Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
: "Garibaldi non è il nostro eroe". Giusto o sbagliato? A voi le risposte.
Sbagliato, come quasi sempre ciò che esce dalle bocche della Lega.

Il giudizio su Garibaldi non può che essere globalmente più che positivo. Ci furono degli errori e forse delle macchie (Bronte, come ricordava CR, su tutte) ma in un contesto bellico, in un contesto, cioè, nel quale le cose non si pianificano a tavolino con calma e riflessione.

Garibaldi non era spinto da altro se non dal desiderio di portare libertà, di far uscire dal giogo dell'oppressione popolazioni schiave e soggette da secoli. Non aveva mire personali: fu deputato ma di malavoglia. Preferiva Caprera, oggi un paradiso in terra, allora il punto più remoto e sfigato d'Italia.

La Lega, dalla quale ovviamente non ci si attende una qualunque analisi sensata, sbaglia spesso quando parla di Garibaldi e del Risorgimento. Tra le tante cose sbagliate che dice una è metodologicamente e culturalmente la più grave: il far passare per Garibaldi ciò che era Cavour. Ciò che la Lega (e quel razzista di Borghezio, mi pare piemontese) dovrebbero avere il coraggio di dire è che se non ci fu l'Italia federale dei Cattaneo la colpa non era di Garibaldi o dell'odiato (da loro) meridione. Ma la colpa (se colpa fu) è da attribuirsi al piemontesissimo e nordissimo Cavour.
Cosa che chiunque abbia letto, anche solo di sguggita, due pagine di Cattaneo sa alla perfezione. Ma mica si pretende che la lega sappia leggere.
Loro sanno solo blaterare.



P.S. bella San Galgano.