C’è anche la possibilità di cambiare manualmente, io in discesa abbastanza “impegnativa” (per l’auto, io mi ci godo e basta) uso sempre quella e nel mio caso ho più freno motore che con il cambio manuale dell’auto che avevo prima.
Ad ogni modo nonostante gli esami di guida per la patente siano sempre più difficili a me sembra di vedere sempre più gente rinc…..ita sulle strade.
Io l'ho constatato dopo il lockdown, sono dimimuiti gli automobilisti "medi" (come posso essere io) e aumentati moltissimo i sonnolenti da un lato e i "birrosi" dall'altro... del resto se sono aumentati anche gli ubriaconi e quelli che si calano "robine forti" (dalle benzodiazepine alla coca)...![]()
Invece per la guida su neve bisogna accettare che con la maggior parte delle auto medio grandi attuali quello che si poteva fare con macchine fino a fine anni 90 è praticamente impossibile. Troppo pesanti.
Io come guidavo su neve con la Skoda Fabia tdi gommata neve adesso me lo sogno solo. Ho fatto cose che a raccontarle sembrano inventate![]()
PelatodiMtimangioilcuore
Qui ci sono talmente tanti incidenti in questo periodo che sembra una strage.
Abbiamo fatto una cosa come 5 morti in 5 giorni.
E il bello è che sono quasi tutti incidenti "singoli", dove non sono coinvolte altre vetture.
Lou soulei nais per tuchi
parliamo della Panda o della Unosulla neve era come andare sul bagnato
ho avuto una matiz, quando ancora nevicava, sulla neve era uno spettacolo con le ruotine tipo bicicletta
ma pensa se si rimettesse a nevicare in PP il DISASTRO che verrebbe fuori. nessuno di noi è più abituato a guidare sulla neve, sarebbe un incidente ogni 100m![]()
Si vis pacem, para bellum.
quando si troverà il modo per vietare l'uso del telefono in macchina si risolverà la situazione. altrimenti puoi mettere tutti i sistemi di sicurezza del mondo, gli incidenti non faranno che aumentare.
rispetto a 10 anni fa circa i banali tamponamenti sono aumentati di non so quanto. e io sono nel premio, due settimane fa uno in coda mi è venuto in culo non so come a quasi 50 all'ora (si è distratto, la coda è andata avanti, ha accelerato e si è ridistratto al telefono). macchina nuova, ovviamente![]()
Si vis pacem, para bellum.
PelatodiMtimangioilcuore
La panda va meglio sulla neve e fuoristrada che sull’asciutto asfaltato… seriamente io sono sempre più convinto che sia l’auto migliore mai inventata nella storia automobilistica mondiale. Un gioiello che non delude, diventa anche un bolide quando la marmitta si sgancia se becchi una radice sporgente.
Comunque sì, le auto di adesso sulla neve fanno fatica. Gomme larghe, veicolo pesante. Anche con la mia di adesso devo stare attento, basta in attimo di troppo che va dritta in curva.
In alta Valchiavenna, dove io ho una seconda casa, chi abita nelle frazioni più alte e isolate ha sempre una vecchia panda 4x4 da usare in condizioni di neve ghiacciata o alta e bagnata. Tutti dicono che se non riescono a muoversi con quella l’unica alternativa è la motoslitta. Nessuno di loro ha grossi suv.
Ultima modifica di Corry; 15/10/2022 alle 13:34
PelatodiMtimangioilcuore
Segnalibri