Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
Guarda, io sono uno che va mediamente forte e per forte voglio dire che sono abituato a guidare anche in condizioni difficili andando a velocità anche elevate, compatibilmente con le condizioni della strada e con le caratteristiche dell'auto (ho fatto per oltre 15 anni volontariato come conducente d'ambulanza in emergenza/urgenza, ossia dai tempi del Servizio civile, subito dopo l'Università fino a una manciata di anni fa) eppure se parto da casa mia e percorro un centinaio di Km, troverò comunque qualcuno particolarmente "gasato" per il quale starò andando troppo piano... Tra l'altro per esperienza personale ti posso garantire che 9 volte su 10 le condizioni che provocano l'incidente grave sono innescate da un mix tra velocità elevata, condizioni stradali precarie, distrazione (che è in assoluto la causa principale), sopravvalutazione delle proprie capacità di guida e delle prestazioni dell'autoveicolo sul quale si sta viaggiando...
Ma sì, il pazzoide c'è sempre e sempre ci sarà... Quanti sono? 1 su 100? E quanti sono quelli che non vanno avanti? 80-90 su 100?
Ecco, parliamo di numeri e di proporzioni...
Non è possibile che su strade statali in buone condizioni, col bel tempo, e con massima visibilità, al di fuori dei centri abitati la gente si pianti ai 70-80km orari, dài, non deve esistere. Non devi fare i 150, ma per la miseria, su, un pò di brio!
Io inoltre vivo nella provincia dove siamo famosi per quanto andiamo PIANO e guidiamo MALISSIMO, qui ogni volta che ti metti in strada c'è da bestemmiare appena partiti, e ti parlo sempre di contesti extraurbani. Tu non hai idea ogni giorno di che razza di sorpassi devo fare per poter andare avanti. E quando c'è un idiota (o un camion, e in genere le cose sono simili) non c'è mai nessuno che supera, e si formano delle processioni luuunghe e infinite. La scorsa settimana ho fatto un sorpasso di 12 macchine + un camion, in una volata sola. Ah, ovviamente sulla SS21 praticamente non si può MAI superare, tolto un due-trecento metri su 40km o giù di lì. E' ridicolo, ridicolo. La gente deve capire che quando si mette alla guida deve guidare e togliersi dalle palle, perchè altri utenti della strada hanno da fare nella loro vita, e non hanno mezza giornata da perdere dietro a degli idioti come loro.
E non parliamo dei semafori, che qui nella Granda la gente NON li ha ancora capiti. Se da lontano è rosso, allora rallentano perchè è rosso. Se da lontano è verde rallentano perchè poi potrebbe diventare rosso. E quando si è in coda, una volta che scatta il verde, ci vogliono minimo 5-7 secondi prima che il cretino lì davanti ha capito che è verde, schiaccia la frizione, ingrana la prima, fa qualche metro e poi rallenta di nuovo per essere sicuro che sia effettivamente verde. Cinque macchine ad una rotonda fanno già un ingorgo, passi i ponti e ti fai una coda mostruosa a passo d'uomo per poi arrivare alla rotonda e scoprire che non c'è assolutamente un cacchio, che è tutto causato da gente che dormiva al volante anzichè andare avanti. Ma io dico, santo cielo, non hanno voglia di andare a casa? O togliersi dalla strada e andare a fare tutte quelle diavolo di cose per cui sono usciti? Ma ci godono a stare a bamblinare per strada?
E gli sbirri poi sono lì pronti ad inchiappettare il povero diavolo quando sorpassa dove non si può (perchè su queste strade, anche nei rettilinei, non si può MAI sorpassare, praticamente) perchè è esasperato da farsi 40km ai 50-60-50 e non ne può più...
E infatti i risultati di questi mirabolanti limiti si vedono: c'è praticamente un incidente al mattino, uno al pomeriggio, e uno alla sera, e parlo sempre di contesti extraurbani. E che incidenti sono? O frontali, o gente che perde il controllo del proprio mezzo, da soli. E visto che alle 08.00 di mattina nessuno sano di mente si sveglia con una sana voglia di rally, presumibilmente il povero disgraziato sta andando a lavorare, e, indoviniamo un pò? Fa sorpassi al limite delle possibilità umane perchè non ne può più.
A febbraio mi hanno in...ato perchè ho sorpassato (ovviamente non si poteva) lo scuolabus, che, da bravo idiota cuneese, è sbucato da una strada secondaria, mi ha tagliato la strada e mi si è piazzato davanti ai 50km/h. Poi però la colpa è mia eh...