Pagina 117 di 928 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127167217617 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 9273
  1. #1161
    Burrasca forte L'avatar di jako86
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Montanaro (TO)/Saluggia (VC)
    Età
    37
    Messaggi
    8,672
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da anghy85 Visualizza Messaggio
    Vedremo. Considera però che i 12,8km sono su sentiero misto e con 300 metri di dislivello in poco più di 3km (quindi con una parte abbastanza ripida). Io credo che correre sul quel percorso anche in un'ora esatta sia un ottimo risultato. I 50 minuti per una persona normale temo siano inarrivabili.
    io parlo di 12 km piani ovviamente

  2. #1162
    fabry
    Ospite

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da anghy85 Visualizza Messaggio
    Vedremo. Considera però che i 12,8km sono su sentiero misto e con 300 metri di dislivello in poco più di 3km (quindi con una parte abbastanza ripida). Io credo che correre sul quel percorso anche in un'ora esatta sia un ottimo risultato. I 50 minuti per una persona normale temo siano inarrivabili.
    12km in 50' sono alla portata di qualsiasi uomo "normale" con un certo allenamento si arriva a fare questo tipo di risultato...io che pratico la corsa in montagna che tende molto a contrarre i muscoli e di conseguenza avere una falcata poco elastica comunque riesco a stare su questi tempi, anche se non nascondo che siano abbastanza al limite con le mie possibilità...ma ripeto, il tipo di corsa che faccio penalizza non poco l'elasticità della corsa su strada in pianura....e poi anch'io sono uno di quelli "normali"...

  3. #1163
    Vento moderato
    Data Registrazione
    17/06/05
    Località
    bs
    Messaggi
    1,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    ce ne vuole un bel pò di allenamento mirato per arrivare a fare 12 km in 50 minuti... almeno per me...

    comunque ieri, 10 km in 48'30"

  4. #1164
    Burrasca forte L'avatar di jako86
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Montanaro (TO)/Saluggia (VC)
    Età
    37
    Messaggi
    8,672
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da conteBS Visualizza Messaggio
    ce ne vuole un bel pò di allenamento mirato per arrivare a fare 12 km in 50 minuti... almeno per me...

    comunque ieri, 10 km in 48'30"
    Beh oltre dall'allenamento dipende anche dal tuo peso e dal tipo di allenamento che fai..quando 3-4 anni fa giocavo a calcio ed ero in normopeso (678kgx1.75)sono arrivato a correre i 10km in poco meno di 39 minuti...ovviamente ero ben allenato ma non avevo fatto un allenamento specifico per l'atletica

  5. #1165
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
    12km in 50' sono alla portata di qualsiasi uomo "normale" con un certo allenamento si arriva a fare questo tipo di risultato...
    Non mi dire così, che già sto facendo di tutto per arrivare a fare i 10 km in 52' (per ora sono a 54'11'')
    Vabbè che praticamente è solo un anno che ho cominciato gradualmente a lasciare le pantofole per iniziare a correre, ma insomma ...
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  6. #1166
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Ieri 12km in progressione in 54', ormai è un mesetto che cazzeggio e si vede........settimana prox inizio la preparazione specifica per la 30km di Lugano
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #1167
    Vento moderato
    Data Registrazione
    17/06/05
    Località
    bs
    Messaggi
    1,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    l'allenamento conta sicuramente, per arrivare a 10 km in 40 minuti ce ne vuole però, io corro da settembre dell'anno scorso ed al massimo i 10 km li ho fatti appena sotto i 47 minuti, correndo 2 volte a settimana con qualche ripetuta...
    Ho sempre fatto sport, sono 1.70 x 66 kg, però faccio fatica veramente a scendere sotto certi tempi...
    I 4'30" al km li tengo al massimo per 4- 5 km... , a 5' al km invece vado bene anche se al massimo ho fatto 16 km (massima distanza da me percorsa)...

  8. #1168
    fabry
    Ospite

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    ...io sono partito da una frase: "I 50 minuti per una persona normale temo siano inarrivabili." ...da questa frase non c'è nessun riferimento a quanto e come ci si deve allenare per raggiungere tale risultato...è palese che per una persona normale tale traguardo costi fatica, ma il podismo in se è uno sport che costa fatica...visto dal di fuori da uno che non pratica non ci si crede a quanto costi fatica correre così piano (rispetto agli scatti di un calciatore) ma per ben 12km (e un calciatore con le ultime tecnologie si è misurato che raramente raggiunge tale chilometraggio nell'arco di una partita)....
    ...anche io dopo un anno che correvo mica ruscivo a fare 12km in 50'...li facevo anch'io in 54' ai 4'30"/km...col passare degli anni i muscoli si formano nel modo appropriato "da podista" diventano più allungati (rispetto al calciatore che lavora di potenza) e acquisiscono resistenza sulla distanza (e quindi sul tempo dello sforzo) e si raggiungono risultati impensabili dai primi allenamenti...
    Io non faccio lavori particolari, ripetute mai, corro molto in montagna e qk volta in pianura, faccio gare sia in montagna che in pianura (queste ultime spc non competitive che comunque affronto quasi sempre al massimo come buon allenamento veloce in compagnia), la mia alimentazione non è corretta da podista, perchè mangio tanto e di tutto senza particolari regole, bevo anche il mio bel bicchiere di vino a pasto e il mio peso comunque diminuisce leggermente d'estate attestandosi sui 69kg in condizioni di idratazione std, 67/68kg dopo una gara di almeno 10km...di più non riesco a scenere anche perchè correndo si perde massa grassa ma si acquisisce tono e massa muscolare che va a compensare la perdita della "ciccia" invernale.
    IO sono circa 9 anni che corro e ho sempre avuto dei miglioramenti per i primi 5/6 anni; ultimamente alterno delle gare in cui riesco a migliorarmi a altre che magari peggioro un po', ma poi ogni gara ha una storia a se, variabili che possono influire tipo la temperatura/UR, stato del terreno, stato di forma, stanchezza/freschezza...quello che noto è che in questi ultimi anni, spc quest'ultimo ho alzato la mia soglia di sofferenza...è una questione di testa, maggiore caparbietà nel tenere duro anche in condizioni di difficoltà fisica.

  9. #1169
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
    ...io sono partito da una frase: "I 50 minuti per una persona normale temo siano inarrivabili." ...da questa frase non c'è nessun riferimento a quanto e come ci si deve allenare per raggiungere tale risultato...è palese che per una persona normale tale traguardo costi fatica, ma il podismo in se è uno sport che costa fatica...visto dal di fuori da uno che non pratica non ci si crede a quanto costi fatica correre così piano (rispetto agli scatti di un calciatore) ma per ben 12km (e un calciatore con le ultime tecnologie si è misurato che raramente raggiunge tale chilometraggio nell'arco di una partita)....
    ...anche io dopo un anno che correvo mica ruscivo a fare 12km in 50'...li facevo anch'io in 54' ai 4'30"/km...col passare degli anni i muscoli si formano nel modo appropriato "da podista" diventano più allungati (rispetto al calciatore che lavora di potenza) e acquisiscono resistenza sulla distanza (e quindi sul tempo dello sforzo) e si raggiungono risultati impensabili dai primi allenamenti...
    Io non faccio lavori particolari, ripetute mai, corro molto in montagna e qk volta in pianura, faccio gare sia in montagna che in pianura (queste ultime spc non competitive che comunque affronto quasi sempre al massimo come buon allenamento veloce in compagnia), la mia alimentazione non è corretta da podista, perchè mangio tanto e di tutto senza particolari regole, bevo anche il mio bel bicchiere di vino a pasto e il mio peso comunque diminuisce leggermente d'estate attestandosi sui 69kg in condizioni di idratazione std, 67/68kg dopo una gara di almeno 10km...di più non riesco a scenere anche perchè correndo si perde massa grassa ma si acquisisce tono e massa muscolare che va a compensare la perdita della "ciccia" invernale.
    IO sono circa 9 anni che corro e ho sempre avuto dei miglioramenti per i primi 5/6 anni; ultimamente alterno delle gare in cui riesco a migliorarmi a altre che magari peggioro un po', ma poi ogni gara ha una storia a se, variabili che possono influire tipo la temperatura/UR, stato del terreno, stato di forma, stanchezza/freschezza...quello che noto è che in questi ultimi anni, spc quest'ultimo ho alzato la mia soglia di sofferenza...è una questione di testa, maggiore caparbietà nel tenere duro anche in condizioni di difficoltà fisica.
    No vabbè, la mia voleva essere una battuta più che altro
    Certo non mi aspetto grossi risultati, ma mi aspetto comunque di migliorare ancora un po', non so quanto, ma fossi in grado di arrivare al top della forma tra qualche anno a correre i 10 km in 45', mi sentirei quasi un miracolato.
    Se poi non dovesse accadere, pazienza, vorrà dire che andrò un po' più piano ma continuerò ad osservare con soddisfazione le trasformazioni del corpo dalla stagione invernale a quella estiva ed a sentirmi bene con me stesso
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  10. #1170
    Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Data Registrazione
    22/06/02
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    allora, facciamo chiarezza:
    10 km in 50 ', ossia 5'/km, è la base del podismo, più o meno l'80 % della popolazione, s'è si applica ,ottiene questo risultato, a RL s'intende. Vi sono persone che hanno doti naturali e senza sforzo a RL corrono i 10 km in 40'.
    I proff e quelli forte in Generale, corrono a 3'-3'30"/km per 1 o 2 ore...
    Pertanto, se non correte i 10 km in 50' in scioltezza a RL significa che non siete arrivati ancora alla base

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •