Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Cassazione e semafori

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Cassazione e semafori

ROMA - Non si puo' iniziare ad attraversare un incrocio se il semaforo e' giallo. Lo ricorda la Cassazione, confermando la condanna di un uomo ritenuto colpevole dalla Corte d'Appello di Roma di omicidio colposo. L'imputato, mentre era alla guida di un'auto, aveva attraversato un incrocio mentre il semaforo segnava gia' rosso, causando un incidente mortale. (Agr)

Per me è ingiusto: da che mondo e mondo al giallo ci si deve fermare se e solo se sussistono le condizioni per farlo in sicurezza.
    Altrimenti togliamolo pure e mettiamo soltanto il rosso e il verde, così risparmiamo anche sulla manutenzione.

Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    157 Post(s)

Predefinito Re: Cassazione e semafori

Citazione Originariamente Scritto da djordj Visualizza Messaggio
    ROMA - Non si puo' iniziare ad attraversare un incrocio se il semaforo e' giallo. Lo ricorda la Cassazione, confermando la condanna di un uomo ritenuto colpevole dalla Corte d'Appello di Roma di omicidio colposo. L'imputato, mentre era alla guida di un'auto, aveva attraversato un incrocio mentre il semaforo segnava gia' rosso, causando un incidente mortale. (Agr)

Per me è ingiusto: da che mondo e mondo al giallo ci si deve fermare se e solo se sussistono le condizioni per farlo in sicurezza.
    Altrimenti togliamolo pure e mettiamo soltanto il rosso e il verde, così risparmiamo anche sulla manutenzione.

Che elementi di giudizio abbiamo per stabilire se è giusto o sbagliato?
    O mi si dimostra (come peraltro sta succedendo in questi gg) che il tempo del giallo non è adeguato oppure il fatto che sia scattato il rosso con il tipo già a cavallo dell'incrocio non depone esattamente a suo favore.

E il fatto che si sia concluso il tutto con un incidente mortale mi fa pensare che la "scelta di sicurezza" del caso specifico non sia esattamente stata ottimale ...........

Le realtà italiana (mia compresa perchè non sono un ipocrita) è che il giallo è diventato sinonimo di verde e il comportamento tipico in condizioni di giallo è "se non sono a 300 m dal semaforo accelero e passo".
    E di certo il codice della strada non dice questo ...

Senza contare gli esempi di maleducazione di chi si attacca al clacson come un ossesso se qualcuno osa comportarsi come da codice (e accade anche nella "civilissima" BO .................).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Che elementi di giudizio abbiamo per stabilire se è giusto o sbagliato?
    O mi si dimostra (come peraltro sta succedendo in questi gg) che il tempo del giallo non è adeguato oppure il fatto che sia scattato il rosso con il tipo già a cavallo dell'incrocio non depone esattamente a suo favore.

E il fatto che si sia concluso il tutto con un incidente mortale mi fa pensare che la "scelta di sicurezza" del caso specifico non sia esattamente stata ottimale ...........

Le realtà italiana (mia compresa perchè non sono un ipocrita) è che il giallo è diventato sinonimo di verde e il comportamento tipico in condizioni di giallo è "se non sono a 300 m dal semaforo accelero e passo".
    E di certo il codice della strada non dice questo ...

Senza contare gli esempi di maleducazione di chi si attacca al clacson come un ossesso se qualcuno osa comportarsi come da codice (e accade anche nella "civilissima" BO .................).
    Bisognerebbe trovare il testo completo.
    Così come viene diffuso, l'idea che passa è proprio quella del "se è giallo fermati", e guarda caso proprio in concomitanza con tutte le polemiche sui photored... a non pensare male...

Le luci delle lanterne semaforiche veicolari normali sono di forma circolare e di colore:
    a) rosso, con significato di arresto;
    b) giallo, con significato di preavviso di arresto;
    c) verde, con significato di via libera.
    … Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza….
    http://www.studiolegalelrs.it/2007/0...maforo-giallo/

La notizia stessa riporta inoltre che il conducente era passato con il rosso
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Art. 41 CdS, comma 11

Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino cosi' prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano piu' arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.

La chiave sta tutta qui: se c'è la possibilità di arresto in sicurezza ci si ferma, diversamente si passa.
    A 50km/h si percorrono 14m al secondo mentre lo spazio di frenata minimo e teorico è di circa 11 metri, escluso lo spazio dovuto alla reazione.
    Il semaforo inoltre dovrebbe tener conto di un tempo necessario a liberare l'incrocio, in cui tutti i semafori sono su rosso. Deve cioè avvenire che allo scatto del rosso su una direttrice di marcia non avvenga contemporaneamente lo scatto del verde sulla direttrice opposta ma che ciò avvenga con alcuni secondi di differenza.

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    157 Post(s)

Il che significa che se sei a 40-45 m dal semaforo, in città, hai margine per l'arresto.
    Chi lo fa sistematicamente lo dica pure; io non sono tra questi ...

A margine: viaggiare a 70 km/h quando il limite è 50 non è una buona scusa per dire che non c'era margine per fermarsi in sicurezza.

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Il che significa che se sei a 40-45 m dal semaforo, in città, hai margine per l'arresto.
    Chi lo fa sistematicamente lo dica pure; io non sono tra questi ...

A margine: viaggiare a 70 km/h quando il limite è 50 non è una buona scusa per dire che non c'era margine per fermarsi in sicurezza.
    Nemmeno io..
    C'è però da dire che la distanza dal semaforo non è l'unica variabile in gioco: anche chi si ha dietro può far propendere per frenare o proseguire. In certe occasioni, quando mi trovo gente letteralmente attaccata al culo dell'auto non freno ma passo, ovviamente se il giallo è appena scattato.

Sarebbe molto utile avere i semafori come sono in Austria: prima lampeggia la luce verde, poi arriva la luce gialla e poi il rosso..
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    157 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Nemmeno io..
    C'è però da dire che la distanza dal semaforo non è l'unica variabile in gioco: anche chi si ha dietro può far propendere per frenare o proseguire. In certe occasioni, quando mi trovo gente letteralmente attaccata al culo dell'auto non freno ma passo, ovviamente se il giallo è appena scattato.
    Mai posto il problema.
    Saranno cippi suoi se non rispetta la distanza di sicurezza.
    Ovviamente se è un TIR a pieno carico il discorso non vale.

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Sarebbe molto utile avere i semafori come sono in Austria: prima lampeggia la luce verde, poi arriva la luce gialla e poi il rosso..
    Sarebbe molto utile per dimostrare che l'autista italiano medio impara immediatamente i m necessari ad accelerare durante il periodo di lampeggio del verde ...

diego72
    Ospite

Quando sono stato l'ultima volta a Roma ero rimasto stupito dalla durata del giallo

(C'entra una sega, lo so)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ovviamente se è un TIR a pieno carico il discorso non vale.
    Seeee, non vale! Mia zia ha inchiodato ad un semaforo con photored e dietro aveva un camion carico di grondaie che gli hanno rifatto specchietti e carrozzeria della Clio. E per fortuna che le sono arrivate sul tetto perchè se solo le entravano dal lunotto....

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Il giallo è... verde. I primi due secondi del rosso sono... verde! Il problema è che è verde dalla prima frazione di secondo anche per quelli dell'altro lato dell'incrocio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •