Pagina 29 di 43 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 429
  1. #281
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: I posti più brutti d'Italia

    Bello questo thread! Ho visto che diversi hanno nominato Mestre come zona brutta. Anch'io che vivo in un gran bel posto, Breganze sulla pedemontana veneta, consideravo brutta Mestre, anzi ho sempre pensato che sia il peggior posto di tutto il Veneto, specie esteticamente per come è fatta. Ricordo sin da bambino che quando passavo di lì in treno per andare a Venezia vedevi (e vedi tuttora) a destra appena prima di arrivare a Mestre degli enormi condomini color marroncino che mi mettevano tristezza. Anche perchè come ben saprete in Veneto generalmente si è preferito costruire le classiche villette specie nelle periferie e nei paesini, scelta molto buona per il lato estetico perchè ci siamo salvati (almeno secondo il mio punto di vista) da brutture tipo condomini enormi di cemento grigi e freddi oltre che bruttissimi da vedere.

    Beh dall'Ottobre scorso frequento regolarmente Mestre e mi reco quasi ogni giorno in treno lì, e devo dire che ho completamente rivalutato la cittadina: intanto dal lato di Mestre (a sinistra della ferrovia andando verso Venezia) molte brutture intorno alla zona della stazione son state abbattute e sono previste di abbatterne altre per far posto ad ostelli, alberghi moderni, verde pubblico, uffici e nuove strutture più moderne e belle esteticamente che sono in via di completamento o altre in progetto che rivitalizzeranno moltissimo la zona della stazione, che è , è bene ricordarlo, uno snodo importantissimo per l'intero Veneto ma anche per tutto il nordest si potrebbe dire, visto che qua si incontrano moltissime linie ferroviarie.
    Anche dal lato Marghera (non il Porto, che è più avanti, ma il quartiere dall'altro lato della ferrovia) ha moltissimi progetti di rivitalizzazione. Un progetto a mio parere molto bello che è stato siglato di recente fra Comune di Venezia e le Ferrovie prevede la realizzazione di una specie di ponte che collegherà Mestre a Marghera sopra i binari, ricco di spazi pubblici, negozi, ricucendo in maniera moderna due zone divise dai binari ferroviari (attualmente c'è solo il sottopassaggio sotto i binari).

    Per non parlare del Museo del '900 M9) recentemente aperto in centro a Mestre, o della nuovissima zona universitaria in Via Torino (verso Porto Marghera) dove al posto di tristissimi e vecchi capannoni industriali son previsti nascere studentati e altro verde pubblico).

    Sì insomma, a Mestre si stanno dando da fare per abbellire e migliorare la cittadina.

    Anche per quanto riguarda i mezzi pubblici, si sta facendo molto, sono in corso lavori di ristrutturazione di molte stazioni ferroviarie minori ma strategiche tipo quella di Porto Marghera, o altre nuove in costruzione tipo la Gazzera o quella di Via Olimpia, nell'ottica del progetto del SFMR (sistema ferroviario metropolitano regionale del Veneto).

    Altra cosa da far notare, che Mestre si sta battendo per diventare un comune autonomo (attualmente è frazione di Venezia). Lo era già stato finchè il fascismo non ne obbligò l'unione con Venezia.

    Sì insomma, in Veneto ci son posti sicuramente migliori di Mestre, ma bisogna ammettere che si stanno dando da fare tantissimo (specie il Comune) per migliorare la cittadina specie in questi ultimi anni.

  2. #282
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: I posti più brutti d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Sì insomma, in Veneto ci son posti sicuramente migliori di Mestre, ma bisogna ammettere che si stanno dando da fare tantissimo (specie il Comune) per migliorare la cittadina specie in questi ultimi anni.
    Idem Milano, ma quello che la frega è la percezione generale che la città dà di se stessa. Non esiste l'effetto "wow!" che per esempio puoi trovare ammirando i maestosi palazzi e le vie centrali di Roma, Torino, Napoli. Non per questo mancano nuovi poli di attrazione come ad esempio il nuovo centro direzionale (con piazze e numerose attività commerciali) vicino a Porta Nuova, ottimo esempio di rigenerazione urbana a cui Mestre si potrebbe ispirare, con le dovute proporzioni.
    ______________________________________________

    Comunque di posti veramente brutti in Italia non ne abbiamo parecchi, tra quelli che conosco in ordine sparso ci sono Latina, Pomezia, Ostia, Reggio Emilia, Piacenza, Foggia e paesoni del Tavoliere, Potenza, Grosseto.
    In Calabria alcuni comuni del basso reggino, non a caso i più poveri d'Italia; in Sicilia Gela e alcuni comuni dell'agrigentino.

  3. #283
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: I posti più brutti d'Italia

    Visto che ci siamo, ci sono anche città delle quali non si parla mai ma che sono davvero bellissime, quali ad esempio Viterbo, Arezzo, Benevento, Belluno, e tante altre cittadine di provincia fuori dai tradizionali circuiti turistici

  4. #284
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: I posti più brutti d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Idem Milano, ma quello che la frega è la percezione generale che la città dà di se stessa. Non esiste l'effetto "wow!" che per esempio puoi trovare ammirando i maestosi palazzi e le vie centrali di Roma, Torino, Napoli. Non per questo mancano nuovi poli di attrazione come ad esempio il nuovo centro direzionale (con piazze e numerose attività commerciali) vicino a Porta Nuova, ottimo esempio di rigenerazione urbana a cui Mestre si potrebbe ispirare, con le dovute proporzioni.
    ______________________________________________

    Comunque di posti veramente brutti in Italia non ne abbiamo parecchi, tra quelli che conosco in ordine sparso ci sono Latina, Pomezia, Ostia, Reggio Emilia, Piacenza, Foggia e paesoni del Tavoliere, Potenza, Grosseto.
    In Calabria alcuni comuni del basso reggino, non a caso i più poveri d'Italia; in Sicilia Gela e alcuni comuni dell'agrigentino.
    Io considero bruttissimo lo stile che si trova in alcune città di zone costruite penso negli anni del fascismo, quei blocchi di cemento squadrati, freddi, condomini che sembrano parallelepipedi di cemento, con finestre tutte uguali, quadrate, ... si insomma non so se avete presente quali intendo, probabilmente ha anche un nome quello stile lì (forse razionalista?).

    Un classico esempio è per una zona che conosco bene, la parte di Bolzano a W della Talvera, la zona attorno a Piazza Vittoria, avrà anche un suo significato quello stile lì, ma lo considero freddo e brutto esteticamente.

    Oppure mi pare che a Bologna si chiami quartiere Pilastro, dove c'è un'immensa struttura in stile forse sovietico con per la verità anche del verde intorno, che si chiama Virgolone, qualche bolognese conferma?

  5. #285
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,790
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: I posti più brutti d'Italia

    ho letto un po' tutta la discussione dall'inizio e vedo che qualcuno ha menzionato Terni: il fatto è che la città è stata praticamente rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale, per cui ha non ha granchè di storico da mostrare, pur restando rispetto alla media che ho visto in altre parti d'Italia, piuttosto tranquilla, ordinata e pulita. Detto questo, qualcuno ha citato Foligno, che ha un centro storico medievale di estrema bellezza!! Spero che chi l'ha scritto si sia confuso con qualcos'altro...

    Passato alle mie opinioni sui posti peggiori che ho avuto modo di vedere, dico:
    Messina, ha una zona periferica bruttissima, sporca e malridotta. Pure la costa agrigentina presenta paesi alquanto inquietanti tipo Porto Empedocle
    Anche alcune zone del tarantino non scherzano, avendo amici lì in zona ho girato un po' e paesi come Mottola o la stessa Taranto non è che siano proprio bellissimi.
    Genova ha un centro storico bello, ma tutta la zona esterna è oggettivamente molto brutta.
    Stesso dicasi per il napoletano: bello il centro storico ma tutto il resto è molto degradato, spoco e maltenuto.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  6. #286
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: I posti più brutti d'Italia

    Post orrendo: giudicare brutta un'intera città quando quasi sempre è solo una sua parte ad esserlo, per non considerare la soggettività della questione, è qualunquistico e ridicolo
    Ultima modifica di ermeteo; 11/01/2019 alle 11:46
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  7. #287
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: I posti più brutti d'Italia

    Io ho vissuto a Siena e Roma, nella prima molti anni.. Siena è bellissima, ma monotona... Roma anche è molto bella. Ho girato abbastanza e ho visto tante belle zone in Italia.

    La zona più brutta d'Italia secondo me è impossibile da definire, ma devo dire che l'Hinterland napoletano, da cui proveniva mia nonno, ha delle zone veramente invivibili.. ed infatti molti da quelle parti vengono verso il Lazio.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  8. #288
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: I posti più brutti d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    ho letto un po' tutta la discussione dall'inizio e vedo che qualcuno ha menzionato Terni: il fatto è che la città è stata praticamente rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale, per cui ha non ha granchè di storico da mostrare, pur restando rispetto alla media che ho visto in altre parti d'Italia, piuttosto tranquilla, ordinata e pulita. Detto questo, qualcuno ha citato Foligno, che ha un centro storico medievale di estrema bellezza!! Spero che chi l'ha scritto si sia confuso con qualcos'altro...

    Passato alle mie opinioni sui posti peggiori che ho avuto modo di vedere, dico:
    Messina, ha una zona periferica bruttissima, sporca e malridotta. Pure la costa agrigentina presenta paesi alquanto inquietanti tipo Porto Empedocle
    Anche alcune zone del tarantino non scherzano, avendo amici lì in zona ho girato un po' e paesi come Mottola o la stessa Taranto non è che siano proprio bellissimi.
    Genova ha un centro storico bello, ma tutta la zona esterna è oggettivamente molto brutta.
    Stesso dicasi per il napoletano: bello il centro storico ma tutto il resto è molto degradato, spoco e maltenuto.
    A Foligno sono stato due giorni anni fa, e in effetti è bella. A Taranto ho fatto 20 gg di car militare e la città non mi è sembrata granché (tra l'altro ho amici di quelle parti come di altre zone d'Italia)
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  9. #289
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: I posti più brutti d'Italia

    L'hinterland romano è una sequenza di paesoni ipertrofici uno più osceno dell'altro. Il trono probabilmente spetta a Pomezia che veramente sarebbe da polverizzare con l'atomica ma la competizione è alta.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #290
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,476
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I posti più brutti d'Italia

    Vicino Roma ricordo Casal bernocchi!dovrebbe essere una frazione, ci viveva il mio amico "Prepuzio" dove aveva trovato una stanza: ci ospitò nel periodo natalizio 2012/2013 ed era particolare come luogo; molte casette e villettine basse difatti lui stava proprio in una casetta così, molto bella con stanza e bagno tutti per lui. la vista non era male, quantomeno per uno di qua vedere delle colline è sempre un piacere. più obiettivamente ricordo che però il luogo scarseggiava di servizi e non eccedeva in supermercati e cose simili. sembrava un pochino lasciato a se stesso. di comodo c'era il treno che portava direttamente a EUR magliana che era lì vicino, oltre che il fatto di essere a un tiro di schioppo da Ostia visto che era sulla strada principale su quella direttrice quindi si ha il mare a portata di mano.
    "i'm becoming harder to live with..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •