Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 173
  1. #51
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Non è esatto: sulle autostrade a tre corsie, quella più a destra va lasciata libera perché destinata ai veicoli più lenti e può essere pericoloso viaggiare a velocità sostenuta. Quella centrale è quella per la marcia normale (fino a 130 km orari), quella di sinistra per i sorpassi rispetto alla corsia normale.
    Articolo 143 CdS, comma 5:

    Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Non esiste che un mezzo che ci viene da dietro possa sorpassarci a destra, non siamo mica in Inghilterra!

    Questo si. Però...
    Meglio fare uno schema, è in allegato.
    (Posto che, come velocità A>B, e che A non tamponi B)




    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di belli83; 28/04/2007 alle 18:03
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  2. #52
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Non so se vi è mai capitato di trovarvi il classico pirla piantato a 90km/h in corsia centrale e di passargli a destra perchè, semplicemente, stavate andan do tranquillamente a 130km/h in prima corsia: a me tante volte accade che questo, oltretutto, si incazza perchè passate a destra e inizia a lampeggiare e suonare...
    Finora nessuno lo ha mai fatto; forse perchè sanno che ci sono un mucchio di contromisure e le ho installate tutte.
    La prima si chiama dito medio automatico (con tanto di moto rotatorio e alternativo compresi nel prezzo).
    Poi si va a salire .........
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #53
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Ieri pomeriggio sono rimasto bloccato sulla tangenziale di Parma. L'autostrada era impraticabile a causa di diversi incidenti perciò in tanti hanno tentalo la sorte della vabilità ordinaria: io ovviamente non ne sapevo nulla e ci sono rimasto dentro
    Le balle giravano molto, visto che per fare 3km ho impiegato 45 minuti; immaginate il giramento quando vedevo il classico furbo percorrere la corsia di emergenza (per fortuna i "furbi" visti sono stati soltanto 2)
    Il primo mi è scappato, ma il secondo si è trovato casualmenteuna macchina a ostruirgli ripetutamente la corsia d'emergenza (tra l'altro era targato Reggio E) e, nonostante i tentativi di passaggio e le bestemmie che leggevo nel suo labiale dallo specchietto, si è fatto tutti i 45 minuti di coda dietro di me... è stato un bel passatempo

    C'entra una mazza con il thread, ma in tema di comportamenti che fanno incazzare quello di usare la corsia d'emergenza per saltare la coda batte tutti gli altri!

    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  4. #54
    Vento fresco
    Data Registrazione
    18/10/03
    Località
    Brescia Fornaci
    Età
    38
    Messaggi
    2,516
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Non è esatto: sulle autostrade a tre corsie, quella più a destra va lasciata libera perché destinata ai veicoli più lenti e può essere pericoloso viaggiare a velocità sostenuta. Quella centrale è quella per la marcia normale (fino a 130 km orari), quella di sinistra per i sorpassi rispetto alla corsia normale. Non esiste che un mezzo che ci viene da dietro possa sorpassarci a destra, non siamo mica in Inghilterra!

    http://www.quattroruote.it/news/arti...m?codice=90933


  5. #55
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Articolo 143 CdS, comma 5:

    Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.



    Questo si. Però...
    Meglio fare uno schema, è in allegato.
    (Posto che, come velocità A>B, e che A non tamponi B)




    Questo schema è molto chiaro... le 2 manovre in "rosso" però per fortuna le ho viste fare raramente.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  6. #56
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Io continuo però a insistere che in caso di traffico sostenuto la regola "della corsia più libera a destra" è molto pericolosa, ci sono troppi camion in Italia nei giorni feriali. E molti di questi si sorpassano a 90km/h, buttandosi all'improvviso in seconda corsia pure senza freccia.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  7. #57
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Articolo 143 CdS, comma 5:

    Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.



    Questo si. Però...
    Meglio fare uno schema, è in allegato.
    (Posto che, come velocità A>B, e che A non tamponi B)




    Ok, diciamo la stessa cosa!
    Quel comma è servito semplicemente a togliere la specifica sui mezzi lenti che può ingenerare equivoci, perché può capitare che la corsia più a destra non sia occupata da tir (per esempio nei festivi).
    Io mi riferivo a quelle situazioni piuttosto frequenti in cui uno marcia al centro perché c'è una fila di camion sulla destra, per 100 m la destra si libera e da dietro arriva uno a 160 all'ora, ti sfaraglia e ti suona per farti capire che vai come una lumaca e lui è più bravo e più figo e invece di sorpassarti a sinistra senza rompere i maroni, ti passa da destra per farti uno spregio, così impari..


  8. #58
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs Visualizza Messaggio
    Io continuo però a insistere che in caso di traffico sostenuto la regola "della corsia più libera a destra" è molto pericolosa, ci sono troppi camion in Italia nei giorni feriali. E molti di questi si sorpassano a 90km/h, buttandosi all'improvviso in seconda corsia pure senza freccia.
    Dovrei fare uno schemino come quello di belli per far capire meglio il concetto, ma per chi viaggia in quelle condizioni penso abbia capito la pericolosità.
    In altre parole se io viaggio in seconda, il camion che vuole sorpassare mi vede. Mentre se io dalla prima voglio sorpassare il camion, che a sua volta vuole sorpassare (e i camion non mettono mai la freccia o raramente), non mi vede e si rischia l'incidente.
    Insomma, io in caso di traffico sostenuto non ho dubbi, meglio la corsia centrale.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  9. #59
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Ah ecco che mi ricordavo che c'era già una discussione!

    Domenica mattina rientravo da solo da una gara in Veneto. Poco traffico. Non avevo voglia di tirare e avevo poca autonomia così mi son messo a 135 di cruise control.
    Ma c'è almeno qualcuno che rispetta questa norma? Ma nemmeno quando ci sono 4 corsie si spostano dalla terza!
    E poi c'è qualcuno che ha una minima idea di cosa voglia dire viaggiare a velocità costante? Avrò superato le stesse auto auto decine di volte, ma questi facevano 150 per un chilometro e poi 100 per due???!!!
    Per non parlare dei cambi di corsia senza senso...
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #60
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ah ecco che mi ricordavo che c'era già una discussione!

    Domenica mattina rientravo da solo da una gara in Veneto. Poco traffico. Non avevo voglia di tirare e avevo poca autonomia così mi son messo a 135 di cruise control.
    Ma c'è almeno qualcuno che rispetta questa norma? Ma nemmeno quando ci sono 4 corsie si spostano dalla terza!
    E poi c'è qualcuno che ha una minima idea di cosa voglia dire viaggiare a velocità costante? Avrò superato le stesse auto auto decine di volte, ma questi facevano 150 per un chilometro e poi 100 per due???!!!
    Per non parlare dei cambi di corsia senza senso...
    Io non vivo in auto, ma macino una mediana di 19.000-20.000 Km all'anno, dei quali almeno i 4/5 in autostrada (in Liguria non c'è di fatto alcuna alternativa all'autostrada). In condizioni normali riesco a rispettarla, va però detto che qui autostrade a 4 corsie non ce ne sono e prevalgono largamente quelle a 2, di solito occupate per 3/4 della lunghezza da cantieri per la manutezione con una densità media di 1 operaio al lavoro ogni 3 Km...


    Ciò detto, le volte che mi tocca venire in Lombardia o Veneto no, non ci riesco nemmeno io... 9 volte su 10 sull'A4 la corsia più a destra è un'interminabile carovana di camion...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •