Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 173
  1. #81
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, se però a destra non hai nessuno e stai lo stesso sulla corsia centrale fanno benissimo. ed è una cosa che capita spesso sulla SS36 ad esempio, o sul tratto di A4 tra Mi e BG solo perché "eh ci sono 4 corsie".
    il codice della strada è chiaro: a prescindere dalla velocità DEVI occupare la corsia più libera a destra.
    non lo fai? ti sorpasso a destra, cosa che, sempre dal codice della strada, posso fare al contrario tuo che stai in mezzo senza NESSUNO a destra.
    poi, quelli che fanno lo slalom sbagliano e ci mancherebbe altro, quelli che ti passano a destra a 130 percchè tu stai in mezzo anche se a destra c'è il deserto, fanno benone.
    AMEN.

  2. #82
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, se però a destra non hai nessuno e stai lo stesso sulla corsia centrale fanno benissimo. ed è una cosa che capita spesso sulla SS36 ad esempio, o sul tratto di A4 tra Mi e BG solo perché "eh ci sono 4 corsie".
    il codice della strada è chiaro: a prescindere dalla velocità DEVI occupare la corsia più libera a destra.
    non lo fai? ti sorpasso a destra, cosa che, sempre dal codice della strada, posso fare al contrario tuo che stai in mezzo senza NESSUNO a destra.
    poi, quelli che fanno lo slalom sbagliano e ci mancherebbe altro, quelli che ti passano a destra a 130 percchè tu stai in mezzo anche se a destra c'è il deserto, fanno benone.
    No, il codice della strada ti autorizza a superare ma non a sorpassare a destra il fesso che occupa la corsia centrale o quella più a sinistra (dove di corsie ce ne sono più di 2), magari ai 90 all'ora dove ci sono i 130. Per sorpassarlo intendo dire che, per superare il veicolo che occupa indebitamente la corsia di sorpasso o quella centrale, devi dalla corsia di sorpasso, dove a tua volta stai viaggiando, spostarti in quella di marcia normale effettuando una vera e propria manovra di sorpasso sulla destra (cosa che comunque è sempre e in ogni caso vietata). Invece se sei già sulla corsia più a destra puoi superare un veicolo sulla corsia di sorpasso (nelle autostrade a 2 o più corsie) lasciaretelo alle spalle, senza violare alcuna norma del CdS. In pratica lo superi sulla destra perché in questo caso non di manovra di sorpasso si tratta ma di semplice marcia su file parallele, in cui una delle due "file" (anche se formate da 1 sola auto ciascuna) è più veloce dell'altra. E' comunque una situazione non priva di rischi, a me tra l'altro è capitato, un paio di volte in 29 anni di guida, di trovare degli imbecilli che, mentre io procedevo regolarmente sui 120/130 sulla corsia di marcia normale, loro non solo andavano su quella centrale come se niente fosse a velocità da scampagnata, ma al momento in cui ero prossimo ad affiancarli questi cercavano di rientrare tagliandomi la strada...
    Ultima modifica di galinsog@; 27/09/2022 alle 17:20

  3. #83
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Giusto, dimenticavo... quelli che sfruttano ogni spazio disponibile... questo però più che "guidare male" è "esisto solo io, sono impegnatissimo, fate largo!"
    Come il tipo anni fa che passando in pieno rosso mi ha rivoltato di 180° la Focus in piazzale Loreto (h. 18, traffico di punta), poi quando siamo scesi ha iniziato a sbraitare su cosa ci facevo in mezzo all'incrocio: lui - poverino - doveva essere in serata a Venezia, e l'indomani mattina a Roma... meno male che adesso hanno inventato le teleconferenze...

    Guidare male per me sono ad esempio quelli che stai andando a 70 su strada con limite 70, arrivano loro e ti superano magari anche con la linea continua, poi arrivi al tratto in cui sono consentiti i 90, e continuano imperterriti a 70, bloccandoti... praticamente non usano freno, acceleratore e cose del genere, hanno una velocità unica e non cambiano...
    Oppure i ghepardi da rettilineo, sfrecciano via dove la strada è dritta, poi arrivi alle curve per Clusone, e prima della fine dei due tornanti li hai già raggiunti (oppure il contrario, rompono le palle dietro con i fari su rettilineo, poi alle curve spariscono del tutto dallo specchietto retrovisore).
    Ho la stessa concezione del guidare male, soprattutto quelli della seconda categoria hanno pure una guida molesta se hai la sfortuna di viaggiare in auto da passeggero con loro come conducenti...

  4. #84
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No, il codice della strada ti autorizza a superare ma non a sorpassare a destra il fesso che occupa la corsia centrale o quella più a sinistra (dove di corsie ce ne sono più di 2), magari ai 90 all'ora dove ci sono i 130. Per sorpassarlo intendo dire che, per superare il veicolo che occupa indebitamente la corsia di sorpasso o quella centrale, devi dalla corsia di sorpasso, dove a tua volta stai viaggiando, spostarti in quella di marcia normale effettuando una vera e propria manovra di sorpasso sulla destra (cosa che comunque è sempre e in ogni caso vietata). Invece se sei già sulla corsia più a destra puoi superare un veicolo sulla corsia di sorpasso (nelle autostrade a 2 o più corsie) lasciaretelo alle spalle, senza violare alcuna norma del CdS. In pratica lo superi sulla destra perché in questo caso non di manovra di sorpasso si tratta ma di semplice marcia su file parallele, in cui una delle due "file" (anche se formate da 1 sola auto ciascuna) è più veloce dell'altra. E' comunque una situazione non priva di rischi, a me tra l'altro è capitato, un paio di volte in 29 anni di guida, di trovare degli imbecilli che, mentre io procedevo regolarmente sui 120/130 sulla corsia di marcia normale, loro non solo andavano su quella centrale come se niente fosse a velocità da scampagnata, ma al momento in cui ero prossimo ad affiancarli questi cercavano di rientrare tagliandomi la strada...
    E chi stabilisce il tempo minimo di permanenza sulla corsia di destra, per poter dire che "sei già sulla corsia più a destra"?

  5. #85
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ho la stessa concezione del guidare male, soprattutto quelli della seconda categoria hanno pure una guida molesta se hai la sfortuna di viaggiare in auto da passeggero con loro come conducenti...
    Concordo.
    Poi c'è un tipo di guida abbastanza diffuso, di persone che vanno sempre agli 80, indipendentemente da tutto, semplicemente perchè hanno una loro morale personale di indefinita moderazione e credono di andare piano e prevenire gli incidenti .
    In autostrada perseguitano i camionisti e nei centri abitati costituiscono grave pericolo.

  6. #86
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    E chi stabilisce il tempo minimo di permanenza sulla corsia di destra, per poter dire che "sei già sulla corsia più a destra"?
    Nessuno o meglio, può deciderlo la polizia in base a sue considerazioni che possono anche essere arbitrarie. Ad ogni modo va a buon senso. Di certo se ti sposti sulla corsia di destra da quella di sorpasso, per superare un altro veicolo che procede a velocità "relativamente" bassa sulla corsia di sorpasso, stai effettuando una vera e propria manovra di sorpasso sulla destra. E questo è tassativamente vietato.

    Per me il superamento a destra è comunque rischioso, anche se non cambiando di corsia e continuando a percorrere la corsia di destra (a velocità costante) è comunque ammesso dal CdS. D'altro canto il vero problema è l'esistenza di tizi che occupano sempre e comunque la corsia di sorpasso, pensando che sia una sorta di corsia di "marcia veloce", anche se magari c'è il limite dei 130 e stanno facendo i 90...
    In passato ne ho parlato con un paio di nostri consulenti (tra cui un commissario della PolStrada) che mi hanno affiancato in corsi di formazione e convenivano con me che:
    1. se non si fa una vera e propria manovra di sorpasso, ossia cambiando corsia e spostandosi su quella destra in prossimità del veicolo che si vuol superare ma invece ci si limita a superare il veicolo restando sulla corsia libera più a destra e a velocità più o meno costante, allora si fa comunque una cosa ammessa dal Codice della Strada (marcia per file parallele);
    2. anche così è comunque pericoloso superare a destra, perché il tizio che viaggia "distrattamente" sulla corsia di soprasso, magari a velocità poco sostenuta e per decine e decine di Km, altrettanto "distrattamente" potrebbe decidere di rientrare sulla corsia di destra, improvvisamente e nel momento in cui lo sto superando... per cui il consiglio che veniva dato (ad esempio agli autisti delle ambulanze che seguivano i nostri corsi) era quello di stare estremamente attenti.

    D'altro canto la sola vera soluzione sarebbe quella di beccare questa categoria di "distratti", farlo abbastanza spesso da fargli perdere l'abitudine e mazzolarli per bene... la sanzione economica è relativamente mite (credo meno di 200 euro come massimo edittale) ma ci ballano comunque -4 punti...
    Ultima modifica di galinsog@; 27/09/2022 alle 19:58

  7. #87
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, se però a destra non hai nessuno e stai lo stesso sulla corsia centrale fanno benissimo. ed è una cosa che capita spesso sulla SS36 ad esempio, o sul tratto di A4 tra Mi e BG solo perché "eh ci sono 4 corsie".
    il codice della strada è chiaro: a prescindere dalla velocità DEVI occupare la corsia più libera a destra.
    non lo fai? ti sorpasso a destra, cosa che, sempre dal codice della strada, posso fare al contrario tuo che stai in mezzo senza NESSUNO a destra.
    poi, quelli che fanno lo slalom sbagliano e ci mancherebbe altro, quelli che ti passano a destra a 130 percchè tu stai in mezzo anche se a destra c'è il deserto, fanno benone.
    Come ho scritto c'era appunto un tir sulla prima corsia una ventina di metri da me, infatti il genio ci si stava spiaccicando dietro. Fare lo slalom è pericolosissimo ed è diverso da chi sorpassa restando sulla sua corsia anche a destra perché almeno lo vedi dallo specchietto.
    A prescindere dal fatto che se uno vuole correre in autostrada, tra l'altro piena, ben oltre i limiti é due volte imbecille

    Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk

  8. #88
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No, il codice della strada ti autorizza a superare ma non a sorpassare a destra il fesso che occupa la corsia centrale o quella più a sinistra (dove di corsie ce ne sono più di 2), magari ai 90 all'ora dove ci sono i 130. Per sorpassarlo intendo dire che, per superare il veicolo che occupa indebitamente la corsia di sorpasso o quella centrale, devi dalla corsia di sorpasso, dove a tua volta stai viaggiando, spostarti in quella di marcia normale effettuando una vera e propria manovra di sorpasso sulla destra (cosa che comunque è sempre e in ogni caso vietata). Invece se sei già sulla corsia più a destra puoi superare un veicolo sulla corsia di sorpasso (nelle autostrade a 2 o più corsie) lasciaretelo alle spalle, senza violare alcuna norma del CdS. In pratica lo superi sulla destra perché in questo caso non di manovra di sorpasso si tratta ma di semplice marcia su file parallele, in cui una delle due "file" (anche se formate da 1 sola auto ciascuna) è più veloce dell'altra. E' comunque una situazione non priva di rischi, a me tra l'altro è capitato, un paio di volte in 29 anni di guida, di trovare degli imbecilli che, mentre io procedevo regolarmente sui 120/130 sulla corsia di marcia normale, loro non solo andavano su quella centrale come se niente fosse a velocità da scampagnata, ma al momento in cui ero prossimo ad affiancarli questi cercavano di rientrare tagliandomi la strada...
    e infatti lo slalom come ho detto è vietato, ma superare a destra se io sono a destra no.
    se tu sei in centro e vai alla tua velocità ma a destra non c'è nessuno e io sono a destra e ti supero, posso.
    finito il discorso, e faccio meno danno io di quello che sta in mezzo alle balle senza spostarsi a destra.
    poi, non ho capito percchè se sono nella corsia di sorpasso e lo sto superando mi devo spostare a destra per farlo, ma lol
    non è il caso espresso. banalmente.
    incominciate a occupare la corsia libera a destra e vedi che di problemi non ce ne sono.
    faccio 40k km l'anno, spesso ad orari in cui non c'è nessuno, ma NESSUNO, e niente... questi sono sulla corsia di sorpasso con a destra nessuno di nessuno. me ne frega NIENTE se sei a 130, ti sposti, punto.

    PS: faccio 40k l'anno nel posto da statistiche più infernale d'Europa. così, en passant

    PS2: a quello che sta sulla corsia centrale o di sorpasso a 90 all'ora con limite 130 va levata la patente. è più pericoloso lui di quelli che lo passano a destra a 140. Invece, nella logica malsana del codice della strada, non è così.
    Ultima modifica di jack9; 28/09/2022 alle 07:51
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #89
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Come ho scritto c'era appunto un tir sulla prima corsia una ventina di metri da me, infatti il genio ci si stava spiaccicando dietro. Fare lo slalom è pericolosissimo ed è diverso da chi sorpassa restando sulla sua corsia anche a destra perché almeno lo vedi dallo specchietto.
    A prescindere dal fatto che se uno vuole correre in autostrada, tra l'altro piena, ben oltre i limiti é due volte imbecille

    Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
    già detto, se fai lo slalom sbagli, è pericolosissimo e concordo che di gente che lo fa ce n'è. basta che ti fai la MI-BG un paio di volte e lo vedi subito.
    allo stesso tempo però c'è meno gente sulla seconda corsia che sulla quarta. tant'è vero che, sapendolo, quando la faccio mi metto in seconda corsia e vado meglio di chi sta sulla quarta.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #90
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: [Autostrada]Gli Italiani?Tutti nella corsia centrale. Ma io dico..

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e infatti lo slalom come ho detto è vietato, ma superare a destra se io sono a destra no.
    se tu sei in centro e vai alla tua velocità ma a destra non c'è nessuno e io sono a destra e ti supero, posso.
    finito il discorso, e faccio meno danno io di quello che sta in mezzo alle balle senza spostarsi a destra.
    poi, non ho capito percchè se sono nella corsia di sorpasso e lo sto superando mi devo spostare a destra per farlo, ma lol
    non è il caso espresso. banalmente.
    incominciate a occupare la corsia libera a destra e vedi che di problemi non ce ne sono.
    faccio 40k km l'anno, spesso ad orari in cui non c'è nessuno, ma NESSUNO, e niente... questi sono sulla corsia di sorpasso con a destra nessuno di nessuno. me ne frega NIENTE se sei a 130, ti sposti, punto.

    PS: faccio 40k l'anno nel posto da statistiche più infernale d'Europa. così, en passant

    PS2: a quello che sta sulla corsia centrale o di sorpasso a 90 all'ora con limite 130 va levata la patente. è più pericoloso lui di quelli che lo passano a destra a 140. Invece, nella logica malsana del codice della strada, non è così.
    lascia perdere, solito fiato sprecato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •