'extra-gettito (alla fine non è un male che ci sia sperando che non abbia depresso troppo investimenti e risparmi) in altri settori (ad es. infrastrutture).
    Ma come dici tu tra un pò ci sono le amministrative e si inserisce di nuovo la retro marcia!

  4. #14
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "Anche i ricchi piangono": contrordine

    Citazione Originariamente Scritto da giami Visualizza Messaggio
    Io trovo giusto unificare le aliquote sulle rendite finanziarie ed utilizzare l'extra-gettito (alla fine non è un male che ci sia sperando che non abbia depresso troppo investimenti e risparmi) in altri settori (ad es. infrastrutture).
    Mi pare che i dati di fine 2006 parlino di tutto tranne di depressione.
    E anche i primi dati di inizio 2007.
    Siamo ben lontani, anzi vicino all'estremo opposto , del grasso che cola, ma in compenso siamo anche lontani dai paventati scenari di miseria, terrore e morte.

    E poi, non per scarsa fiducia eh ..., ma ho come l'impressione che se a fronte del "tesoretto" fossero andati avanti sulla questione delle rendite finanziarie il commento sarebbe stato "guarda lì ... i soliti tassatori comunisti ... ti danno una mano e di nascosto si prendono un braccio"

    Una cosa di sicuro io non l'avrei MAI fatta: ventilare ipotesi di restituzione di parte dell'extra-gettito in forma di riduzione dell'ICI ... Se hai davvero soldi in più li togli dalle tasche tue non da quelle dei comuni.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #15
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    04/01/07
    Località
    bari
    Età
    49
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Anche i ricchi piangono": contrordine

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Mi pare che i dati di fine 2006 parlino di tutto tranne di depressione.
    E anche i primi dati di inizio 2007.
    Siamo ben lontani, anzi vicino all'estremo opposto , del grasso che cola, ma in compenso siamo anche lontani dai paventati scenari di miseria, terrore e morte.

    E poi, non per scarsa fiducia eh ..., ma ho come l'impressione che se a fronte del "tesoretto" fossero andati avanti sulla questione delle rendite finanziarie il commento sarebbe stato "guarda lì ... i soliti tassatori comunisti ... ti danno una mano e di nascosto si prendono un braccio"

    Una cosa di sicuro io non l'avrei MAI fatta: ventilare ipotesi di restituzione di parte dell'extra-gettito in forma di riduzione dell'ICI ... Se hai davvero soldi in più li togli dalle tasche tue non da quelle dei comuni.
    Come fai a sapere quanto inciderà questo aumento di tasse (che si deve ancora manifestare credo) sui prossimi risparmi ed investimenti?
    Sul discorso aliquote delle rendite non l'ho mai ritenuta una cosa oscena, uniformarsi al resto d'europa non credo sia una cosa sbagliata.
    Sul discorso riduzione ICI non vorrei che i comuni si rifacessero in qualche maniera vanificando l'effetto restituzione!
    Se proprio non vogliono rstituirli che li spendano per qualcosa che possa favorire lo sviluppo come le infrastrutture no?

  6. #16
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "Anche i ricchi piangono": contrordine

    Citazione Originariamente Scritto da giami Visualizza Messaggio
    Come fai a sapere quanto inciderà questo aumento di tasse (che si deve ancora manifestare credo) sui prossimi risparmi ed investimenti?
    Non lo so.
    Quel che so è che per il 2007 era previsto un aumento del PIL dell'1.4% in sede di DPEF.
    Che dopo la presentazione della finanziaria "depressiva" avremmo finito per crollare.
    E dopo qualche mese tutti hanno rivisto al rialzo, dal Governo, all'OCSE, all'UE agli istituti di rating, le previsioni di crescita.
    Per adesso questo so ...

    Citazione Originariamente Scritto da giami Visualizza Messaggio
    Sul discorso aliquote delle rendite non l'ho mai ritenuta una cosa oscena, uniformarsi al resto d'europa non credo sia una cosa sbagliata.
    Sono d'accordissimo.
    Non capisco perchè dobbiamo essere una sorta di paradiso fiscale da una parte e non capisco, dall'altra, perchè il reddito da produzione sia tassato 4 volte quello da speculazione.

    Citazione Originariamente Scritto da giami Visualizza Messaggio
    Sul discorso riduzione ICI non vorrei che i comuni si rifacessero in qualche maniera vanificando l'effetto restituzione!
    Ma è ovvio che finirebbe così.
    Anche perchè non c'è nessuna alternativa reale all'aumento delle addizionali comunali.
    Avevo postato poco tempo fa un interessantissimo articolo tratto da Lavoce.info proprio su questo argomento.

    Citazione Originariamente Scritto da giami Visualizza Messaggio
    Se proprio non vogliono rstituirli che li spendano per qualcosa che possa favorire lo sviluppo come le infrastrutture no?
    Anche qui mi trovi d'accordo; io anzi avrei fatto di peggio: destinare pure quelli al risanamento dei conti pubblici.
    Ma ci sono le elezioni, è sempre così ....
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #17
    Brezza tesa L'avatar di guid49
    Data Registrazione
    18/09/05
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Età
    74
    Messaggi
    755
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Anche i ricchi piangono": contrordine

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Capisco ... quindi il contrordine non era rivolto ai compagni, ma a chi criticava il provvedimento originale; basta intendersi .......




    Se mi spieghi cosa c'entri il fatto che il salario italiano ha perso potere d'acquisto (lo hai letto vero che il termine ultimo di riferimento è il 2005 o ti è sfuggito per caso?) e che il sistema previdenziale vada riequilibrato con la questione delle rendite finanziarie te ne sarei particolarmente grato ...
    Che c'azzecca la tassazione delle rendite finanziarie con la riforma delle pensioni?
    O stiamo semplicemente aggiungendo carne al fuoco e uscendo dall'oggetto iniziale del topic?
    Il contrordine è rivolto a quelli che hanno sostenuto in campagna elettorale la tassazione delle rendite ed oggi non fiatano. C'è una bella differenza tra l'attuale 12,50 % ed il 20 %.Ed i ricchi non piangono...

    E' tutto perfettamente in tema: oggi il sistema retribuzioni da una parte - pensioni ed interessi sull'enorme debito pubblico dall'altra si regge (a fatica) perchè i giovani, con lavoro precario e malpagato, devono sostenere i possessori di BOT e CCT e milioni di pensionati, a volte anche solo cinquantenni, che riempiono alberghi e stazioni fuori stagione. Se ti va bene...
    Una citazione per capirci:
    "Una repubblica fondata sulle rendite. Come sono cambiati il lavoro e la ricchezza degli italiani" di Geminello Alvi
    Ultima modifica di guid49; 30/03/2007 alle 13:03

  8. #18
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "Anche i ricchi piangono": contrordine

    Citazione Originariamente Scritto da guid49 Visualizza Messaggio
    Il contrordine è rivolto a quelli che hanno sostenuto in campagna elettorale la tassazione delle rendite ed oggi non fiatano. C'è una bella differenza tra l'attuale 12,50 % ed il 20 %.Ed i ricchi non piangono...
    Certamente; lo sostenevo allora come lo sostengo oggi.
    Se c'è da prendere lo si vada a prendere dalle "speculazioni" e non dalla "produzione".
    D'altra parte se i conti vanno effettivamente meglio del previsto e non c'è bisogno di ulteriore salasso non sono tanto masochista da piangere perchè non c'è bisogno di ulteriore prelievo. Ora.

    Se invece a te non piace fai pure una donazione con la differenza equivalente allo Stato; ti assicuro non sarà rifiutata.

    Quanto al fatto che i ricchi non piangano onestamente non turba i miei sonni.
    Così come non turba i miei sonno se qualcuno di loro piange; sarei curioso di sapere chi è comunque ....

    Citazione Originariamente Scritto da guid49 Visualizza Messaggio
    E' tutto perfettamente in tema: oggi il sistema retribuzioni - pensioni si regge (a fatica) perchè i giovani, con lavoro precario e malpagato, devono sostenere milioni di pensionati, a volte anche solo cinquantenni, che riempiono alberghi e stazioni fuori stagione. Se ti va bene...
    No; infatti non mi sta bene per niente.
    Non a caso io sostengo apertamente la necessità di un aumento progressivo dell'età pensionabile.
    E ritengo anche "un'offesa" ai giovani il fatto che essi domani andranno in pensione con percentuali ridicole dell'ultimo stipendio mentre oggi devono mantenere autentiche pensioni d'oro.
    Ma si sa che io sono comunista .............

    Citazione Originariamente Scritto da guid49 Visualizza Messaggio
    Una citazione per capirci:
    "Una repubblica fondata sulle rendite. Come sono cambiati il lavoro e la ricchezza degli italiani" di Geminello Alvi
    Per curiosità: parla di rendite finanziarie o di rendite di posizione? O magari di entrambe?

    E in ogni caso torno alla domanda iniziale: spiegami un po' come incide il mancato aumento dell'aliquota sulle rendite finanziarie sul sistema pensionistico perchè ancora non si è capito; se di questo parla la citazione e l'hai già letto fammi un riassunto e un'ipotesi in prospettiva sulla base del 12.5% o del 20% di tassazione delle rendite ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di guid49
    Data Registrazione
    18/09/05
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Età
    74
    Messaggi
    755
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Anche i ricchi piangono": contrordine

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Certamente; lo sostenevo allora come lo sostengo oggi.
    Se c'è da prendere lo si vada a prendere dalle "speculazioni" e non dalla "produzione".
    D'altra parte se i conti vanno effettivamente meglio del previsto e non c'è bisogno di ulteriore salasso non sono tanto masochista da piangere perchè non c'è bisogno di ulteriore prelievo. Ora.

    Se invece a te non piace fai pure una donazione con la differenza equivalente allo Stato; ti assicuro non sarà rifiutata.

    Quanto al fatto che i ricchi non piangano onestamente non turba i miei sonni.
    Così come non turba i miei sonno se qualcuno di loro piange; sarei curioso di sapere chi è comunque ....



    No; infatti non mi sta bene per niente.
    Non a caso io sostengo apertamente la necessità di un aumento progressivo dell'età pensionabile.
    E ritengo anche "un'offesa" ai giovani il fatto che essi domani andranno in pensione con percentuali ridicole dell'ultimo stipendio mentre oggi devono mantenere autentiche pensioni d'oro.
    Ma si sa che io sono comunista .............



    Per curiosità: parla di rendite finanziarie o di rendite di posizione? O magari di entrambe?

    E in ogni caso torno alla domanda iniziale: spiegami un po' come incide il mancato aumento dell'aliquota sulle rendite finanziarie sul sistema pensionistico perchè ancora non si è capito; se di questo parla la citazione e l'hai già letto fammi un riassunto e un'ipotesi in prospettiva sulla base del 12.5% o del 20% di tassazione delle rendite ...
    La giustizia fiscale prescinde dal "tesoretto", che comunque è "una tantum". Ed il problema si riproporrà a breve.

    E' sotto gli occhi di tutti l'enorme squilibrio fra le condizioni della popolazione "matura" e dei giovani. Da una parte occupazione garantita, pensioni anticipate e calcolate sulle ultime retribuzioni, dall'altra lavoro precario e mal retribuito, pensioni molto ridotte ed in età avanzata.
    Nel libro citato (che purtroppo non ho sotto mano, l'ho letto mesi fa prendendolo in biblioteca) mi sembra di ricordare questa tesi: le famiglie italiane tirano avanti abbastanza bene perchè il reddito viene integrato in modo molto significativo dagli interessi dell'enorme debito pubblico. E questo aumenta molto gli oneri sociali sul lavoro (la famosa differenza tra ciò che l'imprenditore paga e ciò che il lavoratore trova nella busta paga). I giovani, data la precaria situazione, si adattano a vivere in casa perchè non hanno possibilità economiche. L'aumento delle aliquote sulle rendite e l'aumento dell'età pensionabile costituiscono due misure volte ad alleggerire questo ingiusto squilibrio fra generazioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •