Pagina 105 di 928 PrimaPrima ... 55595103104105106107115155205605 ... UltimaUltima
Risultati da 1,041 a 1,050 di 9273
  1. #1041
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Cla'86 Visualizza Messaggio
    Come fai a calcolarlo?
    E poi...fra un pò conviene camminare a passo svelto...
    E' il programma stesso (SportTracks) che lo calcola, attraverso i dati forniti dal Garmin (sul quale puoi impostare tutto il tuo profilo in termini di peso, altezza ed amenità varie).
    La camminata al più conviene farla al di sotto dei 6,5-7 km/h, al di sopra -anche se la possibilità fino ad un certo punto ci sarebbe - è meglio fare i movimenti della corsetta, che implicano l'utilizzo di un maggior numero di muscoli, un lavoro più consistente del cuore, ecc. ecc.. Sono diversi sia il consumo di grassi (il mio obiettivo di ieri) che la quantità di calorie bruciate, che invece, come ti avevo già detto, non dipendono dalla velocità
    Ad esempio ieri ho fatto 10,29 km ad 8 km/h circa di media, ed il programma ha calcolato un consumo di 720 kcal; due giorni prima avevo fatto 10,38 km a velocità media ben più elevata (11,3 km/h nella prima parte , circa 9 km/h nella seconda) ed il programma mi ha calcolato un consumo di 735 kcal.

    Per consumare grassi poi non è affatto detto che si debba per forza arrivare in fondo all'allenamento con il fiatone: ad esempio ieri ho finito senza mai aver respirato una volta con la bocca, pur avendo sudato quanto un cammello nel bagno turco.

    Comunque usa questo ed hai un riferimento in più:

    CORSA:
    calorie = chilometri x chilogrammi x 0,9
    grassi = chilometri x chilogrammi x 0,05

    CAMMINATA:
    calorie = chilometri x chilogrammi x 0,45-0,5

    Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
    quanto pesi Lorenzo?
    68 kg
    (In effetti mi sembra che il programma sovrastimi un po', ma non ci faccio caso; uso il calcolo delle calorie solo come riferimento medio nell'arco di un mese)
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 03/07/2008 alle 13:49
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  2. #1042
    Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Data Registrazione
    22/06/02
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    scusate l'intromissione ma lasciate perdere le calorie consumate calcolate dal cpu. di solito non sono mai attendibili.

  3. #1043
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas Visualizza Messaggio
    scusate l'intromissione ma lasciate perdere le calorie consumate calcolate dal cpu. di solito non sono mai attendibili.
    Si si, appunto. Le uso solo come riferimento casuale, come "sport" insomma
    Poi a me interessa lavorare solo su grasso, resistenza e velocità di punta; delle calorie me ne frega poco
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  4. #1044
    fabry
    Ospite

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    68 kg
    (In effetti mi sembra che il programma sovrastimi un po', ma non ci faccio caso; uso il calcolo delle calorie solo come riferimento medio nell'arco di un mese)
    io sapevo che per il calcolo molto approssimativo delle calorie consumate era sufficiente moltiplicare i km percorsi per il peso proprio da "spostare"...quindi ti uscirebbe un valore C=10.27x68=698kcal che è molto vicino ai 720 kcal calcolati dal tuo software...poi logicamente conta anche molto il tipo di corsa, se il terreno è pianeggiante o ondulato con salite, che tipo di corsa hai (se agile, o "di forza")...io ho una corsa in cui spingo molto a livello muscolare essendo poco elastico, quindi penso di consumare parecchie energie per compiere il movimento della corsa stessa, quindi sul lungo tendo a imballarmi abbastanza e a richiedere rifornimenti di cibo dopo 1h30 di corsa

  5. #1045
    fabry
    Ospite

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    ...ieri sera nessun disturbo dovuto alla perturbazione "fantasma" che non ha interessato i miei monti che per una sera sono diventati terreno buono per i miei allenamenti. In compagnia del mio "socio" della prossima classicissima "3 rifugi valpellice" gara gran fondo a coppie, ho fatto un allenamento lungo con dislivello importante. ...percorsi circa 16km con dislivello di circa +/-1200m di cui 900m in una sola salita, per un totale di 2h10'. Il tempo impiegato è ampiamente superiore al mio personale di 1h58'40", ma ieri sera erano veramente toste le condizioni meteo, non tanto per la T che era buona, ma per l'umidità che era altissima e che mi ha provocato forte sudorazione che unita alla poca disponibilità idrica mi ha provocato "fastidi" muscolari da disidratazione. Comunque è andata bene, buone sensazioni di gamba (eccetto per questa tendenza a crampi dovuta a disidratazione) e ottimo feeling con il socio che dimostra di avere più o meno le mie stesse caratteristiche (forse è un po' più forte in salita).

  6. #1046
    fabry
    Ospite

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    ...a proposito della "3 rifugi"...questo è il link del sito web http://www.3rifugivalpellice.it/
    ..se nel mattino dele 27/07/08 andate a vedere la web cam del rif Jervis (località di partenza e arrivo) vedrete una sequenza di loschi individui che corrono e magari una brutta faccia che vi fa ciao con la mano...(sarei io)
    http://www.regione.piemonte.it/monta...cam/jervis.jpg
    nell'immagine linkata della web cam del Prà in evidenza una piccola parte del percorso di partenza (il blu) e il percorso dell'ultima discesa da 2700m a 1732m (in rosso)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #1047
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Allenamento lungo sul circuito dei Giardini Margherita. A mio avviso si comincia a vedere qualche miglioramento significativo.

    - 4 giri del circuito tirati, a 10,57 km/h di media, per un totale di 8,14 km in 46'12''.
    - 2 giri abbondanti alternando camminata moderata e corsetta ad intensità medio-alta, per un totale di 4,77 km alla media di 8,28 km/h.

    In totale 12,91 km con media di 9,6 km/h circa.
    Il miglioramento più vistoso sta secondo me nel fatto che non ho mai superato i 171 bpm e non sono mai andato in affaticamento significativo, nonostante l'intensità dell'esercizio (per i miei standard).

    Ora dovrò solo verificare una cosa: come si vede dal grafico il cardio ogni tanto perdeva il segnale ed iniziava a "perdere battiti" improvvisamente ... almeno, spero sia quello, e non sia io che vado in aritmia Comunque forse avevo solamente agganciato male la fascia e non me ne sono reso conto; googlando un po' non ho trovato segnalazioni di questo tipo.

    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  8. #1048
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Cla'86 Visualizza Messaggio
    Esattamente ciò che ho fatto stasera in mezzora...
    Buono, buono
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  9. #1049
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Cla'86 Visualizza Messaggio
    A proposito sto vedendo importanti cambiamenti...

    Grande!
    Continua così allora: costanza, costanza. Vedrai che saranno soddisfazioni, basta avere un po' di pazienza
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  10. #1050
    Burrasca forte L'avatar di jako86
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Montanaro (TO)/Saluggia (VC)
    Età
    37
    Messaggi
    8,672
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    veloce.jpg
    allenamento odierno, 8km in poco meno di 44 minuti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •