Chikungunya,questo è il nome del virus isolato in alcuni pazienti in una zona del ravennate a poche km da casa mia.Causa febbre e dolori articolari,ha generalmente un esito benigno come una comune influenza,ma ovviamente può causare complicanze in persone deboli,o anziane o giovanissime.I primi casi si sono avuti verso metà di agosto,ora il fenomeno sembra in calo,ma quel che è bello(si fa per dire)udite udite il vrus è iniettato dalla famigerata zanzara tigre!In un primo momento si era pensato ad insettini minuscoli chiamati pappataci come veicolo d'infezione,ma una volta isolato il virus si è subito risaliti allla maledetta zanzara.A quando il virus letale?![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
La mia morosa l'ha presa..
Pensa che gli infettivologi stimano che nel giro di qualche anno, dalle nostre parti farà la sua comparsa anche la malaria che già adesso fa segnare qualche caso di infezione.
Ovviamente si parla di infezioni contratte in Italia e non in viaggi all'estero
![]()
il fatto è che non si capisce se l'insorgenza di queste malattia tropicali sia da imputarsi ai cambiamenti climatici(che del resto qualcuno ancora nega)o conseguenza diretta della globalizzazione che facilita viaggi e migrazioni.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Secondo me la seconda.
L'altro giorno leggevo che l'OMS ha dichiarato che ogni anno compare una nuova malattia infettiva (fonte diretta) e nel rapporto si legge testualmente:
In Italia stanno lentamente ricomparendo malattie "importate" come conseguenza dei grandi flussi migratori provenienti da paesi poveri, dove i sistemi sanitari non sono in grado di garantire la copertura necessaria (mancanza di vaccinazioni, mancanza di medicinali e/o prevenzione).In our increasingly interconnected world, new diseases are emerging at an unprecedented rate, often with the ability to cross borders rapidly and spread. Since 1967, at least 39 new pathogens have been identified, including HIV, Ebola haemorrhagic fever, Marburg fever and SARS. Other centuries-old threats, such as pandemic influenza, malaria and tuberculosis, continue to pose a threat to health through a combination of mutation, rising resistance to antimicrobial medicines and weak health systems.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
ah ecco!!! questo spiega un sacco di cose!!!!
per 2 gg ho fatto il crocerossino a mio fratello (oggi sta
benino...) senza dire nulla ai miei per non farli preoccupare
(sono in Montagna...) : febbre improvvisa a 39 e mezzo e
forti dolori articolari!! Sono anche andato dal dottore
(il sostituto, caro Gabriele) che ha suggerito Tachipirina
e , se la febbre non passava in 2 gg, antibiotico...
...e ieri, non stavo bene PER NIENTE! (Dolori articolari, e
testa che mi girava...ma nel caso mio può essere anche il
Caldo Afoso, che per me è una vera TOSSINA... )
Zanzare Tigre? effettivamente qualcuna ce n'è! Poche
quest'anno però...piove così poco che scarseggiano anche
le Zanzare...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Bene! Così appena torno a Bologna la prossima settimana, mi faccio pungere (c'è ancora pieno delle maledette) e la prendo al volo![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri