E' abbastanza nella norma vedere i prati in alta Val Susa in questa stagione, dov'è la stranezza ? Io vado in quei posti da più di trent'anni ed è quasi più facile che alla fine di novembre sia così che non bianco di neve.
![]()
a me sembra tanto che questo è un topic mascherato da lamentele e le solite manie per neve, ghiaccio, freddo, ecc,ecc che iniziano a saltare fuori come i funghi in questa stagione....
che tristesa.... :/
Always looking at the sky....
Ciao, sono di San Donà di Piave ed un giorno ho visto la neve!
in sierra nevada nel 96 non c'era un filo di neve e non fecero i mondiali.Originariamente Scritto da Alex
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
per forza.Originariamente Scritto da Gdr
sono le valli meno nevose di tutto l'arco alpino![]()
Non ho voglia e tempo di andare a leggere statistiche, ma quello che dici è supportato da dati ufficiali oppure è solo una sparata ?Originariamente Scritto da roby4061
![]()
no, mi pare di aver letto che sia statisticamente supportato da dati ufficiali...Originariamente Scritto da Gdr
E' così, una bella lotta con Bormio (dove han fatto gli ultimi mondialiOriginariamente Scritto da roby4061
).
Pare ? Ti PARE ? E' come dire "MI PARE di avere una erezione." O quello che tu dici è vero oppure è falso. Questo è un forum scientifico e se fai una qualsivoglia affermazione in campo meteorologico sarebbe OPPORTUNO che tu citassi le fonti del tuo TI PARE.Originariamente Scritto da roby4061
Se c'è un modo per screditare MNW, ebbene quello è proprio diffondere notizie incontrollate.
(spledida questa faccina)
http://www.nimbus.it/opinioni/2002/0...iccita2006.htmOriginariamente Scritto da Gdr
LEPORATI E., MERCALLI L. (1993) - La neve a Torino: due secoli di misure. Analisi climatologica e azione sulle strutture. Nimbus 1.
MERCALLI L., PALUDI S., (1993) - La neve nelle Valli di Lanzo: caratteristiche climatologiche e tendenze evolutive. Nimbus 2, 1993.
FONTANA E., MERCALLI L., SPANNA F. (1993) - Clima e ghiacciai in Valsesia. Nimbus 1.
BERUATTO T. (1994) – Neve e clima, quale futuro per il turismo invernale? (Sintesi del Simposio Neige et Climat, Univ Dufour, Ginevra, 22-23 settembre 1994), Nimbus 4.
CASTELLANO C. (1996) - Le nevi dell’inverno 1995-96 nelle Alpi occidentali. Nimbus 11-12.
CASTELLANO C., MERCALLI L. (1997) - La neve in Valle di Susa: analisi climatologica. Nimbus 10.
CASTELLANO C., PANGALLO E. (1997) – Nevicate e irruzioni fredde sulle alpi nord-ovest nel dicembre 1996 e nel gennaio 1997. Nimbus 15-16.
PANGALLO E., CASTELLANO C., MERCALLI L.,SPINEDI F., SARTORI S. (1997) SiccitÃ* e calori eccezionali della primavera 1997 sull’Italia nord-ovest. Nimbus 15-16.
Segnalibri