anche qui son sempre venuti,nonostante in romagna siamo mangiapreti loro girano lo stesso e benedicono.Io sono agnostico figlio di atei,ma quando vedo arrivare il prete qui a casa mia su una vecchia bici stile 800,rubicondo e strafatto di sangiovese i giorni precedenti la pasqua, gli apro la porta,lui entra,benedice,e alla fine gli allungo pure 5 euro,dicendo la solita frase:se contasse qualcosa...non so perchè ma generalmente i preti mi sono simpatici.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
eh! io invece sono proprio allergico ad elargire finanze alle cornacchie.Originariamente Scritto da lg59
anche se sono piene di sangiovese.![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Da sempre, come tradizione, ogni anno un prete viene a fare la benedizione natalizia.Originariamente Scritto da Stefano 67
La visita dura pochi minuti, si limita a quattro chiacchere con i componenti della famiglia che in quel momento sono in casa e poi si passa alla bendizione della casa... senza nessuna "offerta obbligatoria"! Personalmente non ho mai dato dei soldi ad un prete per una benedizione e nessun prete si è mai offeso... cmq ognuno è libero di farla o meno.
Non mi sembra niente di così "drammatico" come si è letto in questo thread... certo se uno non la vuole non è mica obbligato: ci mancherebbe!!
Che problemone cmq.....![]()
Saluti,W allis
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
io non riesco a capire quale sia il problema
non vuoi farla benedire, non farlo entrare, che problema c'è?
x stefano, si è una cosa comunissima, di solito lo fanno ovunque... si vede che al tuo paese t'è capitato un prete che non c'ha voglia di farlo![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Forse, sapendo che non vedo di buon occhio molti atteggiamenti del Cattolicesimo,
pensereste il contrario...
ma a me non fa problema che venga a benedire....del resto "benedire" significa
"bene-dire", augurare il bene, un atto gentile e "positivo" indipendentemente dal
fatto che a farlo è un Prete Cattolico...
Qualche volta è venuto, qui a casa, a Benedire....ma verso Pasqua vengono...
l'anno scorso era un simpatico Prete Spagnolo....ero a casa solo con mia Nonna...Ã*Ã*gli abbiamo offerto un caffè....
ha detto che eravamo "gentili y meravigliossi" e mi ha fatto simpatia...
non sono cattolico, ma nemmeno anticlericale al puinto da farne un problema,
mi dispiace, Leo...
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
qui non è mai venuto nessun prete a benedire la casa in 5 anni che ci vivo... che sia una delle 3 porte dell'inferno??![]()
Io credo che tanto grave la cosa non sia, vuoi benedirmi la casa? ok, anche se sei mussulmano, induista o che cacchio ne so. In più me la benedicono e più me la proteggono no?![]()
Ma cosa avete ancora la fobia dei preti che vi inchiappettano all'oratorio?![]()
![]()
![]()
Always looking at the sky....
Ciao, sono di San Donà di Piave ed un giorno ho visto la neve!
E' venuto giusto giusto ieri anche a Milano. A parte il fatto che per prima cosa comunicano con anticipo il loro arrivo e invitano a lasciare un messaggio se non si gradisce la visita, almeno a Milano. A Erba no, ovviamente c'è maggiore religiositÃ* nei centri minori e non si sente questa necessitÃ*.
Per secondo, sia quest'anno che l'anno scorso mi sono fatto raccontare come va con gli extracomunitari residenti, se sono ospitali o meno, e anche quest'anno mi è stato confermato che aprono molto volentieri, ovviamente la casa non viene benedetta, ma si fanno quattro chiacchiere.
Per terzo, mi pare di capire che certi musulmani o non cattolici stranieri siano di vedute molto più aperte, molto più tolleranti e molto più intelligenti di alcuni di voi.
Per quarto, il vostro tono dimostra una fobia ingiustificabile, oltrechè estremamente poco educata ed estremamente offensiva.
Per quinto, forse caro Leo e caro Valerio e caro Christian e caro Stefano e cari tanti altri il prete non s'incazza o non s'offende, piuttosto è dispiaciuto della risposta magari piccata o scocciata: d'altra parte sta soltanto augurandovi del bene, nient'altro.
Per sesto i vostri luoghi comuni sui preti hanno veramente un profilo bassissimo e sono pure estremamente poveri d'ironia.
Per settimo, state pur ben tranquilli che se si parla con cortesia ed educazione il prete non butta giù la porta o s'incazza.
Per ottavo, l'offerta si da se la si vuole dare, altrimenti non si da niente ed il prete non chiederÃ* mai nulla in cambio della benedizione. Fra l'altro quelle offerte servono per fare del bene, magari per sfamare dei poveri o aiutare persone in difficoltÃ*, eccetera.
Per nono, chiedo scusa il tono ma non sopporto minimamente questa assoluta mancanza di rispetto verso la mia religione, e verso altre persone che per voi hanno la sola colpa di aver seguito il loro credo. I veri sacerdoti missionari sono qui, in mezzo a questa ariditÃ* e a questo odio nemmeno poi tanto velato nei loro confronti. La missione dei preti di cittÃ* da noi è spesso difficile se non di più rispetto ai missionari sparsi per il mondo.
Saluti.
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
bravo kaarl, bellissimo discorso.
per il resto da me, piccolo aneddoto:
una volta entrò nel negozio di mio nonno, chiese di benedire e subito dopo rifiutò l'offerta di mio nonno, e disse:" le offerte fatele ma in chiesa!".
Questo accadde circa 12 o 13 anni fa
poi non ricordo sia più venuto o forse sì ma l'ha accolto mia madre, oppure ha suonato ma non c'era nessuno in casa visto il lavoro e così via.
ciao!
certo si come no...si èa rrabbiato e ha fatto pure l'offeso..ma per piacere...io non permetto a degli socnosciuti di entrare a casa mia per poi offendersi se non sono desiderati..questo vale per un prete come per un venditore ambulante!Per settimo, state pur ben tranquilli che se si parla con cortesia ed educazione il prete non butta giù la porta o s'incazza
e io non sopporto il fatto che non rispetti la mia decisione di mandarlo via, come se fossi un appestato..il loro credo lo possono seguire come vogliono , ma non si devono permettere di venire a cssa mia senza che nessuno gli abbia invitati..tu come reagiresti se un musulmano venisse a casa tua per proporti di pregare verso la mecca e si arrabbiasse se gli dicessi di no?Per nono, chiedo scusa il tono ma non sopporto minimamente questa assoluta mancanza di rispetto verso la mia religione, e verso altre persone che per voi hanno la sola colpa di aver seguito il loro credo
dai carlo..
Segnalibri