Pagina 57 di 928 PrimaPrima ... 747555657585967107157557 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 9273
  1. #561
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    Lorè ma a cosa ti serve il cardiofrequenzimentro?

    Per carità,ognuno è libero di usarlo,non è che fa male però io è
    una vita che faccio sport e non l'ho mai usato.

    In teoria serve soltanto a chi fa sport agonistico seriamente(ma dico seriamente) per avere più parametri.
    Ti parlo di gente che corre le maratone sotto le 2h30' e deve trovare la giusta
    cadenza,deve capire i propri limiti.

    Ma altrimenti?

    Faccio un altro esempio.

    In teoria ed anche in pratica il ritmo medio non dovrebbe superare il
    70/80% della frequenza massima, ergo restare in un livello di sforzo
    contenuto.
    In linea di massima si può ipotizzare, per un 25/30enne un ritmo medio di
    160/165bpm, in un tipo mediamente allenato,non un agonista.

    Quando percorri 7-9km mantenendo questa frequenza hai trovato il tuo medio.

    Però ci si può arrivare benissimo con le sensazioni e con l'allenamento.
    Se pian paino scopri di andare tranquillo per 8km a 4'30'' di media allora
    puoi dire di stare,più o meno,sul tuo ritmo medio,senza "l'esaurimento"
    del cardio frequenzimetro.

    Questo è il mio parere,il parere di una persona che non ha nemmeno l'orologio digitale e prende,talvolta,i tempi con il cellulare.
    basta un semplice crono.

    Ora,dopo anni,forse compro il Forerunner 205,anche perchè mi è utile
    quando vado in montagna,essendo dotato di GPS.

    Ti consiglio,risparmiando buoni 50 euro,il 205 anzichè il 305.
    E poi tu vai a ritmi lenti quindi,a maggior ragione,mi sembra una spesa inutile.

    Vedo certi tizi che corrono e stanno a guardare tempi,pulsazioni,etc etc
    Boh,che palle


    P.s.
    la visita però è importante e quella la faccio anch'io,quest'anno anche con
    eco-cardiogramma.

    Ciao Gianluca, non sono d'accordo in nulla di quello che dici. Il cardiofrequenzimetro è uno strumento utilissimo per controllare il proprio cuore, conoscere meglio sè stessi, la propria salute e il proprio stato di forma; sapendo così fin dove ci si può spingere o se è una giornata in cui non si riesce a tirare come si vorrebbe ed è meglio andare più tranquilli. Fare i "retrò" a tutti i costi mi fa sempre sorridere come filosofia di vita: la tecnologia al giorno d'oggi ci mette a disposizione decine di cose che migliorano la nostra qualità di vita e dello sport: calzini in tessuto tecnico per evitare vesciche e abrasioni, scarpe ammortizzanti che tengono lontane le tendiniti, etc, etc. Tutto è superfluo, se ben vogliamo vedere, ma tutto serve, poco a poco, a migliorare la salute dell'attività sportiva. E a mio parere è meglio un cardio in più che una maglia firmata della nike.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  2. #562
    Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Data Registrazione
    22/06/02
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    appunto....e poi chi è cardiopatico,solitamente,fa delle camminate e non
    usa il cardio...
    in linea di massima non lo usano nemmeno durante le riabilitazioni post
    intervento da by-pass(lo dico perchè l'ho visto con i miei occhi)..
    gli fanno fare degli esercizi e poi cyclette molto lenta o,al massimo,
    brevi camminate sul tappeto durante le quali il cuore va cmq piano e
    lo sforzo ipotizzabile non è oltre i 100/110bpm.

    Cmq ripeto..non è che faccia male... lo trovo solo stressante ed inutile...
    diciamo una sorta di oggetto non indispensabile...

    P.s.

    Viscà comprati il 205...ormai lo trovi su e-bay a 150 euro e posso assicurarti,avendolo visto dal vivo,che è una figata ed hai la qualità di
    un garmin

    si, gianlu, sto valutando i prezzi a cui si trova il forerunner 205 .
    100, 150 euro
    Mi sà che alla fine non compro nulla e continuo ad andare ad orecchio


  3. #563
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Anch'io fino ad adesso per avere un riferimento temporale ho sempre usato l'orologio del cellulare, ma già quello è uno stress, perché lo schermo non è anti-riflettente, e quindi leggerlo mentre stai sballottando e magari in controluce è uno smarronamento non da poco .
    Per i riferimenti spaziali mi sono affidato ad un percorso sempre uguale, misurato con il contachilometri della macchina combinato con quello montato su una bici prestatami da mio cugino, considerando anche i possibili limiti, errori strumentali e quant'altro. Ma diventa ancor più una noia.

    Un cardio invece penso che prima di tutto lo guarderei solo ogni 20-30 minuti, per vedere quanto tempo è passato e quanto mi manca alla fine; se poi sento di essere stanco dò un'occhiata anche ai bpm. Finito lì.
    Eventualmente poi arrivato a casa mi scaricherei e leggerei il grafico con calma facendo confronti con allenamenti precedenti, ecc, ecc,.
    Secondo me poi può servirmi anche per avere riferimenti precisi su distanze e tempi, in modo anche da poter fare pure allenamenti differenziati con una gran precisione (adesso, senza riferimenti precisi mi manca anche lo stimolo in tal senso). Poi oh, son sempre stato fissato con i numeri; penso mi divertirei non poco

    Insomma, l'idea mi solletica. Vediamo tra un paio di settimane, quando scenderò giù, se sarà sempre così
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  4. #564
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Sono un podista di "vecchia data"; i miei anni migliori dal 1972 al 1991: più di 50 maratone, supermaratone da 55 a 70 km, e varie 100 km. Totalizzato più di 80.000 km di corsa.
    Con i frequenti allenamenti riuscivo ad avere un "quadro completo" e preciso del mio apparato cardio-polmonare, senza ausili tecnici, allora quasi sconosciuti.-
    "Sentivo" quando ero in "soglia" e quando andavo fuori soglia.-
    Nelle maratone ero arrivato ad "intuire" con precisione a che velocità "utile" stavo andando, senza oltrepassarla anche per pochissimi metri, per non compromettere la tenuta alla distanza, con accumuli di acido lattico, od affanno respiratorio.-
    Detto questo penso che lo strumento sia molto utile specie per chi ancora è ai primi anni di podismo, e si vuole cimentare nell'agonismo.-
    Ciao,
    Giorgio
    P.S.
    i tempi nelle ripetute di allenamento, le distanze delle ripetute, i recuperi, quelli sì che erano pane quotidiano.
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  5. #565
    Uragano L'avatar di matteorob
    Data Registrazione
    02/09/02
    Località
    PietraMarazzi (AL)
    Età
    48
    Messaggi
    20,440
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Sono un podista di "vecchia data"; i miei anni migliori dal 1972 al 1991: più di 50 maratone, supermaratone da 55 a 70 km, e varie 100 km. Totalizzato più di 80.000 km di corsa.
    Con i frequenti allenamenti riuscivo ad avere un "quadro completo" e preciso del mio apparato cardio-polmonare, senza ausili tecnici, allora quasi sconosciuti.-
    "Sentivo" quando ero in "soglia" e quando andavo fuori soglia.-
    Nelle maratone ero arrivato ad "intuire" con precisione a che velocità "utile" stavo andando, senza oltrepassarla anche per pochissimi metri, per non compromettere la tenuta alla distanza, con accumuli di acido lattico, od affanno respiratorio.-
    Detto questo penso che lo strumento sia molto utile specie per chi ancora è ai primi anni di podismo, e si vuole cimentare nell'agonismo.-
    Ciao,
    Giorgio
    P.S.
    i tempi nelle ripetute di allenamento, le distanze delle ripetute, i recuperi, quelli sì che erano pane quotidiano.
    Giorgio,
    tanto di cappello per quello che hai fatto e che continui a fare nella corsa.
    Nessuno di noi riuscirà mai nemmeno lontanamente ad avvicinare le tue prestazioni e il tuo chilometraggio.
    Ma rispetto a quanto correvi tu la tecnologia ha fatto passi da gigante e al giorno d'oggi, soprattutto per chi non ha la tua esperienza e un orecchio che parla con il cuore, beh, è più che consigliabile l'uso di un cardiofrequenzimetro. Ma non solo: vedo fior fiore di agonisti e pure dilettanti utilizzarlo costantemente in gara e in allenamento.
    Le utilità sono presochè infinite, non sto qui a dilungarmi, ha già espresso Giò il mio pensiero.
    Pertanto mi rivolgo a Gianluca e a Lucas: prendetevi un cardiofrequenzimetro; non è così inutile e "distraente". Potremmo renderci conto che magari non corriamo al 70-80% della nostra soglia, ma al 95% e non ce ne accorgiamo...insomma, questo è solo un banale esempio...
    E a Lorenzo dico: prendilo, impara ad usarlo e ne trarrai notevole beneficio.

  6. #566
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Io già mi sono espresso,quindi è inutile che mi ripeta.

    Aggiungo che non è questione di essere retrò ma non esplico qui sul
    forum il concetto in modo più esaustivo,anche perchè le vedute son largamente differenti.

    Se vuoi un orologio con il cardio vai o sul 305 o su un Polar(migliori
    per il cardiofrequenzimentro).

    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  7. #567
    Burrasca forte L'avatar di jako86
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Montanaro (TO)/Saluggia (VC)
    Età
    37
    Messaggi
    8,672
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    Io già mi sono espresso,quindi è inutile che mi ripeta.

    Aggiungo che non è questione di essere retrò ma non esplico qui sul
    forum il concetto in modo più esaustivo,anche perchè le vedute son largamente differenti.

    Se vuoi un orologio con il cardio vai o sul 305 o su un Polar(migliori
    per il cardiofrequenzimentro).

    Yes,confermo i polar sono i migliori e a parità di prezzo hanno qualche accessorio in più...detto questo anch'io non ho mai usato il cardiofrequenzimetro ma sempre l'orologio del cellulare, quando recupererò la piena forma e riuscirò a correre certe distanze in tempi decenti provvederò a prenderlo probabilmente

  8. #568
    meteoman
    Ospite

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Ieri pomeriggio 10 km di corsa in 1 ora su percorso collinare con 2 salite importanti ( una con pendenza del 5% e una del 10 %).
    Dopo aver fatto quella con pendenza del 10% ho accusato dei leggeri doloretti alle caviglie e ai polpacci , fortunatamente passati oggi.

  9. #569
    Uragano L'avatar di matteorob
    Data Registrazione
    02/09/02
    Località
    PietraMarazzi (AL)
    Età
    48
    Messaggi
    20,440
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Terza uscita stagionale, con mia sorella e un'amica.

    - 10 minuti di stretching
    - 10 minuti di riscaldamento
    - 3.5km a 7'/km
    - 2.5 km in progressione da sole per chiudere l'ultimo km in 4'/km
    - 10 ' di defaticamento
    - 10' di stretching

    pertanto 6km in 37' 40" e 8km come totale dell'uscita


  10. #570
    fabry
    Ospite

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    ieri allenamento per corsa in montagna percorrendo il percorso dell'ormai "abbandonata" gara al Monte Servin sopra Angrogna vicino a Torre Pellice...circa 900m di dislivello di cui 750m fatti di botto e i rimanenti in un sali/scendi in cresta finoa raggiungere il colle della Vaccera da dove sono poi ridisceso alla borgata di Pra del Torno da dove sono partito percorrendo una distanza di circa 14km in 1h35'...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •