ma sono tutti fumati?
Ieri ho fatto l'A4 Bs-Ve e ritorno tutta in prima corsia libera a 130 km/h passando gli idioti che stanno nella corsia centrale (a qualsiasi velocità) quando è liberissima quella di destra e subendo pure vari insulti. No comment..
Che gente..ma perchè non stanno a destra cavolaccio?
Ho notato comunque che non si tratta della corsia centrale, ma della penultima corsia disponibile: infatti andando a Bologna si nota benissimo come nei tratti a 3 corsie stiano tutti sulla seconda, mentre nei tratti a 4 il traffico si sposti sulla terza...
Comunque
Oplà
http://www.poliziadistato.it/pds/faq...cat=186&id=494
Bisognerebbe appendere sul lunotto un cartello recante la scritta "Il mio è un superamento e tu sei un somaro!" rivolto a chi procede inutilmente nelle corsie di sorpasso.Domanda nr 55:
In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a
destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia piu'
a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo
presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire
ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di
sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?
Risposta:
L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/
03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare
sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il
pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La
manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo
di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148,
comma 15, Cds con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la
manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si
applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di
colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la
presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra
la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra
che non è sanzionata.
Data: 08-11-2003
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Chi sta nella corsia di destra ce l'ha piccolo; chi invece riesce a farsi tutto il viaggio in corsia di sorpasso può fare invidia a Rocco.
Tutto qui il motivo![]()
Secondo me tutto nasce dal fatto che in precedenza (il comma 6 dell'articolo 143 mia pare....) indicava nella corsia di destra la corsia riservata ai veicoli lenti, di conseguenza da buoni italiani fantozziani tutti siamo stati abituati a viaggiare dalla seconda corsia in su, lasciando i camion in prima corsia.
Da qui forse nasce tutta quella questione psico-sociale sulle dimensioni organiche di chi guida in prima corsia
Ah... quel comma è stato abrogato, fortunatamente.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Non so se vi è mai capitato di trovarvi il classico pirla piantato a 90km/h in corsia centrale e di passargli a destra perchè, semplicemente, stavate andan do tranquillamente a 130km/h in prima corsia: a me tante volte accade che questo, oltretutto, si incazza perchè passate a destra e inizia a lampeggiare e suonare...
Quando invece me li trovo sulla corsia centrale, sempre a 90, che non si muovono di una virgola mi è capitato qualche volta che ero lunato male di cercare di far capire di spostarsi a destra... mai nessuno si è spostato! E il tutto avveniva tramite lampeggio, anche abbinato alla freccia a destra e fatto anche dopo averlo sorpassato...![]()
L'ho notato sempre anch'io ... nei giorni feriali però non sarei così intransigente... infatti la corsia più a destra possibile è proprietà dei camion (che mediamente vanno a 80km/h). E' quasi d'obbligo stare sulla corsia centrale, se non si vuole continuare a fare un zig zag continuo, forse quasi più pericoloso. Inconcepibile invece quando ci sono le tre corsie libere, e alcuni insistono a stare sulla corsia centraleBoh, forse hanno un complesso
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri